Vai al contenuto


Certificato complementare di 35 anni fa e passaggio di proprietà


Andre01
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti!
Ho bisogno del vostro aiuto, sto per acquistare nella provincia di Catania una PX 150, la vespa è del 1984 unico proprietario, l'attuale proprietario possiede il vecchio certificato complementare, emesso circa 35 anni fa.

Vorrei chiedervi, se posso procedere normalmente al passaggio di proprietà ovvero recarmi in un agenzia li a Catania oppure è necessario a causa del vecchio certificato complementare andare direttamente al PRA?

Io sono a conoscenza che dall'entrate in vigore del nuovo CDP (entrato in vigore nel 1990) per procedere al passaggio di proprietà è necessario che l'agenzia ACI compili l'atto di vendita sulla parte posteriore del CDP, in questo caso dove andranno ad inserire le info per il passaggio di proprietà? siccome il certificato di proprietà è ancora quello vecchio? 

Inoltre se può esservi d'aiuto effettuando una visura tramite il sito aci, mi viene mostrato un'avviso che mi indica che la targa non è stata trovata, probabilmente non è stata mai inserita nei sistemi informatici siccome l'immatricolazione è precedente agli anni 90, in questo caso l'agenzia potrebbe avere dei problemi per procedere al passaggio di proprietà?

Scusatemi per le tante domande ma sono ignorante in materia e vorrei capire per essere preparato tra qualche giorno che andrò a ritirare le Vespa.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Nessun problema, l'atto di vendita si scrive a parte, su un apposito modulo o anche in carta semplice, su cui va poi apposta una marca da bollo da 16 euro. Chiedi che il foglio complementare ti venga restituito, annullato, come documento storico della vespa.

La vespa non risulta nel database, ma possono fare la visura da microfilm dei vecchi registri cartacei, falla fare prima dell'acquisto, nel caso risultasse radiata d'ufficio.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, GiPiRat dice:

Nessun problema, l'atto di vendita si scrive a parte, su un apposito modulo o anche in carta semplice, su cui va poi apposta una marca da bollo da 16 euro. Chiedi che il foglio complementare ti venga restituito, annullato, come documento storico della vespa.

La vespa non risulta nel database, ma possono fare la visura da microfilm dei vecchi registri cartacei, falla fare prima dell'acquisto, nel caso risultasse radiata d'ufficio.

Ciao, Gino

Grazie mille per la risposta, la visura da microfilm può farla una qualsiasi agenzia Aci? O è necessario andare a PRA della provincia dell’intestatario?

Mentre per richiedere il vecchio complementare questo modulo che ho trovato sul sito ACI va bene?

http://www.aci.it/fileadmin/documenti/per_circolare/guida_pratiche_auto/dichiarazionediresponsabilita.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sì, la visura da microfilm la puoi chiedere in qualunque agenzia, anche ACI, ma chiedi prima quanto te la faranno pagare, perché, al PRA, costa quanto una visura qualsiasi, cioé 6 euro.

Il modulo del link va bene.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...