Vai al contenuto


Star 125 4T brucia subito fusibile - clacson e avviamento KO


PXcruccato
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

l´avviamento elettrico della mia Star 125 4t non va (morto completamente), cosí come nemmeno il clacson (solo un flebile rumorino con la Star in marcia).
Il fusibile si brucia non appena lo metto.
Tutto é iniziato con l´avviamento elettrico che dopo lunghe soste (mattino o dopo il lavoro) era inutilizzabile (il motorino girava appena e a fatica. Non abbastanza per l´accensione). Dopo un giretto invece funzionava.

Cosa ho fatto/controllato:

- batteria nuova perché quella vecchia era andata: aveva solo 10,2V
- controllato con multimetro che arrivi corrente alla batteria (al cavo rosso arrivano tra i 3 e 4V senza dare troppo gas)
- pulito con WD contatti pulsante avviamento (giá che c´ero...)

A questo punto mi viene da pensare che sia il relé d´accensione partito. Me lo confermate? Come si puó controllare questo componente con il multimetro?
Vorrei risolvere al piú presto per evitare di rovinare la batteria nuova che ho appena messo.

Grazie mille in anticipo per il vostro aiuto.
Saluti
PXcruccato

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, PXcruccato dice:

A questo punto mi viene da pensare che sia il relé d´accensione partito. Me lo confermate? Come si puó controllare questo componente con il multimetro?
Vorrei risolvere al piú presto per evitare di rovinare la batteria nuova che ho appena messo.

Stacca il filo collegato al motorino, e poi collega il puntale rosso sul filo, quello nero a massa.

Accendi il quadro e premi il pulsante per l'avviamento, con il tester selezionato su corrente continua, dovresti leggere la stessa tensione della batteria.

Inoltre se il relè funziona dovresti sentire un tac, che indica che funzione e si eccita.

In caso contrario sostituisci il relè.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, vints dice:

Stacca il filo collegato al motorino, e poi collega il puntale rosso sul filo, quello nero a massa.

Accendi il quadro e premi il pulsante per l'avviamento, con il tester selezionato su corrente continua, dovresti leggere la stessa tensione della batteria.

Inoltre se il relè funziona dovresti sentire un tac, che indica che funzione e si eccita.

In caso contrario sostituisci il relè.

Si, si potrebbe controllare così, ma c'è un problema. Se si brucia il fusibile appena lo mette, dubito che il relè possa funzionare. Anche se arriva la tensione diretta dalla batteria, quella che potrebbe mancare con fusibile bruciato, è la tensione sotto quadro,  che una volta avuro i vari consensi verso massa, fanno attivare la bobina del relè  e quindi far si che arrivi la tensione della batteria anche al motorino.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ma il fusibile salta in assoluto appena inserito (1)?
Oppure non appena giri la chiave (2)?

1. Se il fusibile salta anche senza girare la chiave, sospetto che il problema possa essere imputabile ad un corto interno al regolatore o nelle sue immediate vicinanze. Ovvero il cavo che va dal portafusibile al regolatore (arancio, corrispondente al contatto rosso +B dei regolatori PX) oppure il cavo che sempre dallo stesso contatto sul regolatore va al commutatore a chiave. Il resto è sezionato dalla chiave stessa e l'alimentazione del motorino, per ovvie ragioni, non passa dal fusibile. Per un prima valutazione, fai così: stacca il contatto arancio del regolatore ed installa un nuovo fusibile. Se non salta, il corto è nel regolatore e devi sostituirlo; se la batteria è carica, in queste condizioni motorino e clacson devono funzionare. Se invece il fusibile salta di nuovo, il problema è nel cablaggio che va al contatto chiave, magari nel commutatore stesso.

2. Se parliamo del secondo caso, controllerei bene i vari cavi che portano il positivo +12 V sotto chiave in giro. Specialmente sotto al nasello, per esempio il positivo permanente che va al clacson (sulle LML è il filo grigio, sui PX è uno dei due gialli). Può accadere che il faston resti scoperto e vada in corto verso massa.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, vints dice:

Inoltre se il relè funziona dovresti sentire un tac, che indica che funzione e si eccita.

Questo "tac" non l´ho sentito l´ultima volta che ho fatto qualche prova.

13 ore fa, Marben dice:

Ma il fusibile salta in assoluto appena inserito (1)?
Oppure non appena giri la chiave (2)?

1. Se il fusibile salta anche senza girare la chiave, sospetto che il problema possa essere imputabile ad un corto interno al regolatore o nelle sue immediate vicinanze. Ovvero il cavo che va dal portafusibile al regolatore (arancio, corrispondente al contatto rosso +B dei regolatori PX) oppure il cavo che sempre dallo stesso contatto sul regolatore va al commutatore a chiave. Il resto è sezionato dalla chiave stessa e l'alimentazione del motorino, per ovvie ragioni, non passa dal fusibile. Per un prima valutazione, fai così: stacca il contatto arancio del regolatore ed installa un nuovo fusibile. Se non salta, il corto è nel regolatore e devi sostituirlo; se la batteria è carica, in queste condizioni motorino e clacson devono funzionare. Se invece il fusibile salta di nuovo, il problema è nel cablaggio che va al contatto chiave, magari nel commutatore stesso.

2. Se parliamo del secondo caso, controllerei bene i vari cavi che portano il positivo +12 V sotto chiave in giro. Specialmente sotto al nasello, per esempio il positivo permanente che va al clacson (sulle LML è il filo grigio, sui PX è uno dei due gialli). Può accadere che il faston resti scoperto e vada in corto verso massa.

Appena ho un po di tempo faccio qualche prova cosí posso rispondere con precisione. A naso mi sembra che il fusibile salti non appena aziono il clacson e/o il pulsante d´avviamento. Ma sapró dire con precisione in seguito.

GRAZIE giá adesso per le vostre risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, PXcruccato dice:

Appena ho un po di tempo faccio qualche prova cosí posso rispondere con precisione. A naso mi sembra che il fusibile salti non appena aziono il clacson e/o il pulsante d´avviamento. Ma sapró dire con precisione in seguito.

Stacca il filo dal motorino d'avviamento, metti un fusibile nuovo e controlla se si brucia, e se non si brucia controlla se arriva tensione al filo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

I giorni scorsi sono andato un paio di volte in giro con la Star con batteria nuova, ma senza il fusibile.
Ieri volevo fare le prove anche da voi indicate nei post.
Metto fusibile nuovo:
- giro la chiave, controllo il fusibile. Tutto ok
- rimetto il fusibile, giro la chiave, clacson. Suona subito bello forte ... e giá qui ...
- schiaccio l´avviamento elettrico ... e parte. Spengo, riprovo. Parte!

Non so come mai un paio di settimane fa, appena messa la batteria non sia successo nulla di tutto questo ...

Ora vedró se é una situazione temporanea (nel caso fosse per qualche contatto vacillante...) altrimenti, si é risolta la questione semplicemente sostituendo la batteria.

Grazie comunque dei vostri consigli... sperando per questo caso specifico di non averne piú bisogno ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non credo che la causa di un fusibile che brucia sia una batteria scarica....e non si risolve con la batteria nuova. Personalmente non mi è mai capitato un fusibile bruciato per una batteria scarica....comunque se adesso non riscontri più il problema o si è veramente risolto, oppure è molto probabile che presto possa riaccadere,  anche se non te lo auguro.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, snaicol dice:

Io non credo che la causa di un fusibile che brucia sia una batteria scarica....e non si risolve con la batteria nuova. Personalmente non mi è mai capitato un fusibile bruciato per una batteria scarica....comunque se adesso non riscontri più il problema o si è veramente risolto, oppure è molto probabile che presto possa riaccadere,  anche se non te lo auguro.

Oggi ho preso la Star ed é andato di nuovo tutto bene. "Fin che la barca va" ... ma non mi illudo che il problema non si ripresenti prima o poi

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...