Vai al contenuto


con o senza contagiri


fidel974
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti sono possessore di una cosa1 125 senza avviamento elettrico e con la strumentazione sprovvista di contagiri "ma ne  ho un paio di riserva con il contagiri".... ho provato a sostituirle entrambi ma la lancetta non da segni di vita , volevo sapere se per fare la trasformazione bisogna integrare qualche elemento all'impianto elettrico oppure mi metto l'anima in pace e mi tengo la mia cosa come mamma piaggio l'ha fatta, inoltre fra i vari ricambi ho anche un carter con lo spazio per il motorino d'avviamento e in un futuro prossimo avrei intenzione di fare un upgrade, secondo voi calcolando che ho una discreta manualità è fattibile? Grazie per le eventuali risposte........

Link al commento
Condividi su altri siti

la sostituzione della strumentazione è banale a livello si sostituzione ma non di funzionamento. sicuramente cambia il cablaggio elettrico che attacchi allo strumento. infatti nel cablaggio della cosa con contagiri c'è quello che serve per alimentare lo strumento...comunque credo che con la tua manualità puoi riuscire a farlo funzionare, confrontanto lo schema elettrico dei due modelli ti accorgerai della differenza. Se fosse come nella vespa t5 il contagiri dovrebbe essere alimentato dal cavetto grigio presente nella morsettiera anteriore.

per il motore, qualche esperto sul modello ti potra confermare o meno se il blocco è perfettamente compatibile con il telaio (credo di si) per poter montare il carter con motorino. credo che dovrai riusare il preselettore attuale se hai il modello con due cavetti del cambio...l'unica cosa su cui avrai da pensare è come fare il collegamento elettrico per il motorino...un banale ed unico pulsante di avviamento oppure una copia dello schema originale...(non banale realizzazione)

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille infatti sto studiando  2 tipi d'impianto e sto cercando di tradurli sulla morsettiera.....c'è un po da sbatterci la testa.... il vecchio proprietario mi ha lasciato 2 impianti elettrici con avviamento elettrico cannibalizzati da altre due cosa con annesso devioluci con pulsante avviamento, ma sinceramente pensare di cambiare tutto il cablaggio funzionante con uno che non so se funziona mi mette un po di ansia?

Link al commento
Condividi su altri siti

se la tua cosa fosse smontata in fase di restauro, potresti approfittare per il cambio di impianto, ma da montata e l'incertezza del funzionamento lascerei perdere. Puoi pero progettare un piccolo e semplice cablaggio da inserire parallelamente all'originale che serva soltanto al motorino. Sarebbe comunque un lavoro fai da te e semplice ma magari funzionale allo scopo

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...