Vai al contenuto


VIAGGIARE IN VESPA.


PISTONE GRIPPATO
 Share

Recommended Posts

Ragazzi è da un po che non mi faccio sentire, un saluto a tutti.

Avrei una domanda per tutti voi.

che media si riesce a tenere in vespa percorso misto  statali provinciali senza passeggero, con un po di bagagli e con un po di fretta?

In settembre vorrei fare una giratina in Sardegna. Partenza da Verbania lunedì 17 settembre e rientro venerdi 21.

  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Uelà, come va?

Dipende dalle tue chiappe e da quanta fretta hai. Una buona sella aiuta molto.

Io, diversi anni fa, insieme ad un altro vespista, percorsi 900 km dal mattino presto a notte inoltrata. Alcuni km, buonaparte ma meno della metà, su autostrada, il resto su statali. C'era anche il traghetto Messina/Villa S. Giovanni. Oggi non rifarei la stessa esperienza se non con una sella moooolto comoda. Infatti da allora montai, sia sul 200 Rally che sul PX, una King & Queen e guai a chi me la tocca!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Dipende, di che percorrenza stiamo parlando?

La mia miglior performance è stata di oltre 63 km/h: 600 km. in 9h25', con sosta pranzo e pisolino di mezz'ora.

Su distanze corte, ho una media di circa 105 km/h sui 160 km..

Polini 177 p&p con carburatore 24/24 su PX150E.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah....su un percorso del genere, con un po di fretta, secondo me sarai intorno ai 45-50 km/h di media, considerando soste e traffico. In 5h e mezzo circa 250km come media.ovvio che cambia se prendi tangenziali...ti accorciano le distanze.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buona notte visto l'orario...

Sono rientrato sabato dal giro in vespa, percorsi 2007 km in 5 giorni, considerando che sono partito Lunedi 16-09-2019 alle 10.10 da Verbania Fondotoce alla volta di Genova che dista 234 km da conta km vespa in 3 ore, Verbania Arona Novara Mortara  Lomello Sale Tortona Serravalle Scrivia Busalla Genova.  Percorso tutto strade provinciali e statali consumato 11 litri di miscela, parecchia ma per sostenere certe medie devi aprire e dare gas. Diciamo che fino ad Arona ci sono curve poi fino a Serravalle solo lunghi rettilinei.

Primo giorno in Sardegna percorso da Porto Torres a Cagliari passando per Alghero, Bosa, Oristano, Guspini ,Arbus, Buggerru Masua  Carbonia Cagliari, circa 400 km in 11 ore compreso tappa pranzo ma niente cena. Dormito a Quartu S. Elena in un affittacamere decoroso ma ho dovuto lasciare la Vespa in strada e la cosa non mi ha fatto dormire.

Secondo giorno Partenza all'alba da Cagliari, per arrivare fino a Siniscola dove ho cenato e pernottato presso Agriturismo Punta Lizzu. passando per Villasimius, Muravera, Quirra, Tertenia, Barisardo, Tortoli' Arbatax Lotzorai, Baunei Genna Silana Dorgali Orosei  Siniscola. Agriturismo con cordialità e qualità eccellente.

Terzo giorno Da Siniscola a Sassari passando per Posada, Budoni, San Teodoro, Murta Maria Olbia Calangianus, Tempio Pausania Ploaghe Sassari.

Quarto giorno Sassari Olbia passando per Castelsardo, isola rossa Santa Teresa di Gallura, Palau Olbia dove mi sono imbarcato per Livorno.

Quinto giorno Livorno Verbania... Da Pisa a Borghetto in AUTOSTRADA poi passo del Bracco, passo della Scoffera busalla e poi a ritroso Verbania Fondotoce

Sostituito cavo cambio a Pisa perche sulla nave cercando di mettere la prima il marinaio me lo ha seriamente lesionato tutto il resto OK

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, sabato mattina alle 06,30 sono partito da casa (Lacchiarella) destinazione Pomposa.Lodi,Cremona,Mantova,dopo Mantova ho fatto una deviazione dopo Cerea per trovare un'amico e dopo un'ora sono ripartito, Castelmassa,Ferrara,Tresigallo,Massafiscaglia e alle 12,00 ero Pomposa in occasione della 500 km vespistica ,ho salutato degli amici poi verso le 14,30 sono ripartito verso casa,MA a causa della quantità assurda di autovelox ho optato (con un po di timore)per  l'autostrada,Porto Garibaldi-Ferrara,Ferrara-Bologna-Bologna-Milano.

Alle 17,30 arrivavo a Lacchiarella percorrendo in solitaria 640 km.Vespaproblemi ZERO,il sottoscritto pensavo peggio!

2080928511_VespaperPomposab.jpg.4ac1bab1af5c60a298f40d17c121ef51.jpg

1632675126_LacchiarellaPomposa1.jpeg.80165f007f978e66fc0a7fff022340a3.jpeg

310798057_LacchiarellaPomposa9.jpg.49e78041a6eccc38aba7f03b7cc90134.jpg

1202362324_LacchiarellaPomposa4.jpeg.4f3adb6e2f81c7da9c379c5c8716f82b.jpeg

1409988035_LacchiarellaPomposa7.jpeg.a20461b7eb98bd70ab95dd01e081e368.jpeg

1904280987_LacchiarellaPomposa8.jpeg.977a990b8ddf0e840544ca6935b87118.jpeg

Modificato da paletti
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, PISTONE GRIPPATO dice:

Buona notte visto l'orario...

Sono rientrato sabato dal giro in vespa, percorsi 2007 km in 5 giorni, considerando che sono partito Lunedi 16-09-2019 alle 10.10 da Verbania Fondotoce alla volta di Genova che dista 234 km da conta km vespa in 3 ore, Verbania Arona Novara Mortara  Lomello Sale Tortona Serravalle Scrivia Busalla Genova.  Percorso tutto strade provinciali e statali consumato 11 litri di miscela, parecchia ma per sostenere certe medie devi aprire e dare gas. Diciamo che fino ad Arona ci sono curve poi fino a Serravalle solo lunghi rettilinei.

Primo giorno in Sardegna percorso da Porto Torres a Cagliari passando per Alghero, Bosa, Oristano, Guspini ,Arbus, Buggerru Masua  Carbonia Cagliari, circa 400 km in 11 ore compreso tappa pranzo ma niente cena. Dormito a Quartu S. Elena in un affittacamere decoroso ma ho dovuto lasciare la Vespa in strada e la cosa non mi ha fatto dormire.

Secondo giorno Partenza all'alba da Cagliari, per arrivare fino a Siniscola dove ho cenato e pernottato presso Agriturismo Punta Lizzu. passando per Villasimius, Muravera, Quirra, Tertenia, Barisardo, Tortoli' Arbatax Lotzorai, Baunei Genna Silana Dorgali Orosei  Siniscola. Agriturismo con cordialità e qualità eccellente.

Terzo giorno Da Siniscola a Sassari passando per Posada, Budoni, San Teodoro, Murta Maria Olbia Calangianus, Tempio Pausania Ploaghe Sassari.

Quarto giorno Sassari Olbia passando per Castelsardo, isola rossa Santa Teresa di Gallura, Palau Olbia dove mi sono imbarcato per Livorno.

Quinto giorno Livorno Verbania... Da Pisa a Borghetto in AUTOSTRADA poi passo del Bracco, passo della Scoffera busalla e poi a ritroso Verbania Fondotoce

Sostituito cavo cambio a Pisa perche sulla nave cercando di mettere la prima il marinaio me lo ha seriamente lesionato tutto il resto OK

Ciao Felice ad agosto ero a Budoni,ma hai fatto la strada normale o la superstrada?

 

P.S. mi dici come si fa a prendersi qualche giorno di ferie dalla moglie??:Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, PISTONE GRIPPATO dice:

Verbania Genova SEMPRE STRADA NORMALE...in Sardegna idem  eccetto Carbonia Cagliari e Un tratto della Tempio Pausania Sassari.Al ritorno Pisa Borghetto Vara autostrada...

Ciao Felice,

noi eravamo a Budoni,un giorno siamo andati a fare un giro ad Orosei,strade ben tenute senza rifiuti,molto bello

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Andor dice:

INVERNO 2018 ALL'elefantreffen superstrada e autostrada di gps 100-108 km orari quasi sempre a manetta, ma ho montato il motore del px 200 tutto originale .

Ciao,beato te che con  il ghisone originale stai fisso a 6500' in 4à:-)

Modificato da paletti
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Salve a tutti è da un po' che non scrivo sul forum e approfitto per chiedervi secondo voi quale chilometraggio si può fare e con quale "passo" con un motore p&p classico 177 (ghisa Polini o dr). Per quanto riguarda i motori origiali so che il limite è solo la resistenza del pilota perché anche full gas tengo botta tranquillamente ( mi riferisco ai classici px in tutte le cilindrate)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come con un originale . Se non esasperato puoi fare gli stessi chilometri ma andando un po’ più veloce . io faccio e ho fatto sempre e solo statali e al massimo tangenziali , non reputo la vespa un mezzo da autostrada . Al massimo ho fatto 570 km in un giorno ; tieni presente le condizioni climatiche , lo stesso chilometraggio fatto con la pioggia ti stressa e ti stanca il triplo. La vespa non ha problemi di clima e non è solubile in acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...