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PX parte a spinta. Scaldata, carburazione o che altro?


Kikko10
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comunque scherzi a parte il problema è da ricercare nel momento che avviene l'accensione,il problema è li,se la candela fa scintilla e si bagna segno che arriva la benzina,se nel serbatoio c'è benzina fresca non può non partire.

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1 minuto fa, paletti dice:

comunque scherzi a parte il problema è da ricercare nel momento che avviene l'accensione,il problema è li,se la candela fa scintilla e si bagna segno che arriva la benzina,se nel serbatoio c'è benzina fresca non può non partire.

Concordo a pieno.

@PXcruccato aggiornaci. 

Saluti

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2 minuti fa, paletti dice:

appunto ,ma la benzina è fresca?

Si, la benzina é fresca e riprendendo il discorso rubinetto non é fast flow ma uno originale.

Scusate ragazzi il caos ma anche io faccio fatica a capire cosa diavolo possa essere. Controlleremo anche lo statore ma dubito il problema possa essere lí.
Faccio un riassunto di tutto per avere in un post il quadro della situazione:

Modello e configurazione:
P200E dell´81 con batteria (versione tedesca)
Blocco motore  completamente rifatto
Gruppo termico: nuovo BGM 200cc nella versione 12 cv e non 10cv come la versione originale tedesca
Testa: abbiamo trovato una versione USA; spianata un poco
Squish: non ancora misurato
Scarico: Polini original
Carburatore: 24/24E - 55/160 - 120-be3-160 - vite posteriore a 1,5 giri (a 0,75 risultava molto magra)
Centralina: messa nuova BGM
Statore: originale ricablato
Anticipo: -21°/-22° controllato con stroboscopica
Batteria nuova

Problema: la Vespa fatica ad accendersi, sia a freddo che a caldo (qui peró le volte va un po meglio)

Note:
- a spinta parte bene e senza problemi
- scintilla c´é (ora anche piú forte vista la centralina nuova) e c´é sempre stata
- benzina arriva
- la prima volta che abbiamo messo in moto il motore é partito alla prima spedivellata .. facendoci ben sperare!
- una volta in moto il motore va bene e tiene anche il minimo come un orologio
- la chiave di accensione funziona a seconda di come le gira (ci deve essere un cavo dell´impianto spezzato)

Nei prossimi giorni saranno controllati:
- paraolio lato statore (giá sostituito)
- statore (resistenze)
- squish
- pistone se montato nel verso giusto (se no, vendo tutte le Vespe e mi compro un plasticone)
- sará fatto ponte tra centralina e chiave
- il tubo benzina sará accorciato
- ...
Mi sembra di aver scritto tutto
 

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2 minuti fa, Kaliningrad dice:

^ Trattandosi di difficoltà di accensione a freddo, avete verificato il buon funzionamento dell'arricchitore e la pulizia del relativo getto?

Carburatore pulito, soffiato con compressore, guarnizioni nuove.

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1 ora fa, PXcruccato dice:

Si, la benzina é fresca e riprendendo il discorso rubinetto non é fast flow ma uno originale.

Scusate ragazzi il caos ma anche io faccio fatica a capire cosa diavolo possa essere. Controlleremo anche lo statore ma dubito il problema possa essere lí.
Faccio un riassunto di tutto per avere in un post il quadro della situazione:

Modello e configurazione:
P200E dell´81 con batteria (versione tedesca)
Blocco motore  completamente rifatto
Gruppo termico: nuovo BGM 200cc nella versione 12 cv e non 10cv come la versione originale tedesca
Testa: abbiamo trovato una versione USA; spianata un poco
Squish: non ancora misurato
Scarico: Polini original
Carburatore: 24/24E - 55/160 - 120-be3-160 - vite posteriore a 1,5 giri (a 0,75 risultava molto magra)
Centralina: messa nuova BGM
Statore: originale ricablato
Anticipo: -21°/-22° controllato con stroboscopica
Batteria nuova

Problema: la Vespa fatica ad accendersi, sia a freddo che a caldo (qui peró le volte va un po meglio)

Note:
- a spinta parte bene e senza problemi
- scintilla c´é (ora anche piú forte vista la centralina nuova) e c´é sempre stata
- benzina arriva
- la prima volta che abbiamo messo in moto il motore é partito alla prima spedivellata .. facendoci ben sperare!
- una volta in moto il motore va bene e tiene anche il minimo come un orologio
- la chiave di accensione funziona a seconda di come le gira (ci deve essere un cavo dell´impianto spezzato)

Nei prossimi giorni saranno controllati:
- paraolio lato statore (giá sostituito)
- statore (resistenze)
- squish
- pistone se montato nel verso giusto (se no, vendo tutte le Vespe e mi compro un plasticone)
- sará fatto ponte tra centralina e chiave
- il tubo benzina sará accorciato
- ...
Mi sembra di aver scritto tutto
 

Ok, bel riepilogo.

Se c'è il filo verde malmesso per fare la prova basta staccare il filo verde esterno dalla centralina e parte.

Hai provato a mettere la vite titolo a 2 o 2,5 giri?

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Mi intrometto anche se ormai vedo che ci sta ragionando gente ben preparata ...

Se il motore gira bene, la difficoltà di avviamento con la pedivella, visto che a spinta parte, va ricercata, secondo me, nel carburatore. Comunque sia il motore ha bisogno di più giri per creare l'aspirazione iniziale. Controllerei a tal proposito che la guarnizione fra carter e vaschetta e fra vaschetta e carburatore sia integra e che il carburatore sia ben fissato ...

Prima di tutto comunque risolverei il blocchetto della chiave, che fra l'altro mi sembra fosse uno dei problemi iniziali. Vanno tolti uno ad uno tutti i problemi/dubbi per avere la sicurezza che non influiscano più cose.

In bocca al lupo

Modificato da Kalimero
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Il filtro aria ha i buchi sopra i getti?
 
Effettivamente quelli non li ha, ma non dovrebbero avere a che fare con il discorso dell'avviamento... sulla carburazione invece incidono. Sistemeremo anche questa cosa che in effetti era nella lista delle cose da fare.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

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1 minuto fa, PXcruccato dice:

Effettivamente quelli non li ha, ma non dovrebbero avere a che fare con il discorso dell'avviamento... sulla carburazione invece incidono. Sistemeremo anche questa cosa che in effetti era nella lista delle cose da fare.

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Le Vespe originali a mio avviso vanno bene anche senza fori sui getti, ho fatte varie prove, ma senza grandi migliorie.

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18 minuti fa, FrancescoVespista dice:

Le Vespe originali a mio avviso vanno bene anche senza fori sui getti, ho fatte varie prove, ma senza grandi migliorie.

Concordo, ho provato anche io, ma avevo notato solo una leggera migliorata reattività o prontezza a salire di giri. C'è da dire però che magari ero influenzato dal fatto di aspettarmi una miglioria 9_9

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20 minuti fa, Kaliningrad dice:

^ In qual misura possono (chi o cosa? ndr) eventualmente incidere sulla depressione a gas chiuso, com'è tipico della messa in moto a freddo?

 

Modificato da Kalimero
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20 minuti fa, Kaliningrad dice:

^ In qual misura possono eventualmente incidere sulla depressione a gas chiuso, com'è tipico della messa in moto a freddo?

A freddo funziona il circuito starter (con freno aria e getto) e, non vorrei dire cavolate, la colonna del minimo. Quindo credo che smagrisca il foro sulla colonna del minimo.

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^ Sì, certo, intendevo i fori sopra i getti e, nel caso delle partenze a freddo, in particolare quello sopra il getto del minimo. MI chiedevo, e continuo a chiedermi, se quest'ultimo foro non possa in qualche modo contribuire ad aumentare la depressione che si genera all'avviamento con la saracinesca chiusa e, quindi, a "irrobustire" l'afflusso di miscela nella valvola, miscela che sarà anche smagrita dalla presenza stessa del foro ma comunque ben più che compensata dall'arricchimento dello starter. Se non erro, il filtro aria standard della 200 aveva d'ufficio i due fori, no?

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4 ore fa, FrancescoVespista dice:

Le Vespe originali a mio avviso vanno bene anche senza fori sui getti, ho fatte varie prove, ma senza grandi migliorie.

:noncisiamo:ciao,i fori sopra le colonne dei getti non è che trasformano il PX in una R1,solo questi ottimizzano l'erogazione.

Sommato ad altre ottimizzazioni tipo un rubinetto a portata maggiorata, allargare i passaggi della miscela nel carburatore, aumentare il polmone di aria con un coperchio airbox maggiorato ,uno squish inferiore a 2,00 e una padella decente ,prenderai solo 5 kmh in più con un tempo inferiore del 30%

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Reputo che i fori sopra ai getti migliorino l'afflusso di aria che, senza i fori, risulterebbe più frenato. Non credo influiscano sulla depressione. Quest'ultima viene causata dal pistone che sale verso il cielo della testata. Semmai mi verrebbe da pensare il contrario. Più è frenata l'aria e più forte sarà il risucchio verso la camera di manovellismo.

Non so ... ma se @PXcruccato avesse un altro carburatore da provare? Forse varrebbe la pena togliersi il dubbio!

Scusa @Kaliningrad, bastava che leggessi il messaggio prima del tuo (il mio per intenderci :risata: ) per capire cosa intendevi dire. Sono proprio andato ...

Modificato da Kalimero
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7 ore fa, Kaliningrad dice:

Se non erro, il filtro aria standard della 200 aveva d'ufficio i due fori, no?

Ciao Kaliningrad,

Per la questione filtri, nessuno di essi è mai uscito di primo equipaggiamento con i fori, nemmeno i filtri della Cosa. I fori sono presenti solo sui filtri originali di ricambio, da qualche anno unificati tra 125/150 e 200.

Saluti

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Aggiungo che tutte le PX fino alla Cosa adottavano un filtro con un ansa in corrispondenza del freno aria minimo separato, caratteristica questa  che serviva sui carburatori pre-modifica e poi esteso anche ai nuovi carburatori modificati con getto e freno aria minimo integrati post-1979.

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2 ore fa, FrancescoVespista dice:

Per la questione filtri, nessuno di essi è mai uscito di primo equipaggiamento con i fori, nemmeno i filtri della Cosa. I fori sono presenti solo sui filtri originali di ricambio, da qualche anno unificati tra 125/150 e 200.

Ah, grazie, non lo sapevo. Sarebbe interessante approfondire questo argomento. Da quando la Piaggio ha iniziato a produrre "filtri originali di ricambio" con i fori? Perché lo ha fatto? E perché sulle ultime 125/150 Euro 3 nei filtri di primo equipaggiamento i fori non ci sono? Quella della Piaggio mi sembra una politica un po' caotica di cui è difficile vedere lo scopo, ammesso che ce ne sia uno.....

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