chicaro Posted 13 September 2019 - 12:27 Share Posted 13 September 2019 - 12:27 Salve Ragazzi dovrei modificare una Vespa HP 3 marce(con pedivella e batteria) e vorrei montare i seguenti pezzi: Gruppo Termico Polini 102(va' messo il suo dedicato o sono tutti uguali)? Carburatore 19-19(lo stesso va' messo un suo specifico) con getto massimo 86 min 45 Campana frizione 24-72(stesso discorso c'e un modello dedicato alla HP ) P.S. a vostro giudizio la 24-72 su un 3 marce va bene? marmitta Polini Banana(montando questo modello posso montare la ruota di scorta) ? e poi ovviamente cambiare i paraoli gli oring i tamponi di battuta accensione,e ovviamerntwe le guarnizioni,ho dimenticato qualcosa? La crocera,i cuscinetti di banco e altri cuscinetti avendo solo 9.000 mila km non serve cambiarli. 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andrea78153 Posted 18 September 2019 - 20:44 Share Posted 18 September 2019 - 20:44 alcune cose montano altre no, nel senso che i componenti vanno tutti bene però: - per mettere un 102 devi cambiare i prigionieri, sulla tua vespa sono lunghi fino alla testata, devi montare quelli corti delle small pre-vespa V, solo per il cilindro; - carburatore OK ma vuole ovviamente il suo collettore dedicato, occhio che quelli dorati da 2 soldi si crepano alla base della flangia quasi sempre; - campana va bene ma tieni presente che il mozzo frizione della vespa HP spesso tocca sul parastrappi delle campane (la campana della HP non ha il parastrappi) e quindi la frizione trascina sempre, bisogna segliere i componenti giusti e controllare in fase di monatggio. Come lunghezza va bene ma 4 marce sarebbero meglio in ogni caso, sopratutto per una elaborazione; -La marmitta monta ma non monta poi la ruota di scorta, anzi se non ricordo male c'è da "alzare" il vano porta batteria altrimenti tocca anche quello sulla marmitta, da verificare; E' tutto quello che mi viene in mente 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andrea78153 Posted 18 September 2019 - 20:47 Share Posted 18 September 2019 - 20:47 (edited) dimenticavo Almeno i cuscinetti di banco e quello frizione CAMBIALI, da un rivenditore di cuscinetti (non la Piaggio per carità) costano anche meno di 15€ con le giuste tolleranze. Io ho sempre monatato SKF o FAG Ovviamente anche guarnizioni e paraoli vari. I Paraolio Corteco credo siano tra i migliori per rapporto qualità prezzo Edited 18 September 2019 - 20:48 by Andrea78153 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
chicaro Posted 20 September 2019 - 14:53 Author Share Posted 20 September 2019 - 14:53 Il 18/9/2019 at 22:44, Andrea78153 dice: alcune cose montano altre no, nel senso che i componenti vanno tutti bene però: - per mettere un 102 devi cambiare i prigionieri, sulla tua vespa sono lunghi fino alla testata, devi montare quelli corti delle small pre-vespa V, solo per il cilindro; - carburatore OK ma vuole ovviamente il suo collettore dedicato, occhio che quelli dorati da 2 soldi si crepano alla base della flangia quasi sempre; - campana va bene ma tieni presente che il mozzo frizione della vespa HP spesso tocca sul parastrappi delle campane (la campana della HP non ha il parastrappi) e quindi la frizione trascina sempre, bisogna segliere i componenti giusti e controllare in fase di monatggio. Come lunghezza va bene ma 4 marce sarebbero meglio in ogni caso, sopratutto per una elaborazione; -La marmitta monta ma non monta poi la ruota di scorta, anzi se non ricordo male c'è da "alzare" il vano porta batteria altrimenti tocca anche quello sulla marmitta, da verificare; E' tutto quello che mi viene in mente Intanto grazie molto per la risposta,ho saputo che devo cambiare anche la cuffia copricilindro e montarne una modello et3,e' vero o si puo' riusare la sua?se la 24-72 la prendo senza parastrappi forse e' meglio?un altra domanda il filtro del 19 va' bene quello di una normale PK vero? 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
chicaro Posted 20 September 2019 - 14:55 Author Share Posted 20 September 2019 - 14:55 (edited) Come marmitta,senza dover togliere la ruota di scorta va bene la polini serpentone(quella che esce con il silenziatore dalla parte del motore)? Edited 20 September 2019 - 14:55 by chicaro 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andrea78153 Posted 20 September 2019 - 16:35 Share Posted 20 September 2019 - 16:35 (edited) Allora, come cuffia ci vuole quella della special e simili, più "stretta" della tua ma alta circa uguale. NON quella et3-primavera. Marmitta serpentone non l'ho mai avuta ma credo che vada bene con la ruota di scorta. La campana meglio con i parastrappi. Ci vorrebbe qualcuno più esperto su quest'argomento per il giusto consiglio. Il filtro onestamente non ricordo, dipende dal tipo di 19. La serie shbC credo abbia tutta il filtro con scatola in plastica tipo pk per intenderci Edited 20 September 2019 - 16:38 by Andrea78153 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Scania 420 Posted 29 September 2019 - 16:02 Share Posted 29 September 2019 - 16:02 La marmitta a serpentone va bene per mantenere la ruota di scorta. La 24/72 con 3 marce sul 102 va bene in pianura (la avevo col 75 e in particolari condizioni riusciva a tirare bene la terza). Avrai sempre un salto seconda-terza elevato, ma se non cerchi giri o accelarazione da moto va bene così. La cuffia copricilindro per il 102 va bene quella che hai già per il cilindro 50. Per la campana, la 24/72 senza parastrappi non esiste, che sio sappia. Prendila e poi fai le limature che servono (se servono) alla campana stessa 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.