Jump to content
VR News
  • IMAGES HOSTING
  • Nuovo servizio di VR .. Hosting di immagini gratuito sino a 40 mega per utente.

Tsuga

Nuova testata su cilindro vecchio PX 150

Recommended Posts

Aggiornamento (io aggiorno per chi fosse interessato) la vespa è di nuovo dal meccanico. Rimontiamo la vecchia testa, perché il battito è addirittura aumentato con la nuova (l’ho provata in salita ed era evidente il Trrrr-Trrrr) e con il getto da 102 (che lascio però). Ha controllato nuovamente che lo spinotto del pistone non avesse preso gioco (è tutto perfetto). Premetto che aveva lasciato le 3 guarnizioni. 

In rettifica hanno detto di controllare che la l’albero non si sia allungato (biella che ha preso gioco). Non fa nessun rumore di ferraglia e quando gli e l’ho detto il meccanico lo ha escluso 

puliremo tutte le incrostazioni dalla vecchia testa sperando che siano quelle. Se qualcuno ha qualche idea o soluzione ne sarei molto felice. Ho pensato stupidamente alla centralina ormai vecchia... o alle fasce elastiche 

Edited by Tsuga

25 minuti fa, Tsuga dice:

Aggiornamento (io aggiorno per chi fosse interessato) la vespa è di nuovo dal meccanico. Rimontiamo la vecchia testa, perché il battito è addirittura aumentato con la nuova (l’ho provata in salita ed era evidente il Trrrr-Trrrr) e con il getto da 102 (che lascio però). Ha controllato nuovamente che lo spinotto del pistone non avesse preso gioco (è tutto perfetto). Premetto che aveva lasciato le 3 guarnizioni. 

In rettifica hanno detto di controllare che la l’albero non si sia allungato (biella che ha preso gioco). Non fa nessun rumore di ferraglia e quando gli e l’ho detto il meccanico lo ha escluso 

puliremo tutte le incrostazioni dalla vecchia testa sperando che siano quelle. Se qualcuno ha qualche idea o soluzione ne sarei molto felice. Ho pensato stupidamente alla centralina ormai vecchia... 

ciao,

ti avevo detto di misurare lo squish per avere dei dati oggettivi,ma non mi sembra che lo hai fatto.A questo punto non puoi fare un piccolo viudeo così noi riusciamo a capire meglio?

squish.jpg

puliremo tutte le incrostazioni dalla vecchia testa sperando che siano quelle.  

Se con due teste differenti il problema è sempre lo stesso, se tu risolvessi con una sola pulita delle incrostazioni sarebbe un miracolo inspiegabile...

Piuttosto siamo sicuri che l'anticipo è giusto e che l'elettronica è ok?

Al meccanico gli ho detto dello squish e mi ha risposto che nelle teste a berretto di fantino è indicativo perché non esiste un vero e proprio effetto squish (l’avevo già scritta questa risposta mi sembra). Comunque glielo dico di nuovo. 

L’anticipo è corretto come ho scritto, battito sia con il vecchio statore che con il nuovo.

cosa intendi con “l’elettronica è ok”? 

Al meccanico gli ho detto dello squish e mi ha risposto che nelle teste a berretto di fantino è indicativo perché non esiste un vero e proprio effetto squish (l’avevo già scritta questa risposta mi sembra). Comunque glielo dico di nuovo. 
L’anticipo è corretto come ho scritto, battito sia con il vecchio statore che con il nuovo.
cosa intendi con “l’elettronica è ok”? 
Voglio dire che invece di smontare e rimontare teste, io proverei con un'altra centralina e che lo statore sia ok.
Ps: non dico di comprarla,magari fattela prestare o prova a sentire il meccanico, non venire poi a dire a noi che ti abbiamo detto di comprarla eh

STAFF
14 minuti fa, Tsuga dice:

Al meccanico gli ho detto dello squish e mi ha risposto che nelle teste a berretto di fantino è indicativo perché non esiste un vero e proprio effetto squish (l’avevo già scritta questa risposta mi sembra).

Su questo non mi sento di biasimarlo. Specie confrontando teste diverse che non è detto abbiano il medesimo volume interno a parità di pseudo-squish.

STAFF

Puoi postare una foto del tuo volano? Che sia quanto più dettagliata possibile.

Sei sicuro che sia correttamente posizionato e che la chiavella sia al suo posto?

Il meccanico ha accertato con la stroboscopica che l'anticipo corrisponda effettivamente ai 18° prescritti?

Allora grazie delle risposte cerco di rispondere a tutti

- allora il volano è il suo originale elettronico del 1981, è stato smontato e rimontato più volte quindi penso che se avesse qualche difetto il mecca se ne sarebbe accorto. Nessun rumore di sfregamento o irregolarità nelle luci. Lo statore è nuovo di zecca (e batteva esattamente uguale anche con quello vecchio) posizionato su IT con le due tacchettine che coincidono. L'anticipo è tra le prime cose che ha controllato già 2 anni fa e ricontrollato prima che il vecchio cedesse e dopo aver montato il nuvo.

- centralina: effettivamente è l'unica cosa che non è stata toccata, perchè il motore ha subito una revisione completa, statore nuovo, carburatore revisionato con guarnizioni nuove ecc, candela sostituita, fili tutti nuovi o intonsi e ben lubrificati. putroppo nessuno dei miei amici ha una vespa, chi moto, chi auto chi scooter. Ma a questo punto o la va o la spacca per 20 euro non muoio tanto ne ho già fatti secchi a centinaia senza risolvere niente. Le fasce hanno 20mila km, ma non riesco a trovare il nesso tra una loro possibile usura e il battito in testa (se c'è ditemelo! che le anniento). il battito è comparso d'improvviso da un giorno all'altro, pesantemente e senza più andarsene. si è solo ridotto con quelle guarnizioni. giravo con un getto del max da 105. Quindi, la centralina può dare battito se malfunzionante? Ho la sua ducati originale nera con 40 anni di servizio.

- Video: allora il battito si manifesta solo ad alta velocità sotto sforzo spalancando il gas dopo un piccolo rallentamento. sparisce o quasi una volta ripresi i giri persi. Un video cosi posso farlo (non ora che la vespa è dal meccanico) ma non sentiresti alcun rumore di ferraglia o ticchettio, è la prima cosa che ho controllato. Al minimo è perfetta e regolare come un'opera d'arte..mi sta facendo immattire a me e al meccanico. Gli ho detto di farmela domani pomeriggio così da avere tempo per eventuali cose da fare che mi consigliate. 

La centralina posso comprarla subito al rivenditore se necessaria.

MODERATOR
Allora grazie delle risposte cerco di rispondere a tutti

- allora il volano è il suo originale elettronico del 1981, è stato smontato e rimontato più volte quindi penso che se avesse qualche difetto il mecca se ne sarebbe accorto. Nessun rumore di sfregamento o irregolarità nelle luci. Lo statore è nuovo di zecca (e batteva esattamente uguale anche con quello vecchio) posizionato su IT con le due tacchettine che coincidono. L'anticipo è tra le prime cose che ha controllato già 2 anni fa e ricontrollato prima che il vecchio cedesse e dopo aver montato il nuvo.

- centralina: effettivamente è l'unica cosa che non è stata toccata, perchè il motore ha subito una revisione completa, statore nuovo, carburatore revisionato con guarnizioni nuove ecc, candela sostituita, fili tutti nuovi o intonsi e ben lubrificati. putroppo nessuno dei miei amici ha una vespa, chi moto, chi auto chi scooter. Ma a questo punto o la va o la spacca per 20 euro non muoio tanto ne ho già fatti secchi a centinaia senza risolvere niente. Le fasce hanno 20mila km, ma non riesco a trovare il nesso tra una loro possibile usura e il battito in testa (se c'è ditemelo! che le anniento). il battito è comparso d'improvviso da un giorno all'altro, pesantemente e senza più andarsene. si è solo ridotto con quelle guarnizioni. giravo con un getto del max da 105. Quindi, la centralina può dare battito se malfunzionante? Ho la sua ducati originale nera con 40 anni di servizio.

- Video: allora il battito si manifesta solo ad alta velocità sotto sforzo spalancando il gas dopo un piccolo rallentamento. sparisce o quasi una volta ripresi i giri persi. Un video cosi posso farlo (non ora che la vespa è dal meccanico) ma non sentiresti alcun rumore di ferraglia o ticchettio, è la prima cosa che ho controllato. Al minimo è perfetta e regolare come un'opera d'arte..mi sta facendo immattire a me e al meccanico. Gli ho detto di farmela domani pomeriggio così da avere tempo per eventuali cose da fare che mi consigliate. 

La centralina posso comprarla subito al rivenditore se necessaria.

Guarda, io le foto al volano le farei. Preferibilmente alla zona fagiolo rimuovendo il gommino. È gia successo a qualcuno di avere due volani all'apparenza uguali, solo che uno era un volano elettronico e l'altro uno a puntine. Se monti un volano per accensione a puntine su statore elettronico aumenta l'anticipo di 15 gradi, il battito in testa è il minimo.

Altra cosa, una bella foto dello statore, se ne sono visti di statori farlocchi calettati in posizione sbagliata.

Magari l'hai gia scritto, ma il battito è iniziato da un giorno con l'altro o in corrispondenza di qualche lavoro.

In sostanza serve fare un controllo di tutto quello che potrebbe contribuire a causare il battito. Un controllo con la stroboscopica non guasterebbe.

Vol.

questa è l'unica foto che ho dello statore nuovo. Il volano è il suo corretto, sono sicurissimo perchè non avrei esitato un secondo a cercarne un'altro. Il battito è cominciato da un giorno all'altro, senza che nessun lavoro sia stato eseguito i giorni prima. Purtroppo pensavo anche io inizialmente allo statore, ma il vecchio mi ha lasciato a piedi perchè aveva i fili cotti e con il nuovo nulla è cambiato. Deve essere qualcosa chesi è rotto all'improvviso o ha cominciato ad agire all'improvviso. Solo che aria non ne aspira (era la prima cosa che mi era venuta in mente 2 anni fa), olio del cambio non ne mangia nè allunga con la benzina nè esce a ritmo degli scoppi...secondo te può essere la centralina o le fasce? candela provata con laLC82 e LC86 non cambia assolutamente niente purtroppo

BACEAAF0-DD31-45B4-8E05-5BD9CA396D8E.thumb.jpeg.5b11e282b3cd7d12485c498af3eb41c6.jpeg

MODERATOR
questa è l'unica foto che ho dello statore nuovo. Il volano è il suo corretto, sono sicurissimo perchè non avrei esitato un secondo a cercarne un'altro. Il battito è cominciato da un giorno all'altro, senza che nessun lavoro sia stato eseguito i giorni prima. Purtroppo pensavo anche io inizialmente allo statore, ma il vecchio mi ha lasciato a piedi perchè aveva i fili cotti e con il nuovo nulla è cambiato. Deve essere qualcosa chesi è rotto all'improvviso o ha cominciato ad agire all'improvviso. Solo che aria non ne aspira (era la prima cosa che mi era venuta in mente 2 anni fa), olio del cambio non ne mangia nè allunga con la benzina nè esce a ritmo degli scoppi...secondo te può essere la centralina o le fasce? candela provata con laLC82 e LC86 non cambia assolutamente niente purtroppo
BACEAAF0-DD31-45B4-8E05-5BD9CA396D8E.thumb.jpeg.5b11e282b3cd7d12485c498af3eb41c6.jpeg
Come fai ad essere sicuro che il volano sia il suo? Non hai fatto fare dei lavori al meccanico, magari ha sbagliato e ti ha montato il volano di un altro motore. Comunque, un controllo della fase eseguito da un meccanico competente io lo fare fare. Non reputo il meccanico che ti ha detto che la testa era stata abbassato un meccanico competente.

Vol.

Sono sicuro perchè lo so riconoscere il mio volano (da dei segnetti inequivocabili) e perchè in 5 anni se per 3 anni ha girato sempre bene in ogni condizione non può essere sbagliato. tra l'altro lo avevate visionato qui nel forum qualche anno fa con il mio vecchio utente nel forum di prima quando presentai la mia vespa ed era tutto ok. Sulla testa aveva ragione perchè la differenza è realmente di 1mm, solo che non ha la bravura di marben nel sapere i dettagli tra le teste per px millennium e px e. Avevano ragione entrambi, semplicemente il bordino è stato fatto sia alto che basso in varie versioni degli stampi..

secondo te Vol. può essere la centralina come dice Manuel?  Mi prendo io la responsabilità delle scelte che faccio (comprarla).

grazie 

MODERATOR
Sono sicuro perchè lo so riconoscere il mio volano (da dei segnetti inequivocabili) e perchè in 5 anni se per 3 anni ha girato sempre bene in ogni condizione non può essere sbagliato. tra l'altro lo avevate visionato qui nel forum qualche anno fa con il mio vecchio utente nel forum di prima quando presentai la mia vespa ed era tutto ok. Sulla testa aveva ragione perchè la differenza è realmente di 1mm, solo che non ha la bravura di marben nel sapere i dettagli tra le teste per px millennium e px e. Avevano ragione entrambi, semplicemente il bordino è stato fatto sia alto che basso in varie versioni degli stampi..
secondo te Vol. può essere la centralina come dice Manuel?  Mi prendo io la responsabilità delle scelte che faccio (comprarla).
grazie 
Per me ci sono gli strumenti che quelli bravi sanno usare. Questi strumenti si usano per trovare il problema. Un anticipo errato sicuramente crea il battito in testa. Un meccanico competente lo sa e sa fare le verifiche.
Quindi in base a cosa ha detto che la testa era abbassata?
Quando l'ha affermato non aveva in mano la testa nuova!

Vol.

l'ha detto perchè effettivamente ci sono teste con il bordino più alto come ha detto marben. le teste dei px moderni. A Rimini e d'intorni non c'è meccanico migliore.. non saprei dove cercare e non la lascio al solito artista che lo fa alla domenica in garage per passatempo.. non sono il tipo. leggendo in giro cmq non ho mai letto che la centralina è associata a battito. 

STAFF
37 minuti fa, Tsuga dice:

l'ha detto perchè effettivamente ci sono teste con il bordino più alto come ha detto marben. le teste dei px moderni.

Questo mi fa ritenere tu non abbia capito quello che ho scritto.

Non ho detto che le teste dei PX recenti hanno il bordino più alto, bensì che hanno lo smusso più marcato. Lo smusso!

Inoltre, come già detto, valutare l'altezza del bordo rispetto alla parte esterna non dice assolutamente nulla. Questa quota, come è ovvio, non può influenzare il funzionamento del motore.

Ti pregherei di non stravolgere i miei interventi (come quelli degli altri).

Mmm allora mi sa che proprio non ci capiamo.  io ho parlato di bordo, abbassato, chiedendo poi delucidazioni su quello smusso il cui discorso è chiaro. tu mi hai scritto questo:

"La misura fra la battuta e l'area esterna non è significativa. Esistono innumerevoli stampi diversi e quella misura non è costante su tutte le teste così come sono uscite dalla fabbrica, magari per giunta in epoche diverse"

riferito a questo B4BA2311-5771-4F07-A8C0-93C92CD5E658.thumb.jpeg.c7acffe511bba9416c1d511ac66e3a13.jpeg.aa12eabcc53654c5484531afde04289a.jpeg

ora, come lo dovrei intendere? se mi dici che la vecchia testa non è stata sbassata e la nuova non lo è (logicamente) vuol dire che esistono almeno 2 versioni con differente misura di quel bordino (che ho esplicitamente evidenziato anche nel post precedente proprio per evitare fraintendimenti). E la differente misura al calibro è 1mm preciso. Poi tutto il discorso che hai fatto dopo sullo smusso è assolutamente chiaro. 

Ho capito male io?

Aggiungo foto del bordino di quella nuova. Nessuna delle 2 è stata sbassata.

F2320B65-B586-4EFC-9D46-8E54AD7398E9.jpeg

Edited by Tsuga

Ma chiarisco, non mi interessa fare polemica o avere ragione , io ho torto ho sempre torto mi interessa solo che questo battito animale sparisca per sempre dalla mia vespa 

edit: ho trovato il post di 2 anni fa. 

Edited by Tsuga

50 minuti fa, Marben dice:

Inoltre, come già detto, valutare l'altezza del bordo rispetto alla parte esterna non dice assolutamente nulla. Questa quota, come è ovvio, non può influenzare il funzionamento del motore.

Ma allora le testate come si abbassano? Qui mi manca un passaggio mi sa.. se non si abbassano riducendo quel bordo come si fa?

Due risposte. una lunga ed una corta.

risposta corta: secondo me hai sbiellato (IMO)

risposta lunga: Non c'è niente di più facile in meccanica e non solo di non riuscire a risolvere perché si approccia male al problema. Siamo partiti con una testata abbassata, che non lo era, che sembrava essere l'origine del difetto e non lo era; niente di più facile che anche il difetto non sia quello che avete ipotizzato. Dopotutto stiamo discutendo con passione da giorni circa un difetto che fondamentalmente è un rumore. e che per sua natura un forum di discussione non sarà mai in grado di circoscrivere: possiamo solo basarci sui dettagli comunicatici da te. Beh in base a questi secondo la mia (scarsa) esperienza potresti aver sbiellato, perchè i due rumori sono simili e simili le circostanze in cui si evidenziano (motore sotto "carico") ma uno dei due peggiorerà molto più rapidamente con l'uso...

5 ore fa, Tsuga dice:

"...il motore ha subito una revisione completa, statore nuovo, carburatore revisionato con guarnizioni nuove ecc, candela sostituita, fili tutti nuovi o intonsi e ben lubrificati..."

"...Le fasce hanno 20mila km..."

...e tanto per approcciare al verso giusto il problema, cosa intendi per revisione completa? e perché le fasce hanno 20mila km? quanti km fa hai revisionato il motore? (20mila?), lo hai revisionato tu (il tuo meccanico) o lo ha fatto (?) il proprietario precedente, quello della testata abbassata per intenderci... forse sarebbe stato meglio iniziare da qua il tread. Se queste info le hai gia messe e me le sono perse allora chiedo scusa, e chiedo scusa anche per la lunghezza della risposta: sono abbastanza vecchio da essere poco social.

Mi piacciono le risposte secche.

Nessun problema riassumo: motore revisionato 6mila km fa dal mio meccanico (cambiati paraoli, guarnizioni ecc..) non le fasce perchè ancora perfette. Il motore ha 20mila km tondi tondi. Stamattina anche l'officina rettifiche ha ipotizzato spinotto del pistone o biella che ha preso gioco. Il mecca aveva controllato lo spinotto, che era perfettamente sano. La biella non da alcun rumore di ferraglia, anche se ovviamente non è stata controllata perchè dentro il carter.. Anche salendo di giri sul cavalletto nessun rumore anomalo, così come al minimo. C'è qualcosa che potrei fare o sentire attentamente per controllare di non aver sbiellato? scomprimendo con gli spessori e ingrassando pesantemente la carburazione è normale che si attenui il rumore da ipotetica sbiellata? (cosa che è effettivamente successa senza però eliminarlo) 

Edited by Tsuga

...in buona sostanza hai sostituito solo i paraoli... comunque si, ora con il motore chiuso e sotto la scocca, e soprattutto se il problema è agli inizi, non sarà facile capire se è l'imbiellaggio, ci vuole una mano sensibile ed una buona esperienza. Io farei ancora qualche chilometro, senza "sfotterla" e con riguardo, tanto che sia l'uno o l'altro problema non ti lascerà di schianto, e renderai solo il problema più evidente. E comunque ti confermo per eperienza diretta che si, diminuendo la compressione e ingrassando la carburazione, il rumore diminuisce anche nel caso il problema fosse la biella.

Per inciso se la biella facesse rumori di ferraglia solo muovendola ancorché a motore chiuso, il problema sarebbe ad uno stato avanzatissimo e probabilmente avremmo fatto pure una serie di danni alla camera di manovella, ma... soprattutto non staremmo qui a disquisire su quale potrebbe essere il problema