Vai al contenuto


Benzina E10


Kaliningrad
 Share

Recommended Posts

Prendo spunto dall'altra discussione sulla benzina a 100 ottani.

Immagino che, anche in Italia, la senza piombo classica a 95 ottani sia ormai obbligatoriamente E10, contenga cioè il 10% di etanolo. Voi continuate a rifornirvi di quella o siete passati a benzine con più ottani che hanno mantenuto un tenore del 5% di etanolo (E5)? Avendo letto su forum tedeschi che per le Vespe sarebbe meglio evitare l'E10, io mi rifornisco solo di 98 o 100 ottani E5. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anzi no: ho trovato la lettera ufficiale. Oltre a una riduzione delle prestazioni dovuta al minore potere energetico dell'alcol, parlano di guarnizioni che potrebbero seccarsi e creparsi, dal momento che l'alcol tende a sciogliere il grasso. Consigliano anche di sostituire il filtro del carburante (e della pompa della benzina).

 

"Sehr geerhter Herr Heidt,

Vielen Dank für Ihre Nachfrage.
Wir möchten Ihnen hiermit mitteilen, das Piaggio keine Bedenken hat bei der Verwendung von E 10 Kraftstoff auf Piaggio bzw. Vespa Fahrzeugen die ab 1.1.2000 produziert wurden.

 

Bei allen 2Takt Modellen garantieren wir diese Verträglichkeit nur mit den von uns vorgeschriebenen 2T-Öl. ( ab Baujahr 2000 )

 

Für alle Fahrzeuge die vor diesem Datum produziert wurden ist die Verwendung von E 10 nicht freigegeben aus folgenden Gründen:
Grundsätzlich bestehen motorseitig bei den Fahrzeugen mit Einspritzanlage und elektronischer Zündung keinerlei Probleme bei einem Alkohol-Anteil bis ca. 10%, mit der Ausnahme, dass durch den geringeren Energiewert von Ethanol evtl. die Maximalleistung etwas sinkt.
Probleme können jedoch durch die schmutzlösende Eigenschaft und dem Entfetten durch Alkohol entstehen. Das bedeutet, dass auf jeden Fall vor dem erstmaligen Betanken ein neuer Kraftstofffilter eingebaut und die Kraftstoffpumpe gereinigt werden sollte.
Desweiteren ist nicht auszuschließen, dass Dichtungen an Tank, Vergaser (wo verbaut) und Motor, sowie die Kraftstoffleitung durch die Beimischung aushärten und brechen können. Bei Vergasermodellen besteht die Möglichkeit, dass die Membranen durch den Alkoholanteil aufquellen können. Ob jedoch die bei Ihrem Fahrzeug verwendeten Dichtungen und Leitungen durch den neuen Kraftstoff beschädigt werden, können wir aus Mangel an Erfahrung zu diesem Zeitpunkt leider nicht beantworten.
Wir empfehlen weiterhin die Verwendung des Kraftstoffes mit maximal fünfprozentiger Beimischung (aktuell Super bleifrei 95, in Zukunft z. B. Super Plus 98).

 

Für weitere Fragen stehen wir Ihnen gerne zur Verfügung.
Mit freundlichen Grüßen
Piaggio online Kundenservice"

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.2tempi.it/topic/180-benzine-con-oltre-100-ottani/

 

La benzina E10 contiene il 10% di bioetanolo, alcool etilico di origine naturale. Queste sono le caratteristiche della E10 (fonte delle informazioni: Piaggio Germania):

 

Benzina E10 - 10% di etanolo

  • migliore pulizia di tutte le componenti del motore
  • maggiore usura di tutte guarnizioni in gomma e delle membrane dei pacchi lamellari (attenzione: potrebbero gonfiarsi)
  • a causa del differente potere energetico dell'etanolo, leggera riduzione delle prestazioni
  • su motori a puntine, potrebbero esserci problemi di mancate accensioni

 

A scanso di equivoci, la Piaggio per veicoli costruiti prima del 2000 consiglia di usare benzine con al massimo il 5% di etanolo.

 

Io uso regolarmente la E10 perché costa meno e non ho mai notato stranezze né avvertito cali di prestazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Kaliningrad dice:

Ho scoperto che, in realtà nemmeno i PX Euro 3 sono compatibili:

 

 

Adempimenti_Direttiva_2009-30-CE_non-comp-E10_23-04-2012.pdf 34 kB · 2 downloads

Infatti i componenti sono gli stessi dei precedenti . Diciamo che la rottura di scatole allora, in teoria, potrebbe avere influenza sui paraoli .... sempre in teoria perché la miscela è sempre composta anche da olio 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

MI pare che in italia abbaimo solo la E5 per adesso o almeno, io ho sempre trovato E5

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

anche in Svizzera esiste solo la E5, quindi basta e avanza la Super95.

In DE e FR hanno anche la E10... spesso contrassegnata con Super95-E10... da evitare e preferire la Super98.. anche per le auto!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

..quindi dovresti fare rifornimento solo con la 98!

Link al commento
Condividi su altri siti

^ È ciò che ho detto nel primo messaggio: "Avendo letto su forum tedeschi che per le Vespe sarebbe meglio evitare l'E10, io mi rifornisco solo di 98 o 100 ottani E5."  Ad ogni buon conto sarebbe interessante sapere se gradualmente anche in Italia e altri paesi la 95 E5 verrà abolita (credo che si tratti di una direttiva europea che lo impone).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/9/2019 at 13:01, Kaliningrad dice:

Credo che in Germania (come qui da me a Lussemburgo) la Super 95 esista solo come E10.

In Germania la Super 95 esiste nelle due varianti: E10 e non . Io infatti faccio quasi sempre normale Super 95 NON E10.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...