Vai al contenuto


Modifica Vespa HP 3 marce


chicaro
 Share

Recommended Posts

Salve Ragazzi dovrei modificare una Vespa HP 3 marce(con pedivella e batteria) e vorrei montare i seguenti pezzi:

Gruppo Termico Polini 102(va' messo il suo dedicato o sono tutti uguali)?

Carburatore 19-19(lo stesso va' messo un suo specifico) con getto massimo 86 min 45 

Campana frizione 24-72(stesso discorso c'e un modello dedicato alla HP ) P.S. a vostro giudizio la 24-72 su un 3 marce va bene?

marmitta Polini Banana(montando questo modello posso montare la ruota di scorta) ?

e poi ovviamente cambiare i paraoli gli oring i tamponi di battuta accensione,e ovviamerntwe le guarnizioni,ho dimenticato qualcosa?

La crocera,i cuscinetti di banco e altri cuscinetti avendo solo 9.000 mila km non serve cambiarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

alcune cose montano altre no, nel senso che i componenti vanno tutti bene però:

- per mettere un 102 devi cambiare i prigionieri, sulla tua vespa sono lunghi fino alla testata, devi montare quelli corti delle small pre-vespa V, solo per il cilindro;

- carburatore OK ma vuole ovviamente il suo collettore dedicato, occhio che quelli dorati da 2 soldi si crepano alla base della flangia quasi sempre;

- campana va bene ma tieni presente che il mozzo frizione della vespa HP spesso tocca sul parastrappi delle campane (la campana della HP non ha il parastrappi) e quindi la frizione trascina sempre, bisogna segliere i componenti giusti e controllare in fase di monatggio. Come lunghezza va bene ma 4 marce sarebbero meglio in ogni caso, sopratutto per una elaborazione;

 -La marmitta monta ma non monta poi la ruota di scorta, anzi se non ricordo male c'è da "alzare" il vano porta batteria altrimenti tocca anche quello sulla marmitta, da verificare;

 

E' tutto quello che mi viene in mente

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo

Almeno i cuscinetti di banco e quello frizione CAMBIALI, da un rivenditore di cuscinetti (non la Piaggio per carità) costano anche meno di 15€ con le giuste tolleranze. Io ho sempre monatato SKF o FAG

Ovviamente anche guarnizioni e paraoli vari. I Paraolio Corteco credo siano tra i migliori per rapporto qualità prezzo

Modificato da Andrea78153
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/9/2019 at 22:44, Andrea78153 dice:

alcune cose montano altre no, nel senso che i componenti vanno tutti bene però:

- per mettere un 102 devi cambiare i prigionieri, sulla tua vespa sono lunghi fino alla testata, devi montare quelli corti delle small pre-vespa V, solo per il cilindro;

- carburatore OK ma vuole ovviamente il suo collettore dedicato, occhio che quelli dorati da 2 soldi si crepano alla base della flangia quasi sempre;

- campana va bene ma tieni presente che il mozzo frizione della vespa HP spesso tocca sul parastrappi delle campane (la campana della HP non ha il parastrappi) e quindi la frizione trascina sempre, bisogna segliere i componenti giusti e controllare in fase di monatggio. Come lunghezza va bene ma 4 marce sarebbero meglio in ogni caso, sopratutto per una elaborazione;

 -La marmitta monta ma non monta poi la ruota di scorta, anzi se non ricordo male c'è da "alzare" il vano porta batteria altrimenti tocca anche quello sulla marmitta, da verificare;

 

E' tutto quello che mi viene in mente

Intanto grazie molto per la risposta,ho saputo che devo cambiare anche la cuffia copricilindro e montarne una modello et3,e' vero o si puo' riusare la sua?se la 24-72 la prendo senza parastrappi forse e' meglio?un altra domanda il filtro del 19 va' bene quello di una normale PK vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come marmitta,senza dover togliere la ruota di scorta va bene la polini serpentone(quella che esce con il silenziatore dalla parte del motore)?

 

Modificato da chicaro
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, come cuffia ci vuole quella della special e simili, più "stretta" della tua ma alta circa uguale. NON quella et3-primavera.

Marmitta serpentone non l'ho mai avuta ma credo che vada bene con la ruota di scorta.

La campana meglio con i parastrappi. Ci vorrebbe qualcuno più esperto su quest'argomento per il giusto consiglio.

Il filtro onestamente non ricordo, dipende dal tipo di 19. La serie shbC credo abbia tutta il filtro con scatola in plastica tipo pk per intenderci

Modificato da Andrea78153
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

La marmitta a serpentone va bene per mantenere la ruota di scorta.
La 24/72 con 3 marce sul 102 va bene in pianura (la avevo col 75 e in particolari condizioni riusciva a tirare bene la terza). Avrai sempre un salto seconda-terza elevato, ma se non cerchi giri o accelarazione da moto va bene così.  La cuffia copricilindro per il 102 va bene quella che hai già per il cilindro 50. Per la campana, la 24/72 senza parastrappi non esiste, che sio sappia. Prendila e poi fai le limature che servono (se servono) alla campana stessa

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...