Vai al contenuto


Valvola aspirazione rigata


CrisT
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti...

prima di partire per un bel viaggetto, la mia px 125 arcobaleno mi ha fatto un bello scherzo... causa rottura paraolio lato frizione sono rimasto a piedi... 

ecco come si presenta la valvola...

che devo fare??  consigli?  è rifare completamente immagino, giusto?

oltre alla valvola mi ha rigato pesantemente anche pistone e cilindro (177dr con 600 km) :-(

IMG_20190909_212802.jpg

IMG_20190909_194556.jpg

IMG_20190909_212524.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia era messa un pó meglio e qualche anno fa ho usato il sistema del bicomponente (un loctite hysol), non ho piú riaperto il motore da allora ma il minimo é regolare, quindi penso che sia ancora lí.

sicuramente rifare la valvola con riporto di materiale é meglio, ma devi trovare chi lo sa fare bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/9/2019 at 16:24, fenn dice:

la mia era messa un pó meglio e qualche anno fa ho usato il sistema del bicomponente (un loctite hysol), non ho piú riaperto il motore da allora ma il minimo é regolare, quindi penso che sia ancora lí.

sicuramente rifare la valvola con riporto di materiale é meglio, ma devi trovare chi lo sa fare bene.

immaginavo che rifarla è la cosa migliore...

il problema è che non saprei a chi rivolgermi...

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, ilbintar dice:

Ho avuto lo stesso problema, (vedi discussione sul forum), ho decoso di cambiare carter trovandondo uno usato ma in buone condizoni e approfittando per revisionare a fondo il motore.

Link:

 

Ho letto tutto... anche io montavo in 177 dr ..peccato che mi è durato 600 km circa... 

a parer mio, il paraolio era già un pò compromesso e con la maggior potenza del cilindro rispetto all originale , non ha retto.. ora sono in cerca di carter vnx1m.... o magari forse è meglio un motore completo per poi da revisionare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/9/2019 at 21:53, CrisT dice:

Ciao a tutti...

prima di partire per un bel viaggetto, la mia px 125 arcobaleno mi ha fatto un bello scherzo... causa rottura paraolio lato frizione sono rimasto a piedi... 

ecco come si presenta la valvola...

che devo fare??  consigli?  è rifare completamente immagino, giusto?

oltre alla valvola mi ha rigato pesantemente anche pistone e cilindro (177dr con 600 km) :-(

IMG_20190909_212802.jpg

IMG_20190909_194556.jpg

IMG_20190909_212524.jpg

Ciao,la foto sintrtetizza il miopensiero.Con questa valvola o la ricostruisci ma devi trovare chi fa i lavri come si deve,o come ti ha suggerito Ilbintar,oppure lo fai lamellare

pozzetto.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

prendi uno scalpello, dai 4 colpi, 2 prima e 2 dopo, perpendicolari alla valvola in modo da far crescere l'alluminio, sarà poi la spalla dell'albero a lisciare il tutto. con una situazione ben peggiore ho risolto così e va che è una meraviglia

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, IRCANODR177 dice:

prendi uno scalpello, dai 4 colpi, 2 prima e 2 dopo, perpendicolari alla valvola in modo da far crescere l'alluminio, sarà poi la spalla dell'albero a lisciare il tutto. con una situazione ben peggiore ho risolto così e va che è una meraviglia

Dopo l'allontanamento di Paolo alias Poeta qui su VR non avevamo più utenti con lo spirito dell'artista.

Ci voleva proprio un consiglio un po' alla Pi-casso, bravo, io non avrei saputo fare di meglio... :risata:

Per anni ho provato a far crescere erbe varie ma non ci sono mai riuscito...

Poi adesso che ho scoperto che si può far crescere l'alluminio ho capito definitvamente che ho solo sprecato il mio tempo... :azz:

Mi ritiro in buon ordine cospargendomi il capo di cenere.

Ave Ircano, morituri te salutant!

Modificato da pulun
dimenticato emoticon
Link al commento
Condividi su altri siti

forse mi sono spiegato male, anzi sicuramente.  intendevo che colpendo con lo scalpello l'allumino, questo forma come un labbro che aiuta la tenuta della valvola. dando 2 colpi prima e 2 dopo la valvola, avrai una tenuta perfetta. comunque credimi in 60 anni di vita ne ho viste di soluzioni stravaganti

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, IRCANODR177 dice:

forse mi sono spiegato male, anzi sicuramente.  intendevo che colpendo con lo scalpello l'allumino, questo forma come un labbro che aiuta la tenuta della valvola. dando 2 colpi prima e 2 dopo la valvola, avrai una tenuta perfetta. comunque credimi in 60 anni di vita ne ho viste di soluzioni stravaganti

ciao Ircano,posta una foto e spiega meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, IRCANODR177 dice:

forse mi sono spiegato male, anzi sicuramente.  intendevo che colpendo con lo scalpello l'allumino, questo forma come un labbro che aiuta la tenuta della valvola. dando 2 colpi prima e 2 dopo la valvola, avrai una tenuta perfetta. comunque credimi in 60 anni di vita ne ho viste di soluzioni stravaganti

Allora

io ci ho scherzato sopra

MA

ho comunque capito cosa intendi

ho lavorato in officina meccanica nel reparto aggiustaggio coi "vecchi" del mestiere e...

ho lavorato anche in una officina dove facevano stampi per materie plastiche

e sono io il primo a dire che il motore Vespa è il contrario della elevazione meccanica della tecnologia motoristica

ho visto un filmato su youtube dove un vespaclub Egitto rifanno la valvola in una officina coi pantaloni corti, le ciabatte e la canottiera maneggiando una fiamma ossiacetilenica.

Però a tutto c'è un limite.

A fare come dici tu, con lo scalpello, SPOSTI il materiale.

L'alluminio con lo scalpello non riesci a GENERARLO dal nulla.

Per ogni labbro che crei con lo scalpello vai a togliere materiale dove hai dato la martellata.

Detto questo

Ognuno fa come crede, quindi...

I miei più sinceri auguri di buon lavoro!

Bacio le mani.

P.s. il "mi piace" qui sopra IRCANO te l'ho dato io.

Modificato da pulun
ma vaffanzum
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, IRCANODR177 dice:

mi dispiace no foto. il motore gira da 10000 km senza problemi. avrò avuto culo:risata:

ma no... ognuno di noi perfortuna o purtroppo ha una differente considerazione del "giusto" o "sbagliato" e del "bello" o del "brutto"... senza contare poi che la psiche gioca un effetto molto importante sulla percezione della realtà...

Per farmi capire meglio un mio collega diceva che Diletta Leotta è brutta e sproporzionata e che secondo lui Luciana Littizzetto è una gran gnocca... il mio collega è anche siciliano e la Leotta è pure siciliana...

Quindi per restare in tema meridionale concludo riassumendo tutto con "ogni scarrafone è bbello a mmamma sua!"

Modificato da pulun
confusione
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...