Vai al contenuto


Luci di posizione che bruciano allo spegnimento su Primavera 125


fotospiro
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, sulla mia Vespa Primavera 125 ho rifatto l'impianto elettrico e ora ho questo problema a cui non riesco a venire a capo: a motore acceso, funziona tutto (luci anabbaglianti / abbaglianti, clacson, stop, posizione anteriore e posteriore), ma quando spengo, le due luci di posizione si bruciano (linea gialla). Lo stop non si brucia perché è normalmente spento (linea azzurra).

Motore originale, bobine + condensatore + impianto elettrico cambiati nuovi. Lampadine tutte 6 volt con i relativi watt corretti.

Ho verificato se ci fossero corti o fili erroneamente a massa o bobine interrotte, e direi che è tutto a posto. L'unica cosa strana è quando misuro i volt in alternata, al minimo ho circa 27-30 volt (es. tra giallo e massa), mentre mi aspettavo circa 6 volt. Se invece misuro tra giallo e azzurro, allora si che ho circa i 6 volt.

Siccome il problema si verifica durante lo spegnimento (filo rosso che viene portato a massa), sospetto che entri corrente di ritorno. Probabilmente questa corrente di ritorno è eccessiva e brucia le due lampadine da 5 watt, mentre non brucia le luci anabbagliante/abbagliante (linea verde) perché sono da 25 watt.

Io ho il sospetto che il condensatore si carichi troppo e, allo spegnimento, sia lui a dare il picco.

Voi cosa ne pensate? 

 

Grazie a tutti in anticipo!

 

Modificato da fotospiro
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...