Vai al contenuto

50 Special 1981: restauro CONSERVATIVO


exstreme
 Share

Recommended Posts

15 minuti fa, humabel82 dice:

peccato per la sbombolettata. ma l'hai tirato via quel "film" di vernice? se non l'ha fatto prova con diluente nitro o phon da carrozziere. in teoaria dovrebbe togliersi.

intendi quel pseudo blu/verde sul  parapolvere del mozzo anteriore?

accuratamente tolto ;-), rimasto solo più labile argento : in alcuni punti traspare il suo fondo  sotto (grigio 730) 

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, exstreme dice:

intendi quel pseudo blu/verde sul  parapolvere del mozzo anteriore?

accuratamente tolto ;-), rimasto solo più labile argento : in alcuni punti traspare il suo fondo  sotto (grigio 730) 

no perchè ho notato il 5/2 sotto la vernice della parte inferiore "chiappetta" dx..  

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, humabel82 dice:

no perchè ho notato il 5/2 sotto la vernice della parte inferiore "chiappetta" dx..  

:cioe: :mah:

Come da primo post, ho detto che la quasi  totalità della vespa è stata spruzzata con un pseudo azzurro met a bomboletta:  onestamente poco importa che tipo di  crosta ci abbiano spruzzato sopra, l' importante è rimuoverla tutta : il 5/2 sotto  risorgerà a breve dalle ceneri :ok:

 

Oltre a parafango (già postato)  serbatoio e sportellino , quasi rimosso tutto da telaio , rimane  chiappa Dx e scudo , seguiranno foto del risultato.

Usato diluente nitro con "a vapore controllato", guai usare phon da carrozziere...Si rischiano di fare seri danni

Modificato da exstreme
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, exstreme dice:

:cioe: :mah:

Come da primo post, ho detto che la quasi  totalità della vespa è stata spruzzata con un pseudo azzurro met a bomboletta:  onestamente poco importa che tipo di  crosta ci abbiano spruzzato sopra, l' importante è rimuoverla tutta : il 5/2 sotto  risorgerà a breve dalle ceneri :ok:

 

Oltre a parafango (già postato)  serbatoio e sportellino , quasi rimosso tutto da telaio , rimane  chiappa Dx e scudo , seguiranno foto del risultato.

Usato diluente nitro con "a vapore controllato", guai usare phon da carrozziere...Si rischiano di fare seri danni

ok. ovviamente phon da carrozziere in giusta dose. non puntarlo per 2 minuti e oltre.. io ho visto coi miei occhi una vespa "ripulita"  con phon da carrozziere puntato sul telaio per max 5 secondi. si in ogni caso il diluente nitro l'avevo citato anch'io. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho comprato sulla baia un bel contachilometri originale conservato
Venduto come pezzi di ricambio / non funzionante , pagato una stupidaggine: funziona perfettamente



725434a9ae02aa9ece07edd6d8ca504b.jpg

1c5ae7873940f462c7cdf8a9fa1a5aea.jpg

9df89fc446459f0d0604e70f52dba955.jpg

9c641ba694c4cafd5119b2132e3449ca.jpg




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Riprendiamo in mano il conservato.

Per una pulizia  asettica (e successiva lucidatura pedana) ho tolto le strisce pedana, che una volta  deterse e lucidate accuratamente verranno rimontate assieme ai loro puntalini.

 

 

IMG_2744.JPG

IMG_2745.JPG

IMG_2748.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Vespino84 dice:

Bel lavoro, attento che la cuffia andrebbe con logo esagonale se non erro??

 

grazie,

ho una 50 special,  marzo 1982 (a me intestata)  conservatissima, mai smontato una vite, ed ha la cuffia con logo a scudetto, mentre una 50 special del dicembre 1982 di un mio amico (altrettanto conservata) ha cuffia con  logo esagonale.

quindi supponevo che il passaggio fosse in qualche modo intersecato verso la metà del 1982.

 

Poi Luca  (volumexit)  mi ha detto di avere un a special 80  già con logo esagonale, quindi a questo punto non saprei identificare con certezza  l'anno esatto di cambio logo su cuffia.

Di cuffie ne ho  con entrambi i loghi , ma per il momento lascio quella con logo a  scudetto (era il motore che avevo preparato per la special 77, e quanto mi ero sbattuto a cercarla  quella cuffia , in quelle condizioni , con aletta reggi cavo)

 

Modificato da exstreme
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, exstreme dice:

 

grazie,

ho una 50 special,  marzo 1982 (a me intestata)  conservatissima, mai smontato una vite, ed ha la cuffia con logo a scudetto, mentre una 50 special del dicembre 1982 di un mio amico (altrettanto conservata) ha cuffia con  logo esagonale.

quindi supponevo che il passaggio fosse in qualche modo intersecato verso la metà del 1982.

 

Poi Luca  (volumexit)  mi ha detto di avere un a special 80  già con logo esagonale, quindi a questo punto non saprei identificare con certezza  l'anno esatto di cambio logo su cuffia.

Di cuffie ne ho  con entrambi i loghi , ma per il momento lascio quella con logo a  scudetto (era il motore che avevo preparato per la special 77, e quanto mi ero sbattuto a cercarla  quella cuffia , in quelle condizioni , con aletta reggi cavo)

 

Anch’io ho faticato non poco a trovare una cuffia con scudetto e aletta reggi cavo. Credo siano andate ad esaurimento dopo il 75-76 io direi che da fine anni ‘70 sono esagonali anche se non ci sono date certe purtroppo 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, exstreme dice:

 

grazie,

ho una 50 special,  marzo 1982 (a me intestata)  conservatissima, mai smontato una vite, ed ha la cuffia con logo a scudetto, mentre una 50 special del dicembre 1982 di un mio amico (altrettanto conservata) ha cuffia con  logo esagonale.

quindi supponevo che il passaggio fosse in qualche modo intersecato verso la metà del 1982.

 

Poi Luca  (volumexit)  mi ha detto di avere un a special 80  già con logo esagonale, quindi a questo punto non saprei identificare con certezza  l'anno esatto di cambio logo su cuffia.

Di cuffie ne ho  con entrambi i loghi , ma per il momento lascio quella con logo a  scudetto (era il motore che avevo preparato per la special 77, e quanto mi ero sbattuto a cercarla  quella cuffia , in quelle condizioni , con aletta reggi cavo)

 

Anch’io ho faticato non poco a trovare una cuffia con scudetto e aletta reggi cavo. Credo siano andate ad esaurimento dopo il 75-76 io direi che da fine anni ‘70 sono esagonali anche se non ci sono date certe purtroppo 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...