FranKesco Posted 3 September 2019 - 05:12 Share Posted 3 September 2019 - 05:12 Sulle mie large ho provato diverse marmitte simil-padellino: padellino Sito e Piaggio svuotato, Sip Road, Pinasco classic ecc..... oltre ad un'espansione Simonini che è rumorosissima come la terribile Sitoplus....ebbene, alla luce di questa mia -seppur parziale- esperienza posso affermare senza dubbio alcuno che tra tutte quelle da me provate il padellino con il miglior rendimento e rapporto resa/rumore è la POLINI ORIGINAL. E' incredibile come questa marmitta apparentemente simile a tante altre possa fare la differenza: sarà il dimensionamento del collettore, sarà la camera interna meglio studiata, sarà altro, resta il fatto che su tutte le mie large su cui l'ho montata -187 Polini, 220 Polini, 225 Piasco- ha fatto la differenza. Ciò detto, avendo una Polini Original (per px 200) da sacrificare ho pensato di adattarla e montarla sulla mia T5 con termica Maolossi 172. Come detto sottolineo che trattasi di una Polini Original per PX200 quindi per montarla non basterà comprare lo specifico adattatore ma dovrò tagliare e saldarvi un collettore da una vecchia marmitta T5. A questo punto sorge il problema: per ragioni che mi sfuggono il collettore di scarico della vespa PX ha un diametro di 44/45 mm , quello della vespa T5 misura 40 mm. Tagliando l'uno e saldandovi l'altro verrebbe fuori un accrocchio che, restringendo il collettore della Polini Original, probabilmente ne pregiudicherebbe anche la resa. Forse è questo il motivo per cui in Polini non hanno pensato di realizzare una versione della Original specifica per T5.... In ogni caso, cosa ne pensate? Vale la pena provare? 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
coni500 Posted 3 September 2019 - 06:54 Share Posted 3 September 2019 - 06:54 Con questa flangia apposita BGM ti provi sul T5 tutte le marmitte che vuoi senza doverle tagliare e risaldare. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FranKesco Posted 3 September 2019 - 07:41 Author Share Posted 3 September 2019 - 07:41 45 minuti fa, coni500 dice: Con questa flangia apposita BGM ti provi sul T5 tutte le marmitte che vuoi senza doverle tagliare e risaldare. .......Ciò detto, avendo una Polini Original (per px 200) da sacrificare ho pensato di adattarla e montarla sulla mia T5 con termica Maolossi 172. Come detto sottolineo che trattasi di una Polini Original per PX200 quindi per montarla non basterà comprare lo specifico adattatore ma dovrò tagliare e saldarvi un collettore da una vecchia marmitta T5....... 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
coni500 Posted 3 September 2019 - 07:44 Share Posted 3 September 2019 - 07:44 Oooooooooooooooooops! Letto male. Ma almeno può esser utile a chi ha una padella PX125. ? 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gigler Posted 13 October 2019 - 13:49 Share Posted 13 October 2019 - 13:49 Il 3/9/2019 at 07:12, FranKesco dice: Sulle mie large ho provato diverse marmitte simil-padellino: padellino Sito e Piaggio svuotato, Sip Road, Pinasco classic ecc..... oltre ad un'espansione Simonini che è rumorosissima come la terribile Sitoplus....ebbene, alla luce di questa mia -seppur parziale- esperienza posso affermare senza dubbio alcuno che tra tutte quelle da me provate il padellino con il miglior rendimento e rapporto resa/rumore è la POLINI ORIGINAL. E' incredibile come questa marmitta apparentemente simile a tante altre possa fare la differenza: sarà il dimensionamento del collettore, sarà la camera interna meglio studiata, sarà altro, resta il fatto che su tutte le mie large su cui l'ho montata -187 Polini, 220 Polini, 225 Piasco- ha fatto la differenza. Ciò detto, avendo una Polini Original (per px 200) da sacrificare ho pensato di adattarla e montarla sulla mia T5 con termica Maolossi 172. Come detto sottolineo che trattasi di una Polini Original per PX200 quindi per montarla non basterà comprare lo specifico adattatore ma dovrò tagliare e saldarvi un collettore da una vecchia marmitta T5. A questo punto sorge il problema: per ragioni che mi sfuggono il collettore di scarico della vespa PX ha un diametro di 44/45 mm , quello della vespa T5 misura 40 mm. Tagliando l'uno e saldandovi l'altro verrebbe fuori un accrocchio che, restringendo il collettore della Polini Original, probabilmente ne pregiudicherebbe anche la resa. Forse è questo il motivo per cui in Polini non hanno pensato di realizzare una versione della Original specifica per T5.... In ogni caso, cosa ne pensate? Vale la pena provare? Ciao, ma nella tua analisi è ricompresa anche la Pinasco Touring?Grazie 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FranKesco Posted 13 October 2019 - 14:00 Author Share Posted 13 October 2019 - 14:00 7 minuti fa, gigler dice: Ciao, ma nella tua analisi è ricompresa anche la Pinasco Touring?Grazie Sì, ho provato anche la Pinasco touring regalatami da un utente di Vr che ancora ringrazio.... Ebbene, in termini di resa è risultata essere la peggiore di tutte! Pur facendo perdere molta coppia ai bassi, rende poco anche agli alti. Stranamente, è abbastanza silenziosa 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gigler Posted 13 October 2019 - 14:04 Share Posted 13 October 2019 - 14:04 3 minuti fa, FranKesco dice: Sì, ho provato anche la Pinasco touring regalatami da un utente di Vr che ancora ringrazio.... Ebbene, in termini di resa è risultata essere la peggiore di tutte! Pur facendo perdere molta coppia ai bassi, rende poco anche agli alti. Stranamente, è abbastanza silenziosa Ma l'hai provata su 200 originale o su kit 210/225?grazie 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FranKesco Posted 13 October 2019 - 14:55 Author Share Posted 13 October 2019 - 14:55 51 minuti fa, gigler dice: Ma l'hai provata su 200 originale o su kit 210/225?grazie Su Pinasco 225 e Polini 220..... Non ho vespe originali io 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marco49 Posted 29 October 2020 - 18:48 Share Posted 29 October 2020 - 18:48 Il 3/9/2019 at 08:54, coni500 dice: Con questa flangia apposita BGM ti provi sul T5 tutte le marmitte che vuoi senza doverle tagliare e risaldare. Salve buonasera...è un adattatore per provare le marmitte io ho una vespa t5 vorrei provare una marmitta del px125 è buono come adattore su quella marmitta? Prezzo?? 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted 29 October 2020 - 20:27 Share Posted 29 October 2020 - 20:27 E' probabile, che il motivo per cui non esiste nella versione per T5 sia perché, ad un tot numero di giri, mura inesorabilmente proprio nel momento in cui il suddetto motore comincia, realmente, ad esprimersi al meglio. 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts