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Tsuga

Statore fuso col caldo, fili sciolti

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MODERATOR
1 ora fa, snaicol dice:

ma la tensione che passa nel momento che si mette in corto verso massa secondo me

Scusa Nicola, ma certe cose non riesco proprio a leggerle. La tensione non passa, e' applicate a.... E' la corrente che passa, infatti nel caso specific di quell filo, sta ad una tensione di circa 200V quando la vespa e' in moto, quando chiudi il contatto verso massa, a meno della caduta di tensione sul filo data dalla resistenza per la corrente(RxI), la tensione del filo e' 0 in questo il filo e' a massa ;-) 

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si è vero e' la "corrente a correre" e non si può certo sbagliare se si pensa a questa assonanza, ma viene a tutti naturale usare solo una grandezza per capirci in modo più semplificato senza far corso sulla differenza tra tensione e corrente che per chi è a digiuno dell'argomento può essere palloso. Le avevo già lette altrove le tue notte a riguardo, Ti stavo aspettando anche qui 😃😉

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MODERATOR
57 minuti fa, snaicol dice:

si è vero e' la "corrente a correre" e non si può certo sbagliare se si pensa a questa assonanza, ma viene a tutti naturale usare solo una grandezza per capirci in modo più semplificato senza far corso sulla differenza tra tensione e corrente che per chi è a digiuno dell'argomento può essere palloso. Le avevo già lette altrove le tue notte a riguardo, Ti stavo aspettando anche qui 😃😉

Nicola, putroppo non si puo ragionare con una sola grandezza, farebbe pensare che l'isolante si rovina perche di solito sta in tensione a circa 200V ac. Non e' cosi, si rovina per dissipazione termica dovuta alla corrente che passa su in conduttore la cui resistenza non e' nulla.  Ovviamente la parte che soffre di piu e' quella in zona motore in quanto e' e' anche scaldata dal motore.

 

Vol.

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Si si lo farò cambiare. Tra 60 giorni però, il meccanico proprio non ha tempo adesso. 

Visto che ci siamo, c’è qualcos'altro di elettrico (cavi) da sostituire potenzialmente ? Statore fatto. Grazie 

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certo e' proprio il correre della corrente che provoca calore e quindi deteriora il cavo...(e ti assicuro che lo cuoce da cima a fondo). Potrebbe stare anche sotto una tensione da1000v e non rovinarsi se non c'è nessun assorbimento di corrente . Credo che la parte sopra il motore con il maggior calore contribuisca maggiormente a deteriorare l'isolante del cavo verde, infatti al contatto a chiave risulta intero (ma comunque fragile) ma l'anima risente del calore principalmente per la corrente

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8 minuti fa, FerrJey dice:

Si si lo farò cambiare. Tra 60 giorni però, il meccanico proprio non ha tempo adesso. 

Visto che ci siamo, c’è qualcos'altro di elettrico (cavi) da sostituire potenzialmente ? Statore fatto. Grazie 

non mi pare ci sia altro... Che si rovina in quel modo... Oppure verifica te se ci sono dei cavi in qualche punto tipo al manubrio che presentano guaina isolante logorata per sfregamento.

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