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angelo63

Primo restauro

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Secondo mio modesto parere, lì il tappetino in gomma ha giocato il suo ruolo nella formazione della ruggine su pedana/tunnel.
Ti conviene sabbiatura e vedere a telaio nudo come e messa.
Per i contatti delle frecce purtroppo non saprei aiutarti, la mia non le ha perché e un senza frecce del 78 e di conseguenza non ho dovuto diventare matto, pensavo ti riferissi al contatto interno telaio, dove entra il perno della pancia con il contatto della freccia

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Ciao

Come ti hanno detto occorre una sabbiatura  per sterilizzare l'avanzata della ruggine.

scudo e pedana sembrano ben messi, non li rimuoverei per il momento

Prima di sabbiare aprirei una finestra sul sotto pedana davanti al pedale fin su , rimuovendo tutta la parte marcia, in questo modo bonificherai anche l'interno del tunnel

Anche il tunnel  (la parte curva in sovrapposizione )  andrà  sostituita con il lamierato di ricambio.

Farai tu la lattoneria?

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Già che sei dietro, verifica che magari non sia piegata (anche se non sembra a vederla così).
La linea rossa deve misurare 36 cm, mentre la linea gialla deve passare nella mezzeria del forellino che vede zona sella e in quello dove dsa lo sterzo. Se non sono allineati e storta, se non hai i 36cm e piegata, ma ripeto...quella in foto era la mia e di nota decisamente la piega sul tunnel, difatti ero a 33/34.a1ed346791b7dbb0d12ef1a58dfb97a4.jpg19fc7da0e6de3ff9c12dee2cda351c5e.jpg

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Per quanto riguarda la carrozzeria avevo pensato la stessa cosa ovvero di togliere tutto il marcio, ispezioanre il tunnel con una telecamera endoscopica (40 euro da lidl) in modo da vedere come è messa dentro però prima di sabbiarla vorrei passare con il frullino con disco carta vetrata sul tunnel sotto la leva dell'aria perchè secondo me è da sostituire (ho visto che vendono il pezzo già fatto) e poi vedere come è messa li sotto. Spero che quello che voglio fare sia corretto.

I lavori di lattoneria voglio farli io anche se è la prima volta con molta pazienza, calma, documentazione (ho letto mille volte i post di questo forum) e infine ma non ultimo sperando nel vostro aiuto perchè ho visto che site veramente in gamba .

A titolo precauzionale ( si avvicinano le ferie e i negozi chiudono) vorrei comprare un foglio di lamiera di che spessore lo devo comprare?

A scopo cautelativo farò anche la misurazione anche se la vespa mi pare dritta.

Spero che la settimana prossima riesco a smontare quello che è rimasto così posso passare alla carrozzeria

Edited by angelo63

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Per quanto riguarda la carrozzeria avevo pensato la stessa cosa ovvero di togliere tutto il marcio, ispezioanre il tunnel con una telecamera endoscopica (40 euro da lidl) in modo da vedere come è messa dentro però prima di sabbiarla vorrei passare con il frullino con disco carta vetrata sul tunnel sotto la leva dell'aria perchè secondo me è da sostituire (ho visto che vendono il pezzo già fatto) e poi vedere come è messa li sotto. Spero che quello che voglio fare sia corretto.

I lavori di lattoneria voglio farli io anche se è la prima volta con molta pazienza, calma, documentazione (ho letto mille volte i post di questo forum) e infine ma non ultimo sperando nel vostro aiuto perchè ho visto che site veramente in gamba .

A titolo precauzionale ( si avvicinano le ferie e i negozi chiudono) vorrei comprare un foglio di lamiera di che spessore lo devo comprare?

A scopo cautelativo farò anche la misurazione anche se la vespa mi pare dritta.

Spero che la settimana prossima riesco a smontare quello che è rimasto così posso passare alla carrozzeria

Ciao per quanto riguarda lo spessore delle lamiere. Sono da 1mm 1,2 1,5 poi c'è una striscia di rinforzo nella curva del tunnel anteriore che è da 2 mm...se ti va di dare un'occhiata al mio restauro della 150 SV ..era messa male..cerca la "sicula" in restauro large frame. Ciao alla prossima. Se hai bisogno chiedi.

 

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Luca il tuo restauro e anche altri li ho salvati su un file e li ho visti diverse volte. Questo è il motivo che mi ha spinto a voler fare tutto da solo.........è una cosa bellissima.

Sul tuo post se non ricordo male non c'era lo spessore della lamiera nei vari punti che hai ripristinato.

Tu hai scritto che gli spessori sono da 1, 1,2, 1,5 e 2 mm. Gentilmente potresti indicarmi eventualmente con una foto i punti dove si usano i vari spessori?

Potresti usare le foto che ho pubblicato indicando i punti.

Edited by angelo63

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Luca il tuo restauro e anche altri li ho salvati su un file e li ho visti diverse volte. Questo è il motivo che mi ha spinto a voler fare tutto da solo.........è una cosa bellissima.
Sul tuo post se non ricordo male non c'era lo spessore della lamiera nei vari punti che hai ripristinato.
Tu hai scritto che gli spessori sono da 1, 1,2, 1,5 e 2 mm. Gentilmente potresti indicarmi eventualmente con una foto i punti dove si usano i vari spessori?
Potresti usare le foto che ho pubblicato indicando i punti.
Allora.. pedana 1mm tunnel 1,2.. la parte del il rinforzo dentro il tunnel 1,5.. ,2 mm il rinforzo nella curva anteriore... quello che troverai quando toglierai la parte della pedana nella curva.. diciamo zona parafango anteriore.

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C'è qualche vespista di Roma che conosce un posto/i dove poter acquistare lamiera con misure umane (tipo 50 cm per 1 metro), ho fatto qualche chiamata e vendono fogli da 3 metri per 3.

Sempre a Roma c'è qualche ricambista motore/carrozzeria o si deve acquistare online?

Edited by angelo63

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C'è qualche vespista di Roma che conosce un posto/i dove poter acquistare lamiera con misure umane (tipo 50 cm per 1 metro), ho fatto qualche chiamata e vendono fogli da 3 metri per 3.
Sempre a Roma c'è qualche ricambista motore/carrozzeria o si deve acquistare online?
Non cercare chi vede lamiera...ma chi la lavora..taglio, stampa,ecc ecc.io ho fatto così..

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Mi è rimasto da smontare bordo scudo, scritta davanti e bloccasterzo.

Per il bloccasterzo sul manuale di officina fà vedere un blocchetto che ha un attacco elettrico mentre sulla mia non c'è.

Non vedo viti, brucole o altro per smontarlo.

Qualcuno sa come si fà?

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Mi è rimasto da smontare bordo scudo, scritta davanti e bloccasterzo.
Per il bloccasterzo sul manuale di officina fà vedere un blocchetto che ha un attacco elettrico mentre sulla mia non c'è.
Non vedo viti, brucole o altro per smontarlo.
Qualcuno sa come si fà?
Tu hai smarrito le sue chiavi immagino?

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10 ore fa, angelo63 dice:

Mi è rimasto da smontare bordo scudo, scritta davanti e bloccasterzo.

Per il bloccasterzo sul manuale di officina fà vedere un blocchetto che ha un attacco elettrico mentre sulla mia non c'è.

Non vedo viti, brucole o altro per smontarlo.

Qualcuno sa come si fà?

ha il classico bloccasterzo tondo come le small post 1978?

E' semplice rimuoverlo se hai la chiave. Devi togliere i due ribattini laterali che tengono il coperchio (scodellino) . Tanti li forano per , ma magari facendo leva da dietro sul sullo scodellino spesso si sollevano.

Se devi forarli, occhio a far saltare solo la testa con una piccola punta da trapano, altrimenti diventi matto a togliere dopo il moncone dal bloccasterzo.

Tolto lo scodellino basta ruotare la chiave e tirare all'esterno

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Esatto era per capire quello se dovevi fare saltare anche il cilindretto o meno. Se hai la.chiave quello lo sfili una volta tolto il coperchio tondo sopra.
Per toglierlo come ti han già detto o fori o fai leva.
Io personalmente ho fatto leva e sono riuscito a toglierlo, anche se ovviamente si e rovinato, ma poco mi importava perché dovevo cambiarlo non avendo più le chiavi

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Per il blocchetto ho fatto come mi avete detto ed è venuto via facilmente.

Non riesco invece a togliere questo ho provato in diversi modi ma non si è mosso di 1 mm

DSCN0274.JPG

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ho cominciato a tagliare le parti marce (devo rifinire meglio) però ho trovato una cosa che non so se è normale, il pezzo che ho tagliato era composto da una doppia lamiera.

Da altri restauri PX che ho visto se non mi ricordo male c'era solo 1 lamiera

 

DSCN0275.JPG

DSCN0277.JPG

Edited by angelo63

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MODERATOR

E' corretto che ci sia la doppia lamiera, e' cosi su tutte le large frame.

Per togliere la sede inferiore è un po' un casino. Guarda qualche manuale d'officina per capire come e' fatto l'attrezzo piaggio per rimuovere la sede e vedi di ingegnarti in qualche modo. Io di solito uso un tubo ed un leva gomme. incastro il becco del leva gomme sopra la sede e poi da sopra infilo il tubo in modo che appoggi sul leva gomme. Due martellate e viene via.

 

Vol.

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Allora mi attrezzerò con qualcosa di simile per rimuoverlo.

Per la doppia lamiera che inizia poco dopo l'innesto della forcella, finisce poco prima di dove si inserisce il blocco pedale freno posteriore (vedi post precedente).

Nel toglierla ho visto che le 2 lamiere sembravano saldate su se stesse e non ho visto saldatura sul tunnel salvo i punti.

Per la parte superiore interi sono rimasti 2/3 cm per la parte inferiore il marcio arriva proprio dove finisce la seconda lamiera.

A questo punto per metterne una nuova (penso che sia da 1.2 mm), un pezzo la saldo alla parte superiore ma il pezzo inferiore dove posso saldarlo?

DSCN0278.JPG

Edited by angelo63

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Sempre cominciando a togliere il marcio ho quest'altra situazione, la parte superiore è rovinata (si è sbriciolato anche un angolo) mentre la lamiera inferiore sembra robusta leggermente arruginita.

Io pensavo di togliere la parte superiore fino a dove è rovinata vedere come sta messa sotto, eventualmente sistemarla e poi rifare la parte di sopra con lamierino da 1.5 mm?

Mentre nella terza foto ho una fessura passante vedi terza foto riquadro rosso.

DSCN0281.JPG

DSCN0282.JPG

DSCN0283.JPG

Edited by angelo63

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Per la rimozione della parte centrale sotto la leva dell'aria si può usare un normale frullino con lama fina o si usa altro?
Io per lavoro di fino..ho usato il dremel con il disco da taglio..mi raccomando..che i dischi siamo originali..non usare cinesate..prendi questi..Set 12 Dischi da Taglio per Metallo Dremel 456 https://www.amazon.it/dp/B001DH7X22/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_n2EjDbK6YD5GS

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Luca anche io la vedo come te infatti ogni volta che devo comprare un pezzo del dremel lo compro originale così almeno sono sicuro di quello che compro.

Per quanto riguarda la lamiera davanti la parte interna (rinforzo) deve essere da 1.2 mm quella da saldare con lo scuda da 1 mm e quella sotto la leva dell'aria 2 mm ho capito bene?

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Domani torno alla vespa e volevo chiedervi se è corretto quello che vorrei fare.

Visto che le parti evidenziate sono rovinate è corretto tagliare oltre il bordo fino alla lamiera sana per poter saldare la nuova lastra metallica?

Nella seconda foto vorrei togliere ruggine con smerigliatrice con carta vetrata.

Una volta pulito esiste un modo o una prova per capire se sotto c'è ruggine in modo che se serve la taglio altrimenti no.

DSCN0275 - Copia.JPG

DSCN0282 - Copia.JPG

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