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exstreme

50 Special 1981: restauro CONSERVATIVO

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Ripulito e Rimontato infine tutto
Ganasce , paraolio e cuscinetti nuovi
Ammortizzatore mantenuto per ora il suo, sembra ancora efficiente

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15 minuti fa, humabel82 dice:

peccato per la sbombolettata. ma l'hai tirato via quel "film" di vernice? se non l'ha fatto prova con diluente nitro o phon da carrozziere. in teoaria dovrebbe togliersi.

intendi quel pseudo blu/verde sul  parapolvere del mozzo anteriore?

accuratamente tolto ;-), rimasto solo più labile argento : in alcuni punti traspare il suo fondo  sotto (grigio 730) 

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24 minuti fa, exstreme dice:

intendi quel pseudo blu/verde sul  parapolvere del mozzo anteriore?

accuratamente tolto ;-), rimasto solo più labile argento : in alcuni punti traspare il suo fondo  sotto (grigio 730) 

no perchè ho notato il 5/2 sotto la vernice della parte inferiore "chiappetta" dx..  

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1 ora fa, humabel82 dice:

no perchè ho notato il 5/2 sotto la vernice della parte inferiore "chiappetta" dx..  

:cioe: :mah:

Come da primo post, ho detto che la quasi  totalità della vespa è stata spruzzata con un pseudo azzurro met a bomboletta:  onestamente poco importa che tipo di  crosta ci abbiano spruzzato sopra, l' importante è rimuoverla tutta : il 5/2 sotto  risorgerà a breve dalle ceneri :ok:

 

Oltre a parafango (già postato)  serbatoio e sportellino , quasi rimosso tutto da telaio , rimane  chiappa Dx e scudo , seguiranno foto del risultato.

Usato diluente nitro con "a vapore controllato", guai usare phon da carrozziere...Si rischiano di fare seri danni

Edited by exstreme

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2 ore fa, exstreme dice:

:cioe: :mah:

Come da primo post, ho detto che la quasi  totalità della vespa è stata spruzzata con un pseudo azzurro met a bomboletta:  onestamente poco importa che tipo di  crosta ci abbiano spruzzato sopra, l' importante è rimuoverla tutta : il 5/2 sotto  risorgerà a breve dalle ceneri :ok:

 

Oltre a parafango (già postato)  serbatoio e sportellino , quasi rimosso tutto da telaio , rimane  chiappa Dx e scudo , seguiranno foto del risultato.

Usato diluente nitro con "a vapore controllato", guai usare phon da carrozziere...Si rischiano di fare seri danni

ok. ovviamente phon da carrozziere in giusta dose. non puntarlo per 2 minuti e oltre.. io ho visto coi miei occhi una vespa "ripulita"  con phon da carrozziere puntato sul telaio per max 5 secondi. si in ogni caso il diluente nitro l'avevo citato anch'io. 

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Ho comprato sulla baia un bel contachilometri originale conservato
Venduto come pezzi di ricambio / non funzionante , pagato una stupidaggine: funziona perfettamente



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Riprendiamo in mano il conservato.

Per una pulizia  asettica (e successiva lucidatura pedana) ho tolto le strisce pedana, che una volta  deterse e lucidate accuratamente verranno rimontate assieme ai loro puntalini.

 

 

IMG_2744.JPG

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IMG_2748.JPG

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questa la situazione della coda e con la morchia sotto listelli ancora da pulire

 

 

IMG_6963.JPG

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questa invece pancia Sx già ripulita , manca un detailing di fino ma ci siamo :risata1:

 

 

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14 ore fa, Vespino84 dice:

Bel lavoro, attento che la cuffia andrebbe con logo esagonale se non erro👍🏼

 

grazie,

ho una 50 special,  marzo 1982 (a me intestata)  conservatissima, mai smontato una vite, ed ha la cuffia con logo a scudetto, mentre una 50 special del dicembre 1982 di un mio amico (altrettanto conservata) ha cuffia con  logo esagonale.

quindi supponevo che il passaggio fosse in qualche modo intersecato verso la metà del 1982.

 

Poi Luca  (volumexit)  mi ha detto di avere un a special 80  già con logo esagonale, quindi a questo punto non saprei identificare con certezza  l'anno esatto di cambio logo su cuffia.

Di cuffie ne ho  con entrambi i loghi , ma per il momento lascio quella con logo a  scudetto (era il motore che avevo preparato per la special 77, e quanto mi ero sbattuto a cercarla  quella cuffia , in quelle condizioni , con aletta reggi cavo)

 

Edited by exstreme

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3 ore fa, exstreme dice:

 

grazie,

ho una 50 special,  marzo 1982 (a me intestata)  conservatissima, mai smontato una vite, ed ha la cuffia con logo a scudetto, mentre una 50 special del dicembre 1982 di un mio amico (altrettanto conservata) ha cuffia con  logo esagonale.

quindi supponevo che il passaggio fosse in qualche modo intersecato verso la metà del 1982.

 

Poi Luca  (volumexit)  mi ha detto di avere un a special 80  già con logo esagonale, quindi a questo punto non saprei identificare con certezza  l'anno esatto di cambio logo su cuffia.

Di cuffie ne ho  con entrambi i loghi , ma per il momento lascio quella con logo a  scudetto (era il motore che avevo preparato per la special 77, e quanto mi ero sbattuto a cercarla  quella cuffia , in quelle condizioni , con aletta reggi cavo)

 

Anch’io ho faticato non poco a trovare una cuffia con scudetto e aletta reggi cavo. Credo siano andate ad esaurimento dopo il 75-76 io direi che da fine anni ‘70 sono esagonali anche se non ci sono date certe purtroppo 

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3 ore fa, exstreme dice:

 

grazie,

ho una 50 special,  marzo 1982 (a me intestata)  conservatissima, mai smontato una vite, ed ha la cuffia con logo a scudetto, mentre una 50 special del dicembre 1982 di un mio amico (altrettanto conservata) ha cuffia con  logo esagonale.

quindi supponevo che il passaggio fosse in qualche modo intersecato verso la metà del 1982.

 

Poi Luca  (volumexit)  mi ha detto di avere un a special 80  già con logo esagonale, quindi a questo punto non saprei identificare con certezza  l'anno esatto di cambio logo su cuffia.

Di cuffie ne ho  con entrambi i loghi , ma per il momento lascio quella con logo a  scudetto (era il motore che avevo preparato per la special 77, e quanto mi ero sbattuto a cercarla  quella cuffia , in quelle condizioni , con aletta reggi cavo)

 

Anch’io ho faticato non poco a trovare una cuffia con scudetto e aletta reggi cavo. Credo siano andate ad esaurimento dopo il 75-76 io direi che da fine anni ‘70 sono esagonali anche se non ci sono date certe purtroppo 

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