Vai al contenuto


Faro anteriore PX prima serie poca luce


andreapery
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, possiedo un PX prima serie del 79 senza frecce, purtroppo la notte è inutilizzabile causa poca luce del faro anteriore. È possibile qualche tipo di modifica al faro senza stravolgere l'impianto elettrico? Ho letto varie discussioni ma non sono riuscito a trarre delle conclusioni. Grazie mille a tutti.

 

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io sulla mia SV , che dovrebbe avere un impianto simile alla tua Px, ho risolto il problema della poca luce adattando il faro Triom del Px My e montando questo kit led:

Funziona sia con impianto 6v che con impianto 12v, sia in corrente alternata che in corrente continua. 

Il costo del kit led è contenutissimo, il faro Triom non è regalato ma tu puoi montarlo facilmente e senza costosi adattamenti a differenza mia che ho voluto sostituire il vetro per mantenere l'estetica originale.

L'impianto elettrico esistente non viene modificato, al massimo dovrai mettere dei faston per la connessione del faro, io non li ho usati perché ho preferito montare un connettore H4 femmina che mi consente di passare velocemente dal faro originale a quello modificato in pochi secondi.

Se ti serve altro aiuto o chiarimenti chiedi pure.

Ciao

 

 

Modificato da querida-presencia
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la parabola è buona? Il gruppo ottico è di buona qualità? Il portalampada aderisce alla parabola correttamente? La lampadina è montata correttamente? Per quanto sembrino banali tali domande ti posso dire che personalmente in vita mia mi sono sentito rispondere, varie volte, affermativamente a queste domande, e poi constatare di persona le cose più assurde. Quindi, se vuoi cambiare tipologia di faro,  libero di farlo ,magari ci sta anche bene, ma non posso non dire che la soluzione proposta è la soluzione drastica  che baipassa anche il piu banale dei problemi.

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
2 ore fa, snaicol dice:

Ma la parabola è buona? Il gruppo ottico è di buona qualità? Il portalampada aderisce alla parabola correttamente? La lampadina è montata correttamente? Per quanto sembrino banali tali domande ti posso dire che personalmente in vita mia mi sono sentito rispondere, varie volte, affermativamente a queste domande, e poi constatare di persona le cose più assurde. Quindi, se vuoi cambiare tipologia di faro,  libero di farlo ,magari ci sta anche bene, ma non posso non dire che la soluzione proposta è la soluzione drastica  che baipassa anche il piu banale dei problemi.

 

N.

Aggiungo una domanda ancora più banale, la lampadina e' una 25/25W 6V o una 35/35W 12V?

Stesso disorso per tutte le altre, sono tutte a 6V?

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
8 ore fa, volumexit dice:

Aggiungo una domanda ancora più banale, la lampadina e' una 25/25W 6V o una 35/35W 12V?

Stesso disorso per tutte le altre, sono tutte a 6V?

 

Vol.

esatto.. e controlla che il wattaggio delle altre lampade non sia troppo alto.

Spesso, negli impianti più datati, conviene scegliere una lampada al faro con meno watt… tipo se hai la 35/35 cambiala con la 25/25.

io sulle faro basso ho aumentato notevolmente la luce mettendo le 15/15 anziché le 25/25.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte, in questi giorni farò un controllo delle lampade e dei wattaggi e vediamo se c'è qualcosa di anomalo. Altrimenti valuterò l'installazione del kit a led con cambio di faro. Vi aggiorno.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/8/2019 at 23:33, andreapery dice:

Grazie a tutti per le risposte, in questi giorni farò un controllo delle lampade e dei wattaggi e vediamo se c'è qualcosa di anomalo. Altrimenti valuterò l'installazione del kit a led con cambio di faro. Vi aggiorno. emoji2.png

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 

Una precisazione mi pare necessaria. Quel kit monta anche sul faro originale, quindi se la tua parabola originale è  in buone condizioni puoi anche partire (come ho fatto io) montando solo il kit led e valutarne l'effetto. Se ti soddisfa il cambio parabola potrebbe non essere necessario. 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Una precisazione mi pare necessaria. Quel kit monta anche sul faro originale, quindi se la tua parabola originale è  in buone condizioni puoi anche partire (come ho fatto io) montando solo il kit led e valutarne l'effetto. Se ti soddisfa il cambio parabola potrebbe non essere necessario. 
Ciao
Domanda banale, come capisco se la parabola è "buona"?

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, andreapery dice:

Domanda banale, come capisco se la parabola è "buona"?

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 

Lascio la risposta ai più esperti, la mia è in buone condizioni ai miei occhi e la differenza di luminosità tra la 6v ad incandescenza e quel kit led era abissale anche senza cambiare faro.

Il resto l'ho fatto più per curiosità e voglia di fare bricolage che per altro, il risultato è  stato uno step ulteriore, il miglioramento è stato evidente ma fossi in te lo considererei appunto come una opzione e basta.

Anzi mi scuso se nella mia prima risposta posso aver dato l'idea errata di suggerire il cambio faro completo, la sintesi non è mai stata il mio forte.

Ciao

Modificato da querida-presencia
Link al commento
Condividi su altri siti

Lascio la risposta ai più esperti, la mia è in buone condizioni ai miei occhi e la differenza di luminosità tra la 6v ad incandescenza e quel kit led era abissale anche senza cambiare faro.
Il resto l'ho fatto più per curiosità e voglia di fare bricolage che per altro, il risultato è  stato uno step ulteriore, il miglioramento è stato evidente ma fossi in te lo considererei appunto come una opzione e basta.
Anzi mi scuso se nella mia prima risposta posso aver dato l'idea errata di suggerire il cambio faro completo, la sintesi non è mai stata il mio forte.
Ciao
Ma il kit che mi hai suggerito tu è plug & play senza alcuna necessità di modifica dei cavi quindi?

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, andreapery dice:

Ma il kit che mi hai suggerito tu è plug & play senza alcuna necessità di modifica dei cavi quindi?

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 

Nel mio caso (Sprint Veloce del 77, impianto 6 come in origine) nessuna modifica si è resa necessaria all'impianto gli stessi cavetti che andavano al portalampada originale sono stati connessi al kit led, se trovo lo schema lo posto. 

EDIT: Ecco lo schema dei collegamenti i colori indicati per primi sono quelli che escono dall'alimentatore della lampada led:

Il nero con verde

Il viola con blu

Il bianco con marrone

Siccome il kit led arriva con una spina h4 a tre poli (maschio) anziché staccare la spina e collegare i cavetti tra loro ho preferito collegare i cavetti interni ad una presa h4 tre poli (femmina). Ma non è necessario è  solo comodo.

Modificato da querida-presencia
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, andreapery dice:

Domanda banale, come capisco se la parabola è "buona"?

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 

la parabola e' in buone condizioni quando, quella in metallo, non presenta ruggine, sgallature o svogliature dela cromatura. Deve essere invece tutta uniforme come fosse uno specchio e limpida. Pure le parabole in plastica devono essere buone. Non hanno problemi di ruggine, ma col tempo possono opacizzarsi leggermente e non avere più l'aspetto di uno specchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio caso (Sprint Veloce del 77, impianto 6 come in origine) nessuna modifica si è resa necessaria all'impianto gli stessi cavetti che andavano al portalampada originale sono stati connessi al kit led, se trovo lo schema lo posto. 
EDIT: Ecco lo schema dei collegamenti i colori indicati per primi sono quelli che escono dall'alimentatore della lampada led:

Il nero con verde

Il viola con blu

Il bianco con marrone

Siccome il kit led arriva con una spina h4 a tre poli (maschio) anziché staccare la spina e collegare i cavetti tra loro ho preferito collegare i cavetti interni ad una presa h4 tre poli (femmina). Ma non è necessario è  solo comodo.
Potresti se possibile linkarmi il kit led che hai acquistato? E il colore della luce è bianco o tende comunque al giallo?

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, andreapery dice:

Potresti se possibile linkarmi il kit led che hai acquistato?

Il link era nella discussione che ti ho indicato all'inizio, in cui trovi anche parecchie immagini e spunti utili per l'installazione, comunque (allora come ora spero che ciò non violi le regole) eccolo:

https://it.aliexpress.com/item/AC-8V-80V-LED-H4-Motorcycle-Headlight-Bike-HS1-PH7-PH8-BA20D-H6-H4-LED-Bulb/32828185902.html

ad un anno e più di distanza il prodotto è leggermente cambiato nella forma (ora il bulbo è cilindrico mentre prima era a forma di prisma), come puoi vedere confrontando le foto attuali con quelle postate un anno fa, le carateristiche generali non mi sembrano cambiate.

55 minuti fa, andreapery dice:

E il colore della luce è bianco o tende comunque al giallo?

Ora lo vedo disponibile solo a luce bianca, all'epoca era disponibile anche a luce gialla ed io li acquistai entrambi, li ho provati ed il bianco era bianco, io poi ho preferito il giallo anche se più appariscente e forse non proprio ortodosso.

Qui puoi vedere il risultato con luce gialla (in primo piano sulla destra) e confrontarlo con altri, tieni conto del fatto che eravamo in pieno giorno ed a velocità bassa (che almeno nel mio caso influenza la resa luminosa):

66652272_1190319004474036_2505505859732242432_o.jpg.a375b39c506f90340dbaec671627fba6.jpg

Non posso garantirti che la qualità della luce bianca sia la medesima che ho riscontrato io un anno fa, poi ho regalato il kit bianco ad un amico per la sua GTR e tenuto quello a luce gialla che sto usando tutt'ora con soddisfazione.

Aggiungo, e finisco, che nei post più recenti in quella discussione qualcuno ha scritto di aver trovato un kit con quelle caratteristiche (non si dice a che prezzo, mi pare) anche in Italia, sono certo che a Torino non manchi qualche grande emporio Cinese in cui potresti cercare, stampati le caratteristiche e portale con te, magari la differenza di costo (ammesso che ci sia) può essere compensata da minori rischi connessi al trasporto, alla distanza del referente (anche se tutti parlano bene dell'assistenza clienti AliExpress)  e da zero attese dovute ai tempi, anche se contenutissimi nel mio caso, di spedizione e consegna.

Se ti serve altro chiedi pure.

Ciao

Modificato da querida-presencia
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...