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verifica fasi di apertura vespa VBA1T elaborata pinasco


memox1
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Buongiorno a tutti,

chiedo un consiglio/consulenza, posseggo una Vespa VBA 150 del 1959 con motore VBA1T.

Tempo fa mi era venuta la voglia di spingerla un po di più.. (non tanto per andare più forte ma per fare i 60/70 Km/h con un filino di gas, e ci ero anche riuscito (in parte), infatti avevo preso un secondo motore in quanto volevo tenere quello originale intonso, e dopo aver discusso telefonicamente con un tecnico della Pinasco ho eseguito i seguenti lavori:

- gruppo termico 177 in alluminio con canna cromata

- testa pinasco alta compressione a candela centrale

- raccordo carter (compresivo di saldatura dei carter, raccordo completo e apertura del 3° travaso sui carter)

- albero anticipato pinasco

- apertura della luce di aspirazione

- anticipo regolato in torno ai 22° contro i 28 originali (come da indicazioni Pinasco)

- carburatore SI 24-24 (poi sostituito con un 24-24 pinasco)

- megadella

Risultato la vespa andava bene, sempre un po difficoltosa nell'accensione, tanto che mi accorgo che nell'aprire la valvola di aspirazione avevo asagerato nell'allargarla troppo, e quando tiravo la frizione e l'albero si muoveva assialmente (avevo circa 0.8 mm di gioco) scopriva un lato, così ho procurato degli spessori per portare il gioco dell'albero a 0.2 mm ed evitare questo problema, la vespa è andata bene per un po ma pian piano faceva fatica sempre più fatica a ad avviarsi (premetto che a caldo è come un orologio svizzero il problema è sempre e solo a freddo)

Ora siamo arrivati ad una situazione di due estremi dove: o si bagna subito la candela o non gli arriva benzina, (sempre a freddo), se parte devo tenerla accelerata al massimo (povero motore) se no si spegne e scoppietta sia dallo scarico che dal carburatore, se riesco a tenerla accesa (1 volta su 10) quanto basta perchè si scaldi un attimo, dopo non ho più problemi sta in moto, se la spengo parte al primo colpo, non fuma insomma sembra tutto ok..

Aggiungo che un attimo prima di stabilizzarsi (intendo scaldarsi quanto basta perchè rimanga in moto, ovvero circa dopo 1/2 minuti dalla messa in moto) mi sale di giri da sola senza accelerare, al che premo il tasto della massa per spegnerla(unico modo per farla scendere di giri) e rilascio il tasto quando è vicino al regime di minimo, da quel momento in poi tutto funziona bene. (non sale più di giri, non si spegne..)

le ho provate tutte, verifica paraolio tramite prova del tappo olio, (per altro sostituiti in 1000 Km ben 4 volte perchè ho aperto il motore 4 volte per quanto sopra descritto), cambiato carburatore, cambiato totalmente impianto elettrico, e bobina.

Ma il risultato non cambia... secondo voi cosa potrebbe essere? potrebbe essere una fasatura di aspirazione troppo aggressiva (da prove vedo che rifiuta fino a meta regime )? ho anche misurato i gradi, fra l'apertura eseguita sull'aspirazione e l'albero anticipato mi risultano i seguenti dati:

- dal PMS (zero gradi) ruotando in senso antiorario la valvola si chiude a 110°

dal PMS (zero gradi) ruotando in senso orario la valvola si chiude a 58°

la fasatura totale è quindi 168° potrebbe essere quì il problema?

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Aggiungo che oggi ho misurato per pura curiosità le fasi di apertura travasi e scarico, ma i valori sono quelli di mamma Pinasco quindi c'è poco da dire, la cosa interessante è che nel periodo in cui i travasi aprono l'aspirazione rimane chiusa (ampiamente di più) quindi non ci sono "incroci".

 

A fronte di questo ancora non capisco cosa ci sia che non va... forse una saldatura che trafila a freddo.. un paraolio che a freddo fa passare aria e a caldo no... microcricca sul carter?

 

Per me è un mistero perchè sulla carta sembrerebbe tutto apposto... smonto il motore rifaccio paraolio guarnizioni ecc.. va bene per 500 1000 km e poi inizia con ste storie...

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  • 1 month later...
Il 20/8/2019 at 11:38, memox1 dice:

Buongiorno a tutti,

chiedo un consiglio/consulenza, posseggo una Vespa VBA 150 del 1959 con motore VBA1T.

Tempo fa mi era venuta la voglia di spingerla un po di più.. (non tanto per andare più forte ma per fare i 60/70 Km/h con un filino di gas, e ci ero anche riuscito (in parte), infatti avevo preso un secondo motore in quanto volevo tenere quello originale intonso, e dopo aver discusso telefonicamente con un tecnico della Pinasco ho eseguito i seguenti lavori:

- gruppo termico 177 in alluminio con canna cromata

- testa pinasco alta compressione a candela centrale

- raccordo carter (compresivo di saldatura dei carter, raccordo completo e apertura del 3° travaso sui carter)

- albero anticipato pinasco

- apertura della luce di aspirazione

- anticipo regolato in torno ai 22° contro i 28 originali (come da indicazioni Pinasco)

- carburatore SI 24-24 (poi sostituito con un 24-24 pinasco)

- megadella

Risultato la vespa andava bene, sempre un po difficoltosa nell'accensione, tanto che mi accorgo che nell'aprire la valvola di aspirazione avevo asagerato nell'allargarla troppo, e quando tiravo la frizione e l'albero si muoveva assialmente (avevo circa 0.8 mm di gioco) scopriva un lato, così ho procurato degli spessori per portare il gioco dell'albero a 0.2 mm ed evitare questo problema, la vespa è andata bene per un po ma pian piano faceva fatica sempre più fatica a ad avviarsi (premetto che a caldo è come un orologio svizzero il problema è sempre e solo a freddo)

Ora siamo arrivati ad una situazione di due estremi dove: o si bagna subito la candela o non gli arriva benzina, (sempre a freddo), se parte devo tenerla accelerata al massimo (povero motore) se no si spegne e scoppietta sia dallo scarico che dal carburatore, se riesco a tenerla accesa (1 volta su 10) quanto basta perchè si scaldi un attimo, dopo non ho più problemi sta in moto, se la spengo parte al primo colpo, non fuma insomma sembra tutto ok..

Aggiungo che un attimo prima di stabilizzarsi (intendo scaldarsi quanto basta perchè rimanga in moto, ovvero circa dopo 1/2 minuti dalla messa in moto) mi sale di giri da sola senza accelerare, al che premo il tasto della massa per spegnerla(unico modo per farla scendere di giri) e rilascio il tasto quando è vicino al regime di minimo, da quel momento in poi tutto funziona bene. (non sale più di giri, non si spegne..)

le ho provate tutte, verifica paraolio tramite prova del tappo olio, (per altro sostituiti in 1000 Km ben 4 volte perchè ho aperto il motore 4 volte per quanto sopra descritto), cambiato carburatore, cambiato totalmente impianto elettrico, e bobina.

Ma il risultato non cambia... secondo voi cosa potrebbe essere? potrebbe essere una fasatura di aspirazione troppo aggressiva (da prove vedo che rifiuta fino a meta regime )? ho anche misurato i gradi, fra l'apertura eseguita sull'aspirazione e l'albero anticipato mi risultano i seguenti dati:

- dal PMS (zero gradi) ruotando in senso antiorario la valvola si chiude a 110°

dal PMS (zero gradi) ruotando in senso orario la valvola si chiude a 58°

la fasatura totale è quindi 168° potrebbe essere quì il problema?

28 gradi la VBB li porta con il pistone con il deflettori sulla testa, se la tua montava lo stesso pistone originale, non considerare eventuali segni e vai di goniometro

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