Vai al contenuto


Censimento VESPA PX 150 ARCOBALENO 1983-1984-1985


rablo
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

mi sto avvicinando sempre più al mondo dei PX che per me è quasi completamente tabù, mi sono reso conto che rispetto alle altre vespe è abbastanza più complicato identificare in maniera univoca un colore in base all'anno di produzione. Dalle ricerche che ho effettuato sul web trovo molte versioni controverse.

Devo visionare oggi un PX 150 ARCOBALENO del 1985 e vorrei capire con esattezza in quali colori era prodotto. (ho letto che venivano usati spesso anche colori del 1984 vedi verde night). Farò un post dedicato nella sezione "Me la compro" non appena avrò tutte le info sulla Vespa.

Ho pensato di fare un censimento in cui venga ogni possessore posti una foto del proprio PX, anno di produzione e colore originale della Vespa in questione.

Qualora possiate aiutarmi anche a capire qualcosa di più sui colori vi ringrazio anticipatamente!! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Il problema è che anche Piaggio fa casini. Secondo me la storia dei colori per anni è un po' una forzature che però piaggio ha sposato in pieno. Io ho una arcobaleno del '83, colore originale e' Verde Night, quando ho chiesto a piaggio i colori previsti per la mia Vespa dando il numero di telaio, mi hanno risposto che la vespa e' stata prodotta nel '83 e mi hanno elencato i colori previsti per i pre-arcobaleno del '83.

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm immaginavo ci fossero di queste situazioni... in teoria poi il verde night è indicato come colore dell 84, ho letto in un altro post mi pare di Marben che anche nell 85 ci sono stati PX verde night, la tua testimonianza dimostra a questo punto che anche nell’83 era disponibile... un vero macello!

se hai una foto del verde night postala, è un color molto poco diffuso, forse un po’ snobbato, pero a mio avviso molto bello..

Modificato da rablo
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, rablo dice:

Mmm immaginavo ci fossero di queste situazioni... in teoria poi il verde night è indicato come colore dell 84, ho letto in un altro post mi pare di Marben che anche nell 85 ci sono stati PX verde night, la tua testimonianza dimostra a questo punto che anche nell’83 era disponibile... un vero macello!

se hai una foto del verde night postala, è un color molto poco diffuso, forse un po’ snobbato, pero a mio avviso molto bello..

La mia Arcobaleno è dell'85 ma il suo colore originale è proprio verde night

:ciao:

VI_VRaduno_110_2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

buon giorno anche io mi trovo nella vostra situazione ho acquistato una vespa 150 arcobaleno verde night immatricolata nel 1984 ma dal telaio numero 601xxxrisulta produzione anno 1983 ed asi mi dice che a loro risulta color sabbia ma io e il mio carrozziere siamo sicuri non sia mai stata riverniciata e cosa confermata anche dal vecchio proprietario, voi non avete mica modo di aiutarmi a risolvere questo impiccio. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

@ivan vespignani hai già aperto un'altra discussione sullo stesso argomento:

non ha senso riproporre qui le stesse domande, ti è stato già risposto, non è che possiamo far cambiare idea agli esaminatori di FMI o ASI. 

Per sfortuna tua e di molti altri, quella è la situazione, loro fanno affidamento a dati forniti da Piaggio, giusti o sbagliati che siano. Lo so che sarebbe stato semplice in fase di produzione tenere nota del colore in base al numero di telaio, ma purtroppo non è stato fatto. 

La Piaggio a quei tempi aveva solo l'interesse di produrre e vendere, e probabilmente non avrebbe mai immaginato il seguito che avrebbe avuto il loro prodotto a livello storico e collezionistico negli anni, o forse non gli interessava. 

Non ti restano molte alternative, o rinunci all'iscrizione o rivernici la Vespa. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno prima di rinunciare chiedo a piaggio e poi valuto ma se devo cambiare il colore a una vespa perché asi non vuole sapere ragioni e si chiede a riccio dicendo che vuole rispettare l'originalità del mezzo, questa cosa mi fa ridere e non mi interessa il loro certificato, dato in questo modo. ci sono altri metodi per preservare l'originalità di un mezzo se piaggio ha fatto dei casini si valuta caso per caso e se un mezzo è uscito di fabbrica e poi riverniciato si vede benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova con Piaggio, ma dubito che otterrai una risposta risolutiva. Per il resto del tuo discorso sono pienamente concorde.

Hai provato anche con FMI? 

Modificato da Pier2162
Link al commento
Condividi su altri siti

buon giorno con fmi non ho provato pero' ieri  un negozio che restaura vespe nella zona mi ha consigliato di chiedere a piaggio ma fino al 20 agosto non rispondono e mi ha detto che loro non si servono piu' di asi ma usano fmi che sono piu' aperti a queste problematiche, ora attendo di sentire la piaggio e poi valutero' la cosa, grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure puoi sentire con il vespaclub di zona se per caso c'è un esaminatore ASI in zona cui poter far vedere di persona la tua Vespa. 

Comunque in questa discussione siamo off topic... 

Modificato da Pier2162
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille provero' i tuoi consigli dopo il 20 agosto provo con piaggio e poi vedo cosa risulta, pero' ignaro di questa cosa un mese fa' ho sabbiato il telaio e ho rimasto il nasello il coperchio del manubrio e il serbatoio integri e nel nasello e nel coperchio del manubrio sulla vernice verde ci sono due timbri neri uguali che secondo me sono stati messi da piaggio ma non credo possa bastare avendo sabbiato il telaio comunque grazie per i consigli e per la tua disponibilita', mi sono innamorato di quella vespa per il colore,e' messa malissimo e c'e' tantissimo lavoro da fare e se non fosse stato un colore cosi' particolare e poco visto non l'avrei mai presa, grazie mille ancore 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao,

Mi inserisco in questa discussione perche sto proprio restauranto una vespa PX150 Arcobaleno immatricolata nel 1984 ed è verde nignt, colore assulutamente originale (ho delle foto da cui si denota che non ci sono dubbi) la sto riverniciando proprio in questi giorni (il mio telaio è VLX1T 603152), anche io pensavo poi di procedere ad iscrizione,,, ora però leggendo i vostri post mi vengono molti dubbi...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...