Vai al contenuto

PX 150 Euro 3: Dado che si allenta e tamburo


Kaliningrad
 Share

Recommended Posts

Io ho messo da qualche migliaio di km due rondelle (la nuova che ho comprato insieme alla vecchia) dite che è peggio metterne due invece di una sola spessa?

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Il 9/10/2020 at 09:18, Black Baron dice:

vista la critica situazione del dado del mozzo completamente saldato ..............

 

Rieccomi qua con il problema opposto, che poi è quello di Black Baron: sulla mia PX200E del '96 non riesco assolutamente a svitare il dado del mozzo: ho comprato anche un nuovo cricchetto dinamometrico lungo una settantina di cm. e pesantissimo (stringe fino a 340 Nm), ma non c'è niente da fare. Ora provo a mettere il dado a bagno nello svitol per una notte e poi tento nuovamente ... dove posso trovare una prolunga per il cricchetto? E cosa devo chiedere? Nel grande magazzino di ferramenta che ho più volte visitato non ho visto nulla di simile .... mi scoccerebbe dover andare dal gommista e usare la pistola pneumatica (con tutti i rischi ben evidenziati da Black Baron) ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Kaliningrad, io non userei una chiave dinamometrica ... se riesci a farti prestare una chiave a T, meglio oppure pistola pneumatica. Se vuoi tentare come ha fatto Black Baron, tieni conto che le pistole spesso hanno la possibilità di variare la coppia, per cui in avvitamento metti una coppia leggera, mentre per svitare la più forte ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Kaliningrad dice:

Rieccomi qua con il problema opposto, che poi è quello di Black Baron: sulla mia PX200E del '96 non riesco assolutamente a svitare il dado del mozzo: ho comprato anche un nuovo cricchetto dinamometrico lungo una settantina di cm. e pesantissimo (stringe fino a 340 Nm), ma non c'è niente da fare. Ora provo a mettere il dado a bagno nello svitol per una notte e poi tento nuovamente ... dove posso trovare una prolunga per il cricchetto? E cosa devo chiedere? Nel grande magazzino di ferramenta che ho più volte visitato non ho visto nulla di simile .... mi scoccerebbe dover andare dal gommista e usare la pistola pneumatica (con tutti i rischi ben evidenziati da Black Baron) ....

prova usare una pistola termica

pistola termica.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Kaliningrad dice:

Grazie, la compro e ci provo!

Beh, tieni conto che se ne trovi una che raggiunge belle temperature, la puoi usare oltre che per sverniciare (attenzione però a non bruciare la vernice!) per inserire e togliere cuscinetti dalle sedi in alluminio (tipo i carter delle nostre amate). ;-)

Modificato da Kalimero
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Kaliningrad dice:

^ Troppo buono Kalimero! Ma non credo che sarei in grado di effettuare dei lavori del genere :(

Non si sa mai, abbi fede ;-) Anche io pensavo ciò di me stesso e mi sono sempre solo limitato a pulire carburatori, aprire ed eventualmente sostituire il gruppo termico o portarlo in rettifica. Poi un giorno la curiosità di voler capire come funziona ha fatto sì che abbia preso coraggio e ho aperto ... Non solo; con un po' di logica si arriva anche a metter mano all'impianto elettrico, sia accensione sia luci!

Ricorda che nel caso della Vespa c'è sempre un forum intero a darti una mano :ok:

Modificato da Kalimero
correzioni ortografiche e sintattiche
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Kalimero dice:

Ricorda che nel caso della Vespa c'è sempre un forum intero a darti una mano :ok:

Grazie Kalimero delle tue parole! Per quanto riguarda il forum, sono uno dei primi ad aver beneficiato e a beneficiare tuttora frequentemente del suo insostituibile aiuto ... detto questo e tornando al mio attuale problema:

1) che avvertenze devo usare adoperando la pistola soffiatrice d'aria calda (che ho comprato stamattina)? Mi sembra di capire che sia in grado di sviluppare temperature molto alte, per cui vorrei sapere fino a che punto devo/posso scaldare il mozzo ...

2) Perché mi hai sconsigliato di usare la dinamometrica? Si potrebbe rovinare? Pensavo che con la sua lunga leva si potesse esercitare una forza maggiore rispetto a una chiave a T (?) .... Perlomeno, la chiave a T che ho io ha un manico molto corto e non mi sembra affatto adatta alla bisogna ...

Modificato da Kaliningrad
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Kaliningrad dice:

Grazie Kalimero delle tue parole! Per quanto riguarda il forum, sono uno dei primi ad aver beneficiato e a beneficiare tuttora frequentemente del suo insostituibile aiuto ... detto questo e tornando al mio attuale problema:

1) che avvertenze devo usare adoperando la pistola soffiatrice d'aria calda (che ho comprato stamattina)? Mi sembra di capire che sia in grado di sviluppare temperature molto alte, per cui vorrei sapere fino a che punto devo/posso scaldare il mozzo ...

2) Perché mi hai sconsigliato di usare la dinamometrica? Si potrebbe rovinare? Pensavo che con la sua lunga leva si potesse esercitare una forza maggiore rispetto a una chiave a T (?) .... Perlomeno, la chiave a T che ho io ha un manico molto corto e non mi sembra affatto adatta alla bisogna ...

ciao,

 

1 )inonda di svitol il dado

dopo 5 minuti

2) la pistola termica soffiala 1 minuto in modo omogeneo a 360° sul mozzo e poi prova a svitarla

 

3) la chiave dinamometrica :se non sai quanti kg o nm è serrato quel dado,facciamo un'ipotesi che è oltre la portata della chiave stessa,continua a scattare e non riesci a svitarlo.

Una volta che hai scaldato il dado 

Link al commento
Condividi su altri siti

^ OK, grazie anche a te Paolo, ho capito. La dinamometrica arriva a 340 Nm, molto di più dei 110 Nm a cui dovrebbe essere serrato il dado. Comunque se non riesco neanche così devo trovare un'altra chiave: me ne sapete consigliare qualcuna?

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Kaliningrad dice:

^ OK, grazie anche a te Paolo, ho capito. La dinamometrica arriva a 340 Nm, molto di più dei 110 Nm a cui dovrebbe essere serrato il dado. Comunque se non riesco neanche così devo trovare un'altra chiave: me ne sapete consigliare qualcuna?

ciao,spero di essere stato chiaro con il bozzetto

123561682_471894453785997_74937761473306247_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

in questo caso io prenderei una leva da 3/4" anziché quella da 1/2". Sono riuscito a spezzare il quadro da 1/2" tentando di svitare i bulloni di una ruota d'auto ...

Però quella da 3/4" costa un botto, la usi poco e ti tocca acquistare bussole apposite. Quella da 1" che propone Paolo mi sembra esagerata ...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora una Caporetto .... a bagno nello svitol ... riscaldato con pistola termica .... leva lunga (e anche allungata con prolunga aspirapolvere) ..... niente ... con mio figlio in sella (80 kg) freno premuto e ruota di scorta per terra davanti alla ruota posteriore a ostacolare l'avanzamento ... niente ... il dado non si sblocca .... provo a comprarmi un avvitatore/svitatore a impulsi (coppia 450Nm)? 

https://www.amazon.de/gp/product/B01BMABAXM/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A3JWKAKR8XB7XF&psc=1

Quelli pneumatici sono più forti, ma occorre un buon compressore, che costa e prende posto.

Ultima spiaggia: il gommista (ma sarebbe partita persa)

... e se riprovassi giorno dopo giorno a fare ciò che ho fatto finora? Prima o poi si allenterà?

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi la dura la vince :ok:

Dici bene: prima o poi si allenterà! Però dipende dal motivo per cui volevi tirar giù la ruota ... Se urge vedo comparire il gommista all'orizzonte ;-) e non te la prendere, sai quante partite perse ci sono nella vita di un vespista? Prima o poi l'intervento di un professionista ci sta.

In bocca al lupo

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Kaliningrad dice:

Per ora una Caporetto .... a bagno nello svitol ... riscaldato con pistola termica .... leva lunga (e anche allungata con prolunga aspirapolvere) ..... niente ... con mio figlio in sella (80 kg) freno premuto e ruota di scorta per terra davanti alla ruota posteriore a ostacolare l'avanzamento ... niente ... il dado non si sblocca .... provo a comprarmi un avvitatore/svitatore a impulsi (coppia 450Nm)? 

https://www.amazon.de/gp/product/B01BMABAXM/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A3JWKAKR8XB7XF&psc=1

Quelli pneumatici sono più forti, ma occorre un buon compressore, che costa e prende posto.

Ultima spiaggia: il gommista (ma sarebbe partita persa)

... e se riprovassi giorno dopo giorno a fare ciò che ho fatto finora? Prima o poi si allenterà?

ciao, dopo averlo scaldato e inondato di sbloccante,indossa dei guanti da lavoro e con uno scalpello  e mazzette batti con forza nei 6 lati del dado dove ho indicato in rosso.. Dopodiché chiave,altrimenti gommista con 10 bar si svita

dado mozzo posteriore mazzate.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, paletti dice:

ciao, dopo averlo scaldato e inondato di sbloccante,indossa dei guanti da lavoro e con uno scalpello  e mazzette batti con forza nei 6 lati del dado dove ho indicato in rosso.. Dopodiché chiave,altrimenti gommista con 10 bar si svita

Vai al bar che è meglio, ma entro le 18.00 :risata: ...

Ciao Kaliningrad, scusa la battuta ;-) ma stante la situazione Paolo me l'ha servita su un piatto d'argento! Al posto tuo andrei subito dal gommista, anche se sarebbe una grande soddisfazione personale riuscirci senza l'aiuto di professionisti.

In bocca al lupo. A proposito: il consiglio di Paolo (paletti) è ottimo, ma anche l'ultima spiaggia. Probabilmente lo adotterò per una ghiera bastarda sulla mia Ape (è il fissaggio della pompa freni). Lì non ho possibilità di portarla dal gommista e i 10 bar li avrei anche a disposizione, ma l'attacco non è esagonale è a castello.

Modificato da Kalimero
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Kaliningrad dice:

Per ora una Caporetto .... a bagno nello svitol ... riscaldato con pistola termica .... leva lunga (e anche allungata con prolunga aspirapolvere) ..... niente ... con mio figlio in sella (80 kg) freno premuto e ruota di scorta per terra davanti alla ruota posteriore a ostacolare l'avanzamento ... niente ... il dado non si sblocca .... provo a comprarmi un avvitatore/svitatore a impulsi (coppia 450Nm)? 

https://www.amazon.de/gp/product/B01BMABAXM/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A3JWKAKR8XB7XF&psc=1

Quelli pneumatici sono più forti, ma occorre un buon compressore, che costa e prende posto.

Ultima spiaggia: il gommista (ma sarebbe partita persa)

... e se riprovassi giorno dopo giorno a fare ciò che ho fatto finora? Prima o poi si allenterà?

io ne uso uno preso all'IDL, fa il suo sporco lavoro...e bene anche

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...