Vai al contenuto


Volano Special su PK 6 volt non funzionano i fari


FranKesco
 Share

Recommended Posts

sicuro sicuro sicuro?

il 6 poli ha come diameto interno 94.2

il primavera come diametro fa 106.2

12 mm di differenza.......

sicuro sicuro sicuro???

IMG_20190820_150359-800x451.jpg

IMG_20190820_151724.jpg

IMG_20190820_150136-600x1064.jpg

Modificato da luigi139
Link al commento
Condividi su altri siti

non saprei io non ho provato, ma con 12 mm in meno.... magari va ma che corrente ti da? e non solo sulle luci ma anche sulla centralina....

P. S. anche et3 ha il fagiolo

Modificato da luigi139
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, luigi139 dice:

magari va ma che corrente ti da?

Sono passati anni e avevo solo provato col motore sul banco ad accenderla. Dovrei avere ancora tutto a casa, magari verifico.

Ah, non era volano Et3, montava su un motore a puntine.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR



questo non  lo so, non consco i px...... ma erano comunque contemporanei.... dello stesso anno esiteva il px e il px... e, il primo a puntine il secondo elettronica, o sbaglio? quindi ci sta che il volano sia sempre quello...... ma.....


No, PX dal 77 al 81, PX...E dal 81 in poi.

Vol.
Link al commento
Condividi su altri siti

come detto non conosco le large, ma.... qui si dice che il volano precedente era gia predisposto x l'elettronica avendo le linguette per eccitare il pikup e ha lo stesso diametro delle bobine, solo da adattare l'anricipo....

 

sul volano primavera o special... trovami tu quelle linguette.....

come gia detto.... se va è un caso... e io sulla mia vespa non vorrei mai girare se funziona a caso... poi fate voi....

Modificato da luigi139
Link al commento
Condividi su altri siti

poi.... qui il problema è che fa poca luce, be anche la special fa poca luce.... il volano ha magneti deboli e crea poco campo magnetico sulle bobine e di conseguenza poca luce, provate con un cacciavite la forza dei magneti dei due volani, penso sia tutto li il problema di poca luce, quindi, io, su una mia vespa non userei mai questa situazione, e non la consiglierei a nessuno..... poi ognuno fa quel che vuole

 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
20 minuti fa, luigi139 dice:

come detto non conosco le large, ma.... qui si dice che il volano precedente era gia predisposto x l'elettronica avendo le linguette per eccitare il pikup e ha lo stesso diametro delle bobine, solo da adattare l'anricipo....

 

sul volano primavera o special... trovami tu quelle linguette.....

come gia detto.... se va è un caso... e io sulla mia vespa non vorrei mai girare se funziona a caso... poi fate voi....

Aspetta, sono d'accordo che e' un caso che funziona ma non sono d'accordo che funziona a caso. Evidentemente nei volano sopra citati, c'e' in punto nel campo magnetico che e' in grado di eccitare il pick up e far scoccare la scintilla in modo analogo al suo volano originale, d'accordo che e' in caso ma questo punto non si puo' spostare quindi non puo' funzionare a caso.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

no, non è un caso....... il volano a puntine px in foto... ha le linguette x eccitare il pikup, quello primavera e special assolutamente NO, e poi... la px200e è nata subito nel 77, quindi è possibile che piaggio abbia fatto da subito un volano identico x i due tipi di accensioni, ma comunque  torno a ribadire il mio punto di vista io non lo userei mai un volano special su un elettronica e non lo consiglierei MAI

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
20 minuti fa, luigi139 dice:

no, non è un caso....... il volano a puntine px in foto... ha le linguette x eccitare il pikup, quello primavera e special assolutamente NO, e poi... la px200e è nata subito nel 77, quindi è possibile che piaggio abbia fatto da subito un volano identico x i due tipi di accensioni, ma comunque  torno a ribadire il mio punto di vista io non lo userei mai un volano special su un elettronica e non lo consiglierei MAI

IL volano del PE e' diverso da quello del PX, ha le alette curve. 

Comunque, penso di essermi spiegato male.

38 minuti fa, volumexit dice:

Aspetta, sono d'accordo che e' un caso che funziona ma non sono d'accordo che funziona a caso. Evidentemente nei volano sopra citati, c'e' in punto nel campo magnetico che e' in grado di eccitare il pick up e far scoccare la scintilla in modo analogo al suo volano originale, d'accordo che e' in caso ma questo punto non si puo' spostare quindi non puo' funzionare a caso.

In questo intervento mi riferivo ai volani special e compagnia briscola che apperentemente funzionano sulle accensioni elettroniche.

VOl.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me ci stiamo perdendo qualcosa ... Come funziona un pick up? Elettronicamente parlando, in che modo viene eccitato dal magnete? Cos'è che gli fa generare il segnale? Questa "piastrina" cosa fa fisicamente?

Bene o male sappiamo tutti che il pick up altro non è che una coppia di avvolgimenti messi in controfase l'uno con l'altro (se sto usando termini non corretti qualcuno mi corregga per favore, sto andando a memoria) quindi durante la rotazione del volano il segnale generato da un avvolgimento viene annullato dall'altro.

Quindi, cosa c'è nel volano che fa in modo che il pickup generi un segnale?

Link al commento
Condividi su altri siti

a ok

si funzionano, a quanto pare, il punto che eccita il pikup non si sposta certamente, ma questo punto non è stato progettato per far quella funzione, da qui il mio, no grazie,

i campi magnetici hanno 2 poli positivo e negativo, il volano 6 poli, ha 6 campi magnetici 3 positivi e 3 negativi, il pikup ha 2 bande metalliche, che si eccitano se una ha il polo positivo e uno negativo, quindi la scintilla scocca solo dove ci sono i prolungamenti dei magneti ed esso sente i due campi. il volano special in mio possesso ha un anello interno magnetizzato con 4 campi, 2 positivi due negativi, penso che questi campi che non sono separati nettamente come negli altri volani essendo contigui riescono a dare un segnale positivo negativo contemporaneamente al pikup e a far scoccare la scintilla, ma sono magneti con poca forza rispetto agli altri e da qui penso la poca luce..... penso, si dovrebbe ptovare con tester strobo etc etc

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...