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angelo63

Primo restauro

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Oggi avendo del tempo libero ho costruito il supporto per tenere bloccata la vespa quando la farò sabbiare.

Ho usato una barra filettata da 14 inserendo all'inizio, al centro e alla fine due bulloni più grandi bloccati con bulloni del 14 sotto e sopra e poi il tutto inserito in un tubo da 30 mm.

Ho usato questo sistema per un ulteriore sicurezza per eventuali flessioni della barra filettata nel tubo.

Poi ho saldato il tutto e 2 passate di fondo antiruggine.

Prossimo passo il taglio parziale della pedana così provo a risanarla ,poi farla sabbiare e far sabbiare anche l'interno (ovviamente sabbio tutta la vespa) del tunnel così sarò sicuro di aver eliminato ogni traccia di ruggine.

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Edited by angelo63

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Oggi ho cominciato a smontare le traverse della pedana ma ho un problema che la traversa non viene via.

Ho cominciato con un foro di una punta levapunti da 6 mm che già possedevo poi ho usato una punta da 8 per allargare il buco.

I 4 punti ai lati sono saltati gli altri invece sono ancora fermi, sbaglio qualcosa io oppure (ma non mi sembra) c'è qualche punto che sta messo in posizione strana che magari a voi è nota?

Altra informazione quando dovrò risaldare sia le traverse che la pedana come si simulano i punti tramite la saldatrice a filo?

DSCN0345.JPG

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Ieri sono riuscito a staccare la prima traversa e poi ho richiuso i buchi.

Vedendo dei filmati americani su youtube la chiusura viena fatta cominciando dall'esterno del foro per po rimpirlo un pezzo per volta.

Io ho usato questo sistema però il filo fuso va sia sopra che sotto il foro quindi bisogna passare la smerigliatrice sia sopra che sotto.

Ho visto anche altri filmati che usano un tampone di rame che voi sappiate qualè il modo migliore per chiudere i fori?

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Se hai una bandella di rame la metti sotto..la tieni con due pinze a grip..e sicuramente saldi meglio..

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Grazie Luca.

Altro quesito visto che stavo saldando ho rimesso a posto dei tagli che erano sul parafango anteriore ma mi è venuto un dubbio è normale che ci siano queste curvature sulla parte anteriore?

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Complimenti per la tua temerarietà!...personalmente dopo una vita da carrozziere/meccanico e nonostante disponga di tutta l'attrezzatura adeguata, sinceramente sarei in difficoltà...

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Grazie Luca.
Altro quesito visto che stavo saldando ho rimesso a posto dei tagli che erano sul parafango anteriore ma mi è venuto un dubbio è normale che ci siano queste curvature sulla parte anteriore?
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DSCN0367.JPG.161f8139d793d0c3c6361f09fadda42a.JPG
Non è normale assolutamente.dovrebbe essere così...
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Grazie Oscar, quando hai una passione enorme e pure repressa per molti anni ogni cosa sembra risolvibile.

Con il vostro aiuto vado avanti commettendo errori per poi sistemare le cose piano piano.

Visto che hai un esperienza da carrozziere puoi darmi qualche consiglio su come ripristinare quel parafango?

Luca io lo immagginavo che non era normale (anche perchè è brutto a vedersi)  ma non essendo riuscito a trovare nessuna immaggine interna di un parafango PX mi è venuto il dubbio.

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I lavori vanno avanti ho finito di togliere l'altro listello e anche i 2 rinforzi.

Nella parte centrale del tunnel sono riuscito a vedere che c'è ruggine, poi sale fino all'altezza della ralla inferiore del canotto e da li in poi non si vede più niente.

Con questa incertezza vorrei togliere tutto (scudo e pedana) in modo da avere la certezza di eliminare ogni traccia di ruggine.

A questo punto avrei bisogno di un consiglio :

- effettuo prima la riparazione del lamierato dove c'è il buco e poi rimuovo il tutto oppure prima tolgo tutto e poi faccio la riparazione?

20190903_193326.jpg

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Io sinceramente se non è veramente il caso non toglierei lo scudo...prendi un pennello di quelli lunghi da termosifone..e stretto.. poi tratta l'interno con ferox..

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lo so che è un lavoraccio e se potessi ne farei a meno ma la mia paura (perchè non si vede) è la ruggine che potrebbe trovarsi dove lo scudo si salda con il tunnel.

Se ci fosse ruggine in quel punto il ferox sarebbe efficace? garantirebbe il non ritorno della ruggine?

Se il ferox risolvesse il presunto problema sarebbe fantastico molto lavoro in meno.

 

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lo so che è un lavoraccio e se potessi ne farei a meno ma la mia paura (perchè non si vede) è la ruggine che potrebbe trovarsi dove lo scudo si salda con il tunnel.
Se ci fosse ruggine in quel punto il ferox sarebbe efficace? garantirebbe il non ritorno della ruggine?
Se il ferox risolvesse il presunto problema sarebbe fantastico molto lavoro in meno.
 
Io sulla sprint veloce ho fatto così..lava bene con solvente nitro soffia bene e dai il ferox.. poi spuzzi dentro dello zinco spray..e sei apposto.. dopo almeno un giorno lo zinco..

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Luca posso dare la nitro con un pennello? asciugo con aria compressa?

Ho 1 bomboletta di fondo antiruggine e 1 bomboletta di zinco se dopo il ferox gli do l'antiruggine e poi lo zinco va bene?

Esiste un ferox spray?

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Luca posso dare la nitro con un pennello? asciugo con aria compressa?

Ho 1 bomboletta di fondo antiruggine e 1 bomboletta di zinco se dopo il ferox gli do l'antiruggine e poi lo zinco va bene?

Esiste un ferox spray?

Il solvente dallo pure con pennello..basta lo zinco..e il ferox spray non penso che esista.. aria compressa si..

 

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Ho rimosso tutta la parte marcia nella seconda e terza foto sono evidenziate le sovrapposizioni del tunnel.

Dopo aver eliminato la ruggine internamente vorrei dare un convertitore di ruggine spray in modo da poter arrivare più internamente possibile e poi lo zinco in mdo da proteggere la lamiera.

C'è anche un altro convertitore che si chiama presto ma non mi fa caricare la foto.

Pensate che questi converitori spray siano efficenti?

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s-l500.jpg

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Bene allora prederò quello.
Luca fra 1 ora potrò postare altre foto ed avrei bisogno di un tuo consiglio
Ok sono qui.

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Ecco le altre foto.

Nel post precedente si vedeva la sovrapposizione del tunnel da sotto, in questo la prima è fatta all'interno del tunnel, le parti segnate in rosso dovrebbero essere il punto di sovrapposizione.

Nella altre 2 si vede la parte esterna.

Il consiglio che mi servirebbe è: da quello che si riesce a vedere dalle foto (anche quelle del post precedente), secondo te dovrei tagliare le parti esterne per vedere se sotto c'è ruggine oppure basta sabbiare ,smerigliare e dare fondo antiruggine per essere tranquilli?

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Io prima di tutto sabbierei.. così disinfetti per bene.. dopodiché decidi il da farsi..ma sinceramente non taglierei nulla se non è strettamente necessario..

Di solito agisco così..prima faccio sabbiare..

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Grazie Luca.

Per i possessori di PX avrei bisogno di un aiuto.

Prima di eliminare le parti marce ho preso le misure ma avendo un metro con doppia scala pollici e cm per errore una l'ho presa in pollici e una in cm e adesso ho qualche dubbio.

L'aiuto che mi servirebbe è la misura 1 e 2 riferite al punto 3

DSCN0318.JPG

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Grazie Luca.
Per i possessori di PX avrei bisogno di un aiuto.
Prima di eliminare le parti marce ho preso le misure ma avendo un metro con doppia scala pollici e cm per errore una l'ho presa in pollici e una in cm e adesso ho qualche dubbio.
L'aiuto che mi servirebbe è la misura 1 e 2 riferite al punto 3
DSCN0318.JPG.0bd35560994e9df9a3a00e85551890b9.JPG
Secondo me quella misura dovrebbe essere uguale per tutte le large..o quasi..tutte..tu una misura la hai.. stasera do una misurata e vedi.

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La misura che avevo preso io era 1=28 cm, 2=20 cm (20 cm è il numero che si trovava sotto 8 pollici).

Ecco la prima pezza, è il lamierato di rinforzo interno l'ho messo da 1,2 mm invece di 1 mm.

Adesso devo vedere come unire il rinforzo con la pezza che farò per attaccarla allo scudo.

Ovviamente dopo aver fatto le pezze eliminerò tutta la ruggine, darò il ferox e poi lo zincante.

DSCN0388.JPG

Edited by angelo63

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