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Nuova avventura PX 150 Arcobaleno 1985


rablo
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Ciao a tutti ! 

E' la prima volta che scrivo in questa sezione, solitamente inizio le discussioni nella sezione restauri...

Oggi mi sento di fare una nuova presentazione e visto che la mia nuova Vespa non è ancora a casa mia, ho deciso di inserirla qui.

Ho acquistato un PX. Era un po' di tempo che stavo cercando una Vespa battagliera che mi consentisse di fare viaggetti lunghi in tranquillità, mi dicevo che alla prima occasione l'avrei preso. L'occasione è capitata e penso di aver fatto un buon affare.

Si tratta di una PX 150 Arcobaleno del 1985. Esattamente 4 Giugno 1985. E' di colore rosso, penso sia Rosso Federale visto l'anno anche se essendo invecchiato sembra molto scuro.

La Vespa si presenta "quasi" immacolata con circa 18mila km, ha il parafango e il cofano lato motore leggermente sbiadito, non capisco se sia stato ripreso a bomboletta oppure sia semplicemente un po' cotto dal sole. E' sempre stata al coperto e si vede. Presenta pochissima ruggine, quella che c'è è superficiale ed è concentrata soprattutto sotto la pedana e all'altezza dello scudo dietro il parafango. Non ha nessun buco. Anche la sella è la sua originale e non ha uno strappo. La targa è praticamente nuova con provincia Oristano (OR).
Il motore secondo me non è mai stato aperto. Ricoperto da una morchia di grasso e sporcizia avrà bisogno di una bella pulita.

Lascio parlare le foto in maniera tale che mi possiate dare un giudizio, secondo me ho fatto un buon affare. Ditemi la vostra.

 

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Ciao Rablo, mi pare piuttosto ben messa effettivamente un po' di ruggine c'è ma l'unico punto dove c'è un una piccola bolla è sotto la pedana a fianco del pedale del freno posteriore. Toglimi una curiosità è stata esposta alla salsedine?

Personalmente non amo il Px più di tanto mi porta brutti ricordi, comunque in quella cilindrata è un ottimo mezzo.

Francesco

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Ciao Franz! Si si sicuramente è stata esposta alla salsedine o comunque all’ambiente marino, Oristano è sul mare. Si nota da qualche aspetto in particolare?

Sinceramente pensavo di lasciarla cosí per il momento e di non fare un restauro integrale, che dite? Vedo di riuscire a eliminare un po’ di ruggine superficiale sulla carrozzeria, una bella lavata e sgrassata mi aiuterà a fare più luce sulla situazione. Le parti meno belle sono il parafango e il cofano motore, sembrano arancioni sbiadite non capisco cosa può essere successo, magari una volta sgrassata faccio riprendere con il colore a campione vista l’invecchiatura della vernice solo quelle parti ?

Agirei sul motore piuttosto, anche se ha solo 18mila km ed è stato usato da un signore anziano una controllatina gliela darei, magari non integrale, sembra davvero che abbia un’ottima compressione. Farò una bella revisione al carburatore e magari cambierò le fasce. Che consigli mi date a riguardo? 

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23 ore fa, rablo dice:

Ciao Franz! Si si sicuramente è stata esposta alla salsedine o comunque all’ambiente marino, Oristano è sul mare. Si nota da qualche aspetto in particolare?............

 

Ciao Rablo, quello che attirato la mia attenzione è stata la bolla presso pedale del freno e l'ossidazione di questlo, poi le condizioni dei cerchi, ammortizzatori e pure la scatola del carburatore ecc.

Non sono un indovino, ne ho già vista una così a Marina di Massa circa 25 anni fa, anche quel px senza frecce era rimasto abbandonato per anni nel garage di una casa presso il lungomare ed era nelle stesse condizioni; comunque salvabilissimo a parte i cerchi recuperai tutto perfettamente con tanto olio di gomito.

Francesco

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Si si credo che per il momento resterà cosí visto e considerato che anche le parti in gomma sono veramente in ottimo stato. Non dico nuove ma per niente cotte o sgretolate.

quel parafango e quel cofano sono rivedibili, magari intervengo un po solo su quelle parti sbiadite...

Modificato da rablo
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  • 1 month later...

Ciao a tutti ragazzi, riprendo questo thread per aggiornarvi un po' sul nuovo arrivo. L'ho portata a casa e lavata a fondo. É davvero ben tenuta e ovviamente ha tutte le sue parti originali.
Nonostante ció peró ha alcune zone molto rovinate.
In primis parafango e cofani, da rivedere anche il fondo e il bauletto. Ha inoltre molti altri segni del tempo. Morale della favola non mi piace... la rivernicio.
Andró contro la corrente di pensiero dei super conservatoristi, ci saranno conservati messi peggio sicuramente, ma facendo un'analisi si tratta di un PX dell 85 quindi non di una farobasso... quando guardo la mia Vespa deve piacermi e non voglio pensare a come potrebbe essere.. perció é deciso la rivernicio...
Allego un po di foto, non fatevi imbrogliare dalle prime perché sembra nuova ma non lo é, é l'effetto bagnato...

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  • 3 weeks later...

Ciao , complimenti per i tuo l"Arcobaleno, se vuoi ridargli un"economica ,e duratura ravvivata alla carrozzeria , una bella passata a tutta la carrozzeria, leve e anche pastiche con del comune Cif , utilizzando una comune spugnetta da cucina , anche una usata va piu che bene, la parte gialla sulla vernice , e magari la verde senza insistere troppo sulle parti ossidate , non elemosinare nel prodotto , sfregalo su parte bagnato con vaporizzzatore e poi lava e asciuga, alla fine noterai una vernice pulita e che da i primi segni di brillantezza, poi puoi completare l"opera con del polish da carrozziere di buona qualita.

Ti consiglio di aspettare prima di iniziare a pastrocchiare con vernice, Altra cosa che ti consiglio cerchioni e gomme nuovi 

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Il 16/9/2019 at 11:41, rablo dice:

Si si credo che per il momento resterà cosí visto e considerato che anche le parti in gomma sono veramente in ottimo stato. Non dico nuove ma per niente cotte o sgretolate.

quel parafango e quel cofano sono rivedibili, magari intervengo un po solo su quelle parti sbiadite...

Ciao,ottimo affare, lasciala così, un minimo vissuta

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Il 3/11/2019 at 17:29, rablo dice:

L'ho portata a casa e lavata a fondo. É davvero ben tenuta e ovviamente ha tutte le sue parti originali.
Nonostante ció peró ha alcune zone molto rovinate.
In primis parafango e cofani, da rivedere anche il fondo e il bauletto. Ha inoltre molti altri segni del tempo. Morale della favola non mi piace... la rivernicio.


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ciao,

l'hai lavata con il cif?Ce ne sono 2 tipi,1 che gratta di più e uno meno e vanno usati entrambi.

Poi una lucidata  alla carrozzeria e alle plastiche,se cambi cerchi e gomme sono convinto che cambi idea

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  • 2 weeks later...

Ciao ragazzi!!

Dopo tanti pensieri fatti sul PX ho deciso di restaurarlo, aveva troppe imperfezioni, botte e rugginella più o meno superficiale, la vernice sotto il manubrio si sgretolava solo toccandola e rimaneva a pezzi nelle mani. A me piacciono le cose fatte bene. Non sono favorevole ai conservati soprattutto per questi modelli di Vespa recenti.

Ho optato per il restauro completo, recupererò praticamente tutto, la carrozzeria voglio che sia bella e nuova. Qualcuno storcerà il naso ma della Vespa ognuno ne fa ciò che vuole...

Il colore sarà sempre Rosso Federale. Documenterò il restauro qui sul forum qualora vogliate seguirlo, chiedo infatti ai moderatori di spostare questo post sulla sezione Restauro Largeframe.

 

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MODERATOR
18 minuti fa, rablo dice:

chiedo infatti ai moderatori di spostare questo post sulla sezione Restauro Largeframe.

Fatto

 

Vol.

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