Vai al contenuto


Esaurimento: pedivella bloccata


Vespetta78
 Share

Recommended Posts

PX177 con Stelvio e circa 350 km fatti

dopo circa 15 giorni che è rimasta ferma, entro per il giretto di riaffezionamento e la preparo... giro la chiave, tiro l'aria e porto fuori dal garage.

provo ad accendere e al primo colpo la pedivella scende ma non si accende. inizio a pensare adesso si ingolfa e stavo per togliere l'aria o ridurla, mentre già preparavo il piede sulla pedivella.

Niente! Marmo! ho tirato qualche rosario e inizio a pensare... grippato? impossibile, ingranaggio e pedivella che rompono i cocomeri? mmm

unico pensiero che rimane: è entrato qualcosa dal valvola e blocca l'albero... o ma chissà se è peggio, il pistone bloccato da qualcosa nella sua corsa....

insomma smonterò... da cosa consigliate di cominciare? io spererei in qualcosa dalla parte carburatore che effettivamente è l'ultimo pezzo toccato (ho cambiato il getto del minimo, ma poi andava benissimo)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
55 minuti fa, Vespetta78 dice:

PX177 con Stelvio e circa 350 km fatti

dopo circa 15 giorni che è rimasta ferma, entro per il giretto di riaffezionamento e la preparo... giro la chiave, tiro l'aria e porto fuori dal garage.

provo ad accendere e al primo colpo la pedivella scende ma non si accende. inizio a pensare adesso si ingolfa e stavo per togliere l'aria o ridurla, mentre già preparavo il piede sulla pedivella.

Niente! Marmo! ho tirato qualche rosario e inizio a pensare... grippato? impossibile, ingranaggio e pedivella che rompono i cocomeri? mmm

unico pensiero che rimane: è entrato qualcosa dal valvola e blocca l'albero... o ma chissà se è peggio, il pistone bloccato da qualcosa nella sua corsa....

insomma smonterò... da cosa consigliate di cominciare? io spererei in qualcosa dalla parte carburatore che effettivamente è l'ultimo pezzo toccato (ho cambiato il getto del minimo, ma poi andava benissimo)

Senza forzare  piu di tanto proverei a vedere se gira con la Marcia inserita. Poi dal carburatore.

VOl.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me è successa la stessa cosa qualche tempo fa, era caduta una rondella della vite della vaschetta nel condotto di aspirazione e alla prima pedalata si è piantata tra valvola e albero (il volano rimane bloccatissimo, nel caso di grippaggio pistone-cilindro si riesce a muoverlo di poco)

Con il martello di gomma ho fatto girare il volano indietro fino a sbloccare l'albero, ho tolto la rondella rimontato tutto e via senza problemi.

Modificato da osler38
Link al commento
Condividi su altri siti

aperto lato carburatore: la testa di biella è in alto. al momento il tutto è bloccato in fase di aspirazione 

mi viene da pensare a una fascia o a un seeger pistone... smonterò la testa e vediamo cosa si capisce...

ma sono veramente triste

Link al commento
Condividi su altri siti

oltre a dare un'occhiata nella zona carburatore, e prima di smontare la testa, proverei a togliere anche il volano per controllare che tutto sia al proprio posto. senza forzare troppo proverei a far girare l'albero al contrario e nuovamente in avanti per vedere se si sblocca qualcosa. Non sarà il tuo caso, voglio sperare per te, dato che la vespa era spenta e ferma da qualche giorno, ma l'ultima volta che mi è capitata una cosa simile, era il cuscinetto a rulli letteralmente sbriciolato.

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho smontato lato carb e la testa. tutto al suo posto. smeno la pedivella e va...

rimonto e si accende al volo.

bah faccio un giretto e urla come una piccola bestiolina!

mi fermo e si blocca da capo. ho notato il volano praticamente attacco alla base cilindro. (ho ancora il volano largo e pesante originale del 1981)

ma boh ha fatto 350km senza pensieri. dovrò smontarlo e farò le prove a muovere tutto il resto regolarmente, ma se fosse un cuscinetto parte il rosario tour. se invece fosse il volano da ritoccare ... o la base cilindro da limare, magari mi va meglio.

boh!vedremo in settimana, appena mi viene voglia di arrabbiarmi!

Link al commento
Condividi su altri siti

smontato il volano... In effetti è lui a grattare. Immagino che scaldandosi quest'estate abbia limato la base del cilindro ( che deve essere più largo dell'originale Piaggio facendo alzare qualche bava e se il volano si ferma lì, non fa girare tutto il resto.

adesso pulisco le bave e poi valuterò il da farsi. immagino farò tutto in casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

,Buonasera a tutti,

Mi collego a questa discussione perché ho avuto giorni fa un problema di pedivella bloccata alla mia vespa.

Ritirata per il cambio bobina esterna dopo circa 20 km sento al semaforo che il minimo era più basso e che nelle ripartenze da fermo tendeva ad affogarsi.

Arrivo a lavoro e la spengo, ma volendola spostare per cambiare il posto, vado per rimetterla in moto e la pedivella era bloccata. Non c'era verso di farla smuovere.

Per paura di fare danni e di voler salvare il salvabile la faccio portare dal carroattrezzi alla piaggio più vicina che oggi mi avvisa con un messaggio che il mezzo è pronto per il ritiro.

Io che già mi ero fatto film mentali di quanto dovessi spendere per la riparazione mi chiedo come sia possibile che mi avvisano della riparazione senza neanche un preventivo. Lì chiamo e gli chiedo cosa avesse la vespa è mi sento rispondere: "niente, j'avemo dato du carci e è partita!"

Gli chiedo per il problema del minimo più basso e mi dicono che "l'hanno provata e c'hanno fatto pure le 'mpennate!"

Che devo pensare? Domani la vado a riprendere, ma metto in preventivo di farla comunque aprire e fare revisione tutto? Oppure finché la barca va la lasciò andare? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...