Vai al contenuto


La candela non scintilla


Johnny762
 Share

Recommended Posts

Buona sera a tutti, spero in un vostro aiuto/consiglio

sto restaurando la vespa di mio zio, una px125e del 1982, accensione a pedalina, non elettrica, premetto che la vespa era ferma da anni in un garage, ho pulito tutto il motore è cambiato tutto il cambiabile, ora mi trovo nella parte elettrica che sembra molto basilare, ma non ne esco fuori, la candela non scintilla, quindi come prima cosa ho sostituito la bobina, ma il risultato non è cambiato, volevo sostituire lo statore che in questo modello ha solo 3 fili, ormai cotti, li ho risaldati nuovi, ma nulla, lunedì proverò a cambiare anche il condensatore, stavo provando a cercare di riprenderlo nuovo ma non riesco a trovarlo a 3 fili, ne hanno tutti 5, 7, la mia domanda è, posso montare anche uno con 5 fili? Non avendo centralina i fili restanti dove li collego?

spero di essermi spiegato

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai un tester, prova a fare delle misurazioni, selezionando ohm,  e vedi che valori escono fuori, poiché anziché sostituire tutto lo statore il problema potrebbe essere il pick-up.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi essere meno tecnico ? , che intendi per pick-up? Le puntine? Era mia intenzione farlo lunedì prima di eseguire ulteriori prove, spero sia veramente quello il problema

Modificato da Johnny762
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, lo sai usare un tester??? Se si, fai queste misurazioni mettendo il selettore su OHM, e staccando i tre fili verde, rosso e bianco dalla centralina/bobina.

  • Metti i puntali tra il filo verde e quello bianco, se la bobina di accensione è buona dovresti avere circa 500 Ohm circa;
  • Metti i puntali tra il filo rosso e quello bianco, se il pick-up è buono dovresti avere 110 Ohm circa.
2 ore fa, Johnny762 dice:

lunedì proverò a cambiare anche il condensatore,

La Vespa px 125e non ha il condensatore, quello che vorresti cambiare è il regolatore di tensione, non ha nulla a che fare con il fatto che la candela non fa scintilla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok per quanto riguarda cambiare il regolatore di tensione, il mio unico dubbio è che io non ho la bobina/centralina, ho solo la bobina da cui esce un solo filo, oltre a quello che va alla candela, che va nella scatolina nera sopra il motore e va a ponticcelarsi con un filo dei tre che esce dallo statore

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta fermi tutti.

Tu stai lavorando su una vespa PX 125 E giusto?

Oppure su una P125X?

Che sigla ha il motore?

Metti qualche foto dello statore e della vespa.

Allora 

3 ore fa, Johnny762 dice:

sto restaurando la vespa di mio zio, una px125e del 1982

????????????????????????????

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia che macello. 

Vedi intanto di capire su quale vespa stai lavorando. A quel che dici, se realmente è una PX125E,  non hai ne condensatore e ne puntine. Quindi inutile che te cerchi su internet condensatori. Semmai per tagliare la testa al toro dovresti cercare uno statore completo, ma mi pare che sia un passo eccessivo, se prima non cerchi almeno di capire meglio de sia il problema, magari eseguendo le misurazioni che qualcuno ti ha già suggerito.....PERÒ   il fatto è che dici che non hai la centralina...allora hai la semplice bobina?  In questo caso o hai sbagliato la sigla della vespa (quindi p125x) oppure qualcuno nel tempo ha sostituito qualcosa. Fai delle foto, credo sia l'unico modo per chiarire a tutti quel che hai e non hai.

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uffa non riesco a inserire altre foto, tutte troppo grandi, domani ne faccio altre a bassa risoluzione, per il momento grazie a tutti per gli interventi non so se dalla targa si arrivi al modello esatto

Modificato da Johnny762
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Johnny762 dice:

Uffa non riesco a inserire altre foto, tutte troppo grandi, domani ne faccio altre a bassa risoluzione, per il momento grazie a tutti per gli interventi non so se dalla targa si arrivi al modello esatto

Ciao, le foto si possono ridurre tramite il PC se utilizzi Windows apri la foto con Paint funzione Ridimensiona  - Pixel se la foto è orizzontale selezioni 800 nella prima casella, se la foto è in verticale  480 ed il gioco è fatto.

Se utilizzi Mac non ricordo il nome dell'applicazione ma i valori sono gli stessi.

Paint.jpg.19c8e3980fd6602019c060159961881f.jpg

Francesco

Modificato da franzpero
correzione testo
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, il motore è a puntine, quindi non per una una PX125 E, bensì per una P125X.

Controlla bene il filo che va alla bobina esterna, anche il filo della candela, che non vi siano interruzioni.

Poi regola bene le puntine.

Altrimenti cambia le puntine ed il condensatore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

dallo statore mi escono fuori tre fili di due diverse misure, 2 da 2,5 uno di colore verde e uno di colore nero, 1 da 1,5 di colore verde, che ho dissaldato e risaldato nuovi perché estremamente cotti, rispettando le misure e rimettendo guaina intorno per proteggerli, ho seguito passo passo un tutorial su youtube per poterlo accendere sul banco,

 

Link al commento
Condividi su altri siti

per regolare bene le puntine mi sai dare un consiglio per farlo al meglio?

questo modello quindi ha il condensatore, non il regolatore di tensione come mi avevi detto nel post precedente?

il modello mi ha ingannato dal fatto che sul fianco della vespa ci sia la targhetta con scritto PX125E, che sicuramente e stata sostituita tempo fa, mi confermi che sia un P125X

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Johnny762 dice:

il modello mi ha ingannato dal fatto che sul fianco della vespa ci sia la targhetta con scritto PX125E, che sicuramente e stata sostituita tempo fa, mi confermi che sia un P125X

Leggi la sigla del motore.

Al 99% il motore è di una P 125 X, dovrebbe avere come sigla telaio VNX 1 T, mentre come sigla motore VNL 3 M.

Per regolare le  puntine correttamente, ti servirebbe uno spessimetro, e dovresti regolarle tra 0.30 - 0.50 mm.

Dallo statore escono giustamente 3 Fili, uno di colore Verde, uno di colore Nero e uno di colore BLU.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli che mi avete dato, stamattina dopo aver cambiato puntine e condensatore, la candela ha cominciato a scintillare di nuovo e finalmente dopo circa 20 anni che quel motore non si accendeva ha ripreso vita!

e stato una grande emozione sentire il suo ruggito!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...