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renio

filtro aria

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Ciao cari, ho montato il kit d aspirazione motomeccanica, sporca parecchio, ed inoltre il raccordo che va dall airbox al telaio è pure rotto. mi chidevo se sarebbe meglio sostituire il tubo con un filtro a spugna... che dite? 

Edited by renio

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ciao, sporca perché non c'è il filtro ed è normale,devi fare il catetere vedi foto,non risolvi definitivamente il problema, però gran parte della miscela che ristagna nella scatola del carburatore fluisce appunto dal catetere

 

Il raccordo intendi il soffietto?>Se  è il soffietto DEVI CAMBIARLO IMMEDIATAMENTE,ti smagrisce la carburazione e poi grippi.

 

Il filtro in spugna no!

catetere.JPG

IMG_0181.JPG

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ho cambiato il soffietto immediatamente. ho provato a togliere il kit e rimetterlo, onestamente l incremento di prestazioni lo noto. stavo considerato l idea di mettere la spugna della pinasco nel sottosella per pulire un po' da polvere ecc..,. che ne pensi?

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ciao,quel pistone ha 10000 km sempre senza filtro come da foto.

E' ovvio che evito strade sterrate,percorrendo SOLO strade asfaltate,comunque se provi a togliere il coperchio della scatola del carburatore,accendi il motore e quando accelleri vedrai una nebulizzazione sopra il venturi,questa fa si che i granelli di polvere non entrano,

IMG_0158.JPG

venturi home made.jpg

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MODERATOR
ciao,quel pistone ha 10000 km sempre senza filtro come da foto.
E' ovvio che evito strade sterrate,percorrendo SOLO strade asfaltate,comunque se provi a togliere il coperchio della scatola del carburatore,accendi il motore e quando accelleri vedrai una nebulizzazione sopra il venturi,questa fa si che i granelli di polvere non entrano,
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1709386479_venturihomemade.thumb.jpg.dbb5d8e7dee4f032b5d39b4f24c47b9b.jpg
Scusa Paolo, ma quella nebulizzazione viene aspirata dal motore al ciclo successivo quindi non blocca nulla.

Vol.

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Ciao Vol,

c''è anche il rifiuto,,poi nello stesso tempo che viene aspirata cosa succede?

 

Se tolgo il coperchio airbox,ogni volta che accellero sale di giri e nello stesso tempo dal venturi esce una nebulizzazione che rimane in sospensione.

Ovviamente se ci butti un dado ,una vite o un sasso non ci sono santi che tengono

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MODERATOR
Ciao Vol,
c''è anche il rifiuto,,poi nello stesso tempo che viene aspirata cosa succede?
 
Se tolgo il coperchio airbox,ogni volta che accellero sale di giri e nello stesso tempo dal venturi esce una nebulizzazione che rimane in sospensione.
Ovviamente se ci butti un dado ,una vite o un sasso non ci sono santi che tengono
Quando acceleri è impossibile che rimanga in sospensione, viene aspirata poi il rifiuto del ciclo successivo la rimpiazza. È una tua percezione che rimane li.

Vol.

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MODERATOR

Calcola che a 6000 giri, questa cosa avviene 100 volte al secondo, l'occhio umano la vede come una nuvola continua.
Calcola che le immagini TV analogiche venivano cambiate 50 volte al secondo e all'occhio umano sembravano una immagine unica in movimento.

Vol.

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47 minuti fa, volumexit dice:

Quando acceleri è impossibile che rimanga in sospensione, viene aspirata poi il rifiuto del ciclo successivo la rimpiazza. È una tua percezione che rimane li.

Vol.

ciao,va be hai ragione

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Tratto dalla discussione "Cornetto aspirazione"

 

in data       Inviato 22 giugno 2017 - 18:12                              da un moderatore

"Il rifiuto si accentua su fasi molto lunghe, ma in realtà c'è sempre per via del collettore inesistente dei carburatori SI

Però non tutti sanno che questi schizzi di benzina si "attaccano" alla maglia di metallo del filtro e fanno loro stesse da elemento filtrante continuo.

Una sorta di filtro autopulente diciamo.

Senza filtro la vaschetta viene inondata e comunque la polvere si attacca li in zona.

L'unica è farsi un catetere che "spurghi" la benzina in eccesso e non la faccia colare dietro il motore"

 

Ciao Paolo Paletti:ciao:

 

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MODERATOR
7 ore fa, paletti dice:

Tratto dalla discussione "Cornetto aspirazione"

 

in data       Inviato 22 giugno 2017 - 18:12                              da un moderatore

"Il rifiuto si accentua su fasi molto lunghe, ma in realtà c'è sempre per via del collettore inesistente dei carburatori SI

Però non tutti sanno che questi schizzi di benzina si "attaccano" alla maglia di metallo del filtro e fanno loro stesse da elemento filtrante continuo.

Una sorta di filtro autopulente diciamo.

Senza filtro la vaschetta viene inondata e comunque la polvere si attacca li in zona.

L'unica è farsi un catetere che "spurghi" la benzina in eccesso e non la faccia colare dietro il motore"

 

Ciao Paolo Paletti:ciao:

 

Che il rifiuto si depositi sulle maglie del filtro, si e' vero, che questo tende a far attaccare la polvere alle maglie del filtro, vero, d'altronde i filtri a spugna devono essere bagnati con un olio specifico per funzionare al meglio.

Nel caso dei conetti, manca una cosa fondamentale, la maglia del filtro. La nebulizzazione che sembra essere persistente, in realtà viene aspirata ciclo per ciclo e con essa tutta la polvere che eventualmente viene "catturata" dalla stessa qualora questo fosse possibile, Infatti l'aria che aspira il motore non passa "attraverso" il rifiuto ma viene aspirata come massa unica di rifiuto, aria e polvere.

Questo causa anche problemi a ottenere una buona carburazione, visto che la quantità di rifiuto non è costante con il numero di giri ed il carburatore quando sta aspirando il rifiuto non sa che nella massa che sta aspirando e' già presente benzina ne aggiunge dell'altra rendendo la carburazione grassa.

Poi libero di pensarla come vuoi.

Vol.

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8 ore fa, volumexit dice:

Che il rifiuto si depositi sulle maglie del filtro, si e' vero, che questo tende a far attaccare la polvere alle maglie del filtro, vero, d'altronde i filtri a spugna devono essere bagnati con un olio specifico per funzionare al meglio.

Nel caso dei conetti, manca una cosa fondamentale, la maglia del filtro. La nebulizzazione che sembra essere persistente, in realtà viene aspirata ciclo per ciclo e con essa tutta la polvere che eventualmente viene "catturata" dalla stessa qualora questo fosse possibile, Infatti l'aria che aspira il motore non passa "attraverso" il rifiuto ma viene aspirata come massa unica di rifiuto, aria e polvere.

Questo causa anche problemi a ottenere una buona carburazione, visto che la quantità di rifiuto non è costante con il numero di giri ed il carburatore quando sta aspirando il rifiuto non sa che nella massa che sta aspirando e' già presente benzina ne aggiunge dell'altra rendendo la carburazione grassa.

Poi libero di pensarla come vuoi.

Vol.

ciao luca,

è verissimo quello che affermi!

Quello che intendo dire  è che senza il filtro la nebulizzazione di ogni ciclo viene una parte viene aspirata e una pare finisce nella scatola del carburatore,infatti senza filtro i carter delle Vespa sono più imbrattati di una >Vespa con il filtro.

Personalmente da quando ho tolto il filtro non sono mai andato su strade sterrate (se non per necessità alò max 100 mt) e luoghi in genere molto polverosii.

Dalle mie parti in primavera quando nei campi arano "sopratutto  quando il  terreno è secco",si alza una coltre di sabbia che fortunatamente si nota da lontano,molte volte mi è capitato sopratutto sulla strada  SS 35 da Binasco a Pavia,per fortuna mi sono accorto per tempo prendendo una strada alternativa

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