Vai al contenuto


Polini Original e Vespa Sprint


Doge
 Share

Recommended Posts

 

Ciao a tutti! Ho un dubbio per il montaggio della Polini Original nella mia 150 Sprint con motore px. Ho letto in giro per il forum che in diverse occasioni si è riscontrato un problema nel montaggio di questa marmitta nei telai "Old".

Qualcuno l'ha mai provata su una Sprint? In caso di eventuali problematiche, si posso risolvere senza troppi stravolgimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Il 5/8/2019 at 23:34, Doge dice:

 

Ciao a tutti! Ho un dubbio per il montaggio della Polini Original nella mia 150 Sprint con motore px. Ho letto in giro per il forum che in diverse occasioni si è riscontrato un problema nel montaggio di questa marmitta nei telai "Old".

Qualcuno l'ha mai provata su una Sprint? In caso di eventuali problematiche, si posso risolvere senza troppi stravolgimenti?

E' in assoluto il miglior padellino per vespe large non immagini quanto possa cambiarti la resa del motore. Purtroppo però non monta su vespa Sprint a meno che tu non voglia abbassare un po' il posteriore per far in modo che il tubo/espansione stia più basso e non urti il cavalletto: vedi foto902083667_polinioriginal1.thumb.JPG.c34d867936e0c1ff2b0485d38c9d86d9.JPG243799538_polinioriginal2.thumb.JPG.7a76f9c6b67e089211c9803ec34ecfec.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Frankesco per la risposta. Alla fine (per esperienza diretta) confermo che non monta assolutamente causa cavalletto. Ho preferito non modificare niente ed ho optato per una bella Megadella v4cl3.
Peccato per il prezzo decisamente più alto ma che dire...una bomba!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera stesso problema ....solo che ormai i colleghi mi han regalato questa marmitta Polini Original...e volevo montarla sulla mia 150 Sprint ....ma niente da fare ....o bisogna spostare il cavalletto o martellata controllata.....un parere secondo voi ....tagliando l'imbocco tubo espansione ....accorciandolo e risaldandolo....la marmitta perde di resa? nel senso dell'espansione ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, deppyal dice:

Buonasera stesso problema ....solo che ormai i colleghi mi han regalato questa marmitta Polini Original...e volevo montarla sulla mia 150 Sprint ....ma niente da fare ....o bisogna spostare il cavalletto o martellata controllata.....un parere secondo voi ....tagliando l'imbocco tubo espansione ....accorciandolo e risaldandolo....la marmitta perde di resa? nel senso dell'espansione ? 

 

Puoi fare questo:

1549119054_polinioriginalcavallettomodificato3.thumb.jpg.830ed3443ebeef61ce2e71e6fc8f1b86.jpg

 

101091602_polinioriginalcavallettomodificato4.thumb.jpg.73ccf3895f81a1c4added8fad34f554f.jpg

 

polini_original_cavalletto_modificato_2.thumb.jpg.1db096d4c447515d6ed215ea7f996d81.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

@FranKesco

buongiorno ragazzi, io la monto sul ts con ammortizzatore posteriore carbone e prolunga un pò più lunga... ovviamente la staffa del cavalletto urta.

Mi piace la modifica che hai fatto Frankesco ed opterei anch'io per questa soluzione piuttosto che abbassare il posteriore. Sono in dubbio con la piastra MRP:

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/telaio/cavalletti/piastra-mrp-per-spostare-il-cavalletto-centrale-vespa-sprint-rally-gt-gtr-ts-acciaio-inox.1.1.62.gp.8526.uw

Sarebbe sicuramente più facile come intervento. Non so la resa estetica...

che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, vespea dice:

Forse l'unico pacco è che per abbassare il cavalletto bisognerà usare le mani...

Perchè dici così?

Avanzerà di una quindicina di cm. non credo si debba arrivare a questi estremi.

36 minuti fa, vespea dice:

ma si avvitta sui fori standard del telaio o bisogna farne altri?

Si monta senza forare, forse da questa immagine si capisce meglio il funzionamento:

1236881271_main-stand-adapter-vespa-sprint-rally-gt-gtr-ts-vnb3-6t-vbb-super8.thumb.jpg.a25c885c625ceedb8b5f4cd2b75e12e2.jpg

 

praticamente la piastra si fissa al telaio sui vecchi fori del cavalletto, il cavalletto si fissa solo alla piastra nella posizione più avanzata (prima di installare la piastra sul telaio), un altro vantaggio è la posizione della molla di richiamo.

447998191_main-stand-adapter-vespa-sprint-rally-gt-gtr-ts-vnb3-6t-vbb-super4.thumb.jpg.185565600f6dcf6d7df6c927985220b6.jpg

 

La piastra è sagomata in modo da passare sopra la nervatura di rinforzo del telaio.

1119096113_main-stand-adapter-vespa-sprint-rally-gt-gtr-ts-vnb3-6t-vbb-super5.thumb.jpg.c8888dd9890380f636767b69f197b5a2.jpg

 

Modificato da querida-presencia
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, querida-presencia dice:

Perchè dici così?

Avanzerà di una quindicina di cm. non credo si debba arrivare a questi estremi.

Si monta senza forare, forse da questa immagine si capisce meglio il funzionamento:

1236881271_main-stand-adapter-vespa-sprint-rally-gt-gtr-ts-vnb3-6t-vbb-super8.thumb.jpg.a25c885c625ceedb8b5f4cd2b75e12e2.jpg

 

praticamente la piastra si fissa al telaio sui vecchi fori del cavalletto, il cavalletto si fissa solo alla piastra nella posizione più avanzata (prima di installare la piastra sul telaio), un altro vantaggio è la posizione della molla di richiamo.

447998191_main-stand-adapter-vespa-sprint-rally-gt-gtr-ts-vnb3-6t-vbb-super4.thumb.jpg.185565600f6dcf6d7df6c927985220b6.jpg

 

La piastra è sagomata in modo da passare sopra la nervatura di rinforzo del telaio.

1119096113_main-stand-adapter-vespa-sprint-rally-gt-gtr-ts-vnb3-6t-vbb-super5.thumb.jpg.c8888dd9890380f636767b69f197b5a2.jpg

 

grazie ancora!

il dubbio del "con le mani" è che con il piede non si arriva visto che va a finire più sotto la pedana...

ma magari è solo un'idea

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse 15 cm sono anche troppi, c'era un utente che diceva di averla montata ma non riesco a ricordare chi, comunque escludo che si debba azionare il cavalletto a mano..

I miei dubbi invece sono relativi alla resistenza alla deformazione della parte "aggettante" (quella su cui si fissa il cavalletto) ed i possibili danni dovuti alle vibrazioni, per queste ritengo che frapporre della gomma adesiva tra la piastra ed il telaio sia il minimo sindacale.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...