Jump to content
VR News
  • IMAGES HOSTING
  • Nuovo servizio di VR .. Hosting di immagini gratuito sino a 40 mega per utente.

Tsuga

Nuova testata su cilindro vecchio PX 150

Recommended Posts

Salve a tutti, dato che la mia vespa PX 150 batteva in testa perché il vecchio proprietario gli aveva fatto abbassare la testata in maniera disumana e nonostante gli abbia fatto mettere dal meccanico degli spessori/guarnizioni per decomprimere, il battito ad alta velocità e sotto sforzo si presenta ancora in alcune situazioni. Siccome mi sono stufato di questa situazione ho deciso che lunedì vado alla Piaggio e ordino una testa nuova originale. Ho bisogno del vostro aiuto per 2 cose:

-1 la testa nuova su cilindro vecchio va bene oppure rischio trafilaggi o aspiro di aria? Il cilindro non lo cambio.

-2 la mia è una px del 1982, quella serie con tra l’arcobaleno e la p150x a puntine. Devo comprare la sua testata apposita o va bene anche quella dell’arcobaleno? Grazie mille sono molto arrabbiato perché ho speso 150€ e non ho ancora risolto il problema causato da un asino. 

Oggi ragionando a mente più fredda ho pensato che prima di cambiare tutto riprovo con uno spessore di maggior dimensione. Questo può essere deleterio per prestazioni, squish (so cos’è) e altro? 

Uno spessoramento fra blocco e cilindro cambia le fasi di travaso e scarico. Questo tema non é il mio forte, ma su gruppi non elaborati c´é chi dice che 1mm di spessoramento porti vantaggi.
Io proverei cosí. Altrimenti una testa nuova e via. Se ne prendi una fatta come si deve (non per forza marchiata Piaggio) e la chiudi per bene (poca pasta, stretta a croce e magari usando una dinamometrica) non avrai problemi di trafilaggio.

Ho acquistato l’unico ricambio disponibile nella mia zona immediatamente (una testa per px 150 F.A. Italia), ho girato tutti i negozi per ricambi -3- e ne aveva solo una un negozio solo. Spero vivamente che sia la soluzione definitiva! Perché dato che il battito è comparso da un giorno all’altro con la vecchia testa non ne sono convinto. Comunque mi fido del meccanico, effettivamente con le guarnizioni si è ridotto del 90% (3 guarnizioni non so quAnto spesse).

4FA46DDA-EFDE-4F4F-96F5-08634F25DBEE.jpeg

Non penso che questo possa risolvere il problema. Cilindro e pistone sono perfetti. La vespa non ha mai scaldato o grippato.

Aggiornamento: il meccanico prova ad aumentare il getto del massimo da 102 a 106 prima di cambiare la testa. Ha detto che spesso i motori vespa pur essendo teoricamente uguali hanno delle differenze dovute alla produzione che li fanno essere “vivi” diciamo, ossia ognuno ha bisogno del suo set-up a parità di condizioni. Ho letto questa cosa spesso in giro sui vespa forum .. vediamo un po’ . Io la testata c’è l’ho. Vuole fare questa prova perché il battito è comparso da un momento all’altro (prima neanche traccia!), la vespa ha il motore revisionato in toto da appena 4000 km e perché ha già decompresso con guarnizioni. 

Chiedo una cosa: ho visto che sotto la scatola del carburo c’è della morchia con un po’ di trasudazione (sporco lungo come tre dita di una mano) ..devo cambiare la guarnizione? Potrebbe essere che aspira aria da lì e mi batta in testa? 💮🤔

Aggiornamento 2: la vespa aveva già un 105 montato e batteva in testa! Ora ho un 106 ma le opzioni sono finite. Bisogna andare di testata nuova FA Italia per px 150 e. Aggiungo le foto della candela carburata con il 105. Se vorreste darmi il vostro parere ne sarei contento (ho 24 anni e poca esperienza con vespe e motori anche se è dai 16 anni che ho scooter e vespe). Questa 150 l’ho tirata su dalla discarica e l’ho rimessa in strada con un sacco di soldi e sudore.

62C09F8F-1BFE-4D26-ABEC-0F23E40CCCD1.jpeg

Non sono un esperto ma penso sia grassa, ha un sacco di incrostazioni nere oleose e il filetto intriso. Quando cambierò la testa farò ripristinare il 102

- Ma si può battere in testa a causa della miscela grassa ?? ☹️☹️ Sarà mica questa la causa ? Il battito è comparso da un giorno all’altro e ho girato per un anno e mezzo col 105 di getto e la miscela grassa...

Edited by FerrJey

1 ora fa, FerrJey dice:

Non sono un esperto ma penso sia grassa, ha un sacco di incrostazioni nere oleose e il filetto intriso. Quando cambierò la testa farò ripristinare il 102

- Ma si può battere in testa a causa della miscela grassa ?? ☹️☹️ Sarà mica questa la causa ? Il battito è comparso da un giorno all’altro e ho girato per un anno e mezzo col 105 di getto e la miscela grassa...

ciao,fai questa prova:

togli la testata e togli la candela,pulisci delicatamente le incrostazioni del cielo del pistone e della camera di scoppio, una volta pulito per bene,prendi un pezzo di filo di stagno e lo posizioni sul cielo del pistone in corrispondenza dello spinotto (come da foto).Metti la testa e la serri a 1,3/1,8 kgm e poi a mano fai ruotare il volano in modo tale che il pistone almeno un paio di volte comprima il filo,togli a testa e con un calibro misuri lo spessore dello stagno dove è stato schiacciato.

Quando ci dai le misure possiamo aiutarti.

P.S. che olio usi ea qaunto la fai?

squish.jpg

Ciao grazie per la risposta. Uso Castrol Actevo 2t semisintetico, miscela al 2% leggermente abbondante in estate e in caso di viaggi lunghi. Praticamente devo misurare lo squish ma sapevo che nel px 150 la testata è a berretto di fantino e quindi lo squish è sostanzialmente inutile (la mia ha il cilindro Piaggio originale, è tutta come di fabbrica). Comunque lo dirò al meccanico. Intanto allego uno zoom dell’elettrodo con delle strane incrostazioni bianche. Secondo me sono le incrostazioni nere oleose che sono si bruciate lasciando le ceneri (bianche appunto). Ma si può andare incontro al battito in testa per miscela grassa ? 🤔

FCCD477E-770B-4F9B-98CC-7B4E82192969.jpeg

Ciao,non batte perché è grassa,comunque vai nella sezione "officina large frame" e vai nella prima voce dove c'è scritto in rilievo 

Vai dove c'è la discussione batte in testa? px 200 magari trovi quello che fa per te

Ne ho lette a migliaia e ho provato a seguire tutti i consigli che mi sembravano sensati  (metti guarnizioni al cilindro per ridurre il RDC, aumenta il getto del max, verifica che l’anticipo sia su IT ecc..). Non é servito a niente nessuno sa cosa ha la mia vespa nemmeno il meccanico di preciso dato che non è sicuro che la testa sia stata abbassata 

ciao,se batte in testa può essere la tolleranza sbagliata tra pistone e cilindro,anticipo errato,oppure autoaccensione eo detonazione,ma se di compressione sei a posto,queste due non dovrebbero centrare.quindi è rimasto solo l'anticipo e le tolleranze 

Edited by paletti

Anticipo è perfetto su IT, tolleranze sono perfette (cilindro con 15 mila km nuovo mai rettificato). Il meccanico pensa che la testa sia stata sbassata 

però è molto strano che il battito sia cominciato da un momento all’altro.. fortissimo e senza più smettere nonostante gli interventi fatti 

Edited by FerrJey

MODERATOR
9E9CD4E1-BE9D-44BA-9E12-6966CE4704B7.thumb.jpeg.9cb21dbec346ff1157b83e5ffbd01cd3.jpeg
Visto la scarsa qualità e spesso la scarsa fedeltà rispetto ai ricambi originali e visto che il problema che evidenziato sembra darti molto fastidio, io avrei evitato un ricambio aftermarket.
È da 2 settimane che impazzisco per trovare una trasmissione contachilometri decente per la mia VNA e non ce ne una decente. Alcune hanno la guaina sbagliata, troppo grossa, alcune hanno il cavo sbagliato. Adesso sto aspettando quella fornita da Piaggio.

Vol.

Dici? Avrei preferito di gran lunga la sua originale, ma ho girato tutti i ricambisti della zona e nessuno c’è l'aveva. Solo uno aveva questa FA Italia (unico pezzo tra l’altro) a 35€. Mi ha detto che quelle Piaggio sono fatte da loro solo marchiate diverse .. anche se sinceramente cambia proprio il colore della ghisa! Questa è più chiara e opaca (più “schiumosa” sembra), quella Piaggio è grigio più scura e più lucente. Posso ordinarla ma mi costa 80€ dal rivenditore autorizzato e mi arriva in 10gg. Su internet non mi fido molto a comprarla perché i postini sbattono tutto e si rompono le alette di raffreddamento, come mi era successo in passato a 16 anni.

STAFF

Sei un po' troppo prevenuto sugli acquisti su internet.

Con la stessa spesa avresti avuto l'originale, compresa spedizione (Ebay). Alto che 80€.

Vol. guarda ho riletto quello che mi hai scritto e mi è venuto lo sconforto, perché la pensò esattamente come te. Questa testata me la sto facendo digerire a forza, perché questo maledettissimo battito è comparso da un giorno all’altro e ho scoperto di aver girato 2 anni con la carburazione grassissima (getto 105 su motore 100% originale con marmitta padella). Ho il pallino che dipenda non dalla testa ma da punti caldi che si formano nei residui incombusti della testata o del collettore della marmitta . Marben però mi ha detto che è molto improbabile che i residui comprimano a tal punto da far battere in testa un motore originale e con 3 guarnizioni da 0,3mm (quindi 0,9 in totale) il battito è sparito del 90%.. io quindi procedo con le cose che mi dice chi è più esperto di me (il mio meccanico e Marco). 

Edited by Tsuga

5 minuti fa, Marben dice:

Sei un po' troppo prevenuto sugli acquisti su internet.

Con la stessa spesa avresti avuto l'originale, compresa spedizione (Ebay). Alto che 80€.

Ci sto pensando se prenderla o no, sono molto tentato