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Impianto 12 V su Special con devioluci PX senza frecce.


thehitman84
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Buon giorno a tutti,

sono in procinto di modificare l'impianto della mia special trasformandolo da 6 V a 12 V sostituendo le bobine luci e servizi con apposite bobine e aggiungendo un regolatore di tensione. Il motore è della 125 primavera e per gestire separatamente le luci servizi dalle luci abbaglianti\anabaglianti ho montato il devioluci del px senza frecce. Mi hanno suggerito di seguire le istruzioni per il montaggio dell'accensione parmakit, ovvero escludere giallo e blu, sostituire l'interruttore dello stop NC con quello NA e modificare il devioluci. Il problema è che avendo il devioluci del PX e non trovando in rete alcuno schema, dovrei basarmi sulla modifica di quello del primavera, ma non vorrei far danni.

Qualcuno sa darmi qualche dritta in merito?

Grazie in anticipo a tutti.

 

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  • 2 weeks later...

be condividi  la soluzione del problema in modo da aiutare qualcun altro nel realizzare tale modifica, hai lo statore elettronico o puntine? parli di anabbagliante e abbagliante, hai manubrio primavera? hai montato un regolatore tensione? magari se riesci allega delle foto.....

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STAFF

Non penso abbia il manubrio Primavera, non potrebbe montare il devio PX.

Però l'unica differenza fra il devio Special e quello senzafrecce è il terzo scatto del commutatore a sinistra, che trova senso nell'impiego di una lampada a doppio filamento nel proiettore, Diversamente è inutile. 

Non è che stiamo parlando, invece, di un devioluci per PX con frecce? In pratica quello con la levetta a tre scatti che esce dalla parte inferiore.
In effetti questo ha una logica di funzionamento diversa e si presta all'impiego con un regolatore: lo spegnimento delle luci, infatti, non verrebbe più attuato con un corto verso massa, ma aprendo il circuito.

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Buon giorno a tutti. Entro un pò meglio nel dettaglio per rendere più chiara la modifica.

La mia vespa è una 50 special e circa 10 anni fa decisi di montare un blocco 125 primavera classico a puntine.

Inizialmente lasciai l'impianto elettrico originale inalterato collegando solo il cavo verde in uscita dallo statore al cavo verde nella scatolina di derivazione.

Due anni fa comprai un faro modificato per installare la lampada biluce da 25/25 watt e quella di posizione che si utilizzano nel primavera. Così decisi di modificare l'impianto utilizzando anche il giallo e il blu dello statore per poter sfruttare la bobina servizi e stop e avere le luci del faro anteriore separate da tutto il resto.

Tutto ciò ovviamente seguendo lo schema elettrico originale primavera, montando l'interruttore stop NC e il devioluci del PX 1^ serie senza frecce che permette di gestire le luci di posizione separatamente da abbaglianti e anabbaglianti.

A modifica ultimata funzionava tutto correttamente ma le luci erano ancora deboli, così ho deciso di sostituire le bobine luci e servizi con due bobine montate in serie che erogano 12 V e 55 Watt. Quindi mi sono ritrovato un unico filo verde in uscita dallo statore che alimenta tutto l'impianto elettrico e ho dovuto eseguire le seguenti modifiche

1) montare un regolatore di tensione a 12 V tra statore e impianto;

2) montare l'interruttore stop NA come PK XL con adeguamento dei fili;

3) sostituire le lampadine anteriori con quelle a 12 V e watt identici, e quello posteriori con lampade a led in modo tale da evitare il calo di tensione per quelle anteriori;

4) sostituire il clacson con quello a 12 V AC

5) modificare il devioluci e trasformarlo da NC a NA;

Le luci sono migliorate un bel pò, tuttavia mi resta da risolvere il problema di un leggero sfarfallamento che si verifica soprattutto a bassi regimi. Mi è stato consigliato di mettere un ponte di diodi tra statore e regolatore.

Per quanto riguarda la modifica al devioluci, in giornata cerco di fare una foto e di produrre uno schema per chi volesse effettuare la stessa modifica.

 

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