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Cuscinetti VNB3


docwasp
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Ciao a tutti... 
non ho trovato di simile nel forum e dopo giorni e giorni di tentativi ho deciso di chiedere a voi.. sto cambiando i cuscinetti da banco della mia VNB3 del 62.
Ora, da sempre, per inserire i cuscinetti scaldo ben bene i carter con cannello e di solito non ho mai problemi; dopo monto paraolio.
Il problema è che per la mia prima volta devo inserire i cuscinetto lato frizione solo DOPO avere montato il paraolio (che va inserito prima) e per questo ho preferito non scaldare, ma proprio non riesco a farlo entrare.. ho provato con olio, olio + cuscinetto in freezer, mi sono costruito spessori con lamiera da 3 mm e barra filettata ma come unico risultato ho rigato la sede (poco per fortuna, non è ovalizzato e il cuscinetto ancora fa una bella resistenza ad entrare)... e  lo so, è da pirla ma non mi ero accorto che era storto perchè stavo "tirando" il bullone ed il maledetto era coperto dagli spessori... 
Scusata ma voi come li montate??? Scaldate tutto e bòn? Io ho già chiesto l'aiuto di molti santi.. ora chiedo a voi..
grazie 

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Ciao io sulla mia vbb1 ho scaldato... certo devi fare attenzione a non cuocere tutto..se hai utilizzato i corteco non dovresti avere problemi..

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Ciao, grazie per la risposta. 
Quindi se ho capito bene, scaldo ben bene poi insieme metto paraolio (ho i corteco blu) e cuscinetto (magari dal freezer) in rapida sequenza, giusto?
Ne approfitto per mettere foto di sede rigata... spero non crei problemi, che ne dici? il graffio è su meno della metà della circonferenza, poco profondo e a circa 1/3 dal bordo ... è la prima volta che mi capita e mi sento un pirla...
Grazie ancora 

 

graffio.jpg

Modificato da docwasp
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No..prima il paraolio..scaldi e metti il cuscinetto..per la sede cuscinetto prendi della carta seppia 800/1000..spruzzi wd40/svitol e dai una passata per mitigare la riga..

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Ciao, 

scusate se riapro questa discussione.. ho montato paraolio e cuscinetto come da tue indicazioni (grazie).. ne approfitto per chiedere ancora una cosa a te e a quelli che hanno chiuso un motore simile .. 

Devo montare l’albero.. solitamente faccio da lato frizione con spessori o con attrezzo sip di un amico, lo appoggio a cuscinetto e tiro.. il problema è che, visto che verso l’esterno c’e il paraolio se ci appoggio lo spessore o l’attrezzo non rischio di rovinarlo? Come avete fatto voi? 

Grazie ancora per l’aiuto..

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Ciao,  scusate se riapro questa discussione.. ho montato paraolio e cuscinetto come da tue indicazioni (grazie).. ne approfitto per chiedere ancora una cosa a te e a quelli che hanno chiuso un motore simile .. 

Devo montare l’albero.. solitamente faccio da lato frizione con spessori o con attrezzo sip di un amico, lo appoggio a cuscinetto e tiro.. il problema è che, visto che verso l’esterno c’e il paraolio se ci appoggio lo spessore o l’attrezzo non rischio di rovinarlo? Come avete fatto voi? 

Grazie ancora per l’aiuto..

 

Ciao.. io per mettere l'albero ho scaldato il cuscinetto..lubrificato il colletto sull'albero..ho guardato che fosse perfettamente in asse.. e battendo con un martello di plastica o di rame.. comunque un materiale morbido lo inserisci..se proprio vuoi utilizzare l'estrattore..devi guardare che la boccola/rondellona faccia battuta sul carter nella zona attorno al seger e non sul paraolio.. per facilitare l'inserimento..lega la biella al prigioniero superiore..come nella foto..

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18ad3c7ca9c8aa3be4f2837f4e0d8fb3.jpg

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Ciao,

si avevo pensato a costruire uno spessore (in ferro o legno spesso con foro) da appoggiare al carter vicino al seger e su cui fare battere la rondella dell’estrattore.. spero solo di non sforzare troppo il cuscinetto (tirando ma senza la resistenza diretta contraria) ma magari è solo paranoia mia..

Ci provo.. ottima l’idea di legare la biella al prigioniero.. grazie!!

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