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Primo restauro


angelo63
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Vespa979 grazie per il consiglio ma ho un problema.

Nel tunnel dove c'è la pedana c'è ruggine e la pedana la devo smontare, al punto in cui mi trovo se porto a sabbiare la vespa la parte siperiore del tunnel si può sabbiare benissimo perchè è tutta libera, mentre la la parte della pedana no.

Del resto se smonto anche la pedana per far sabbiare tutto il tunnel la vespa si apre perchè lo scudo non avrebbe più appoggio.

Ecco il perchè di questa soluzione visto che la parte superiore è arrugginita fino a un certo punto (da prima della ralla inferiore è tutta pulita senza ruggine) e con il disco lamellare e il dremel si riesce a pulire tutto con molta comodità.

Una volta risaldato la pezza potevo smontare la pedana in sicurezza e far sabbiare tutto il resto.

Oppure come ultima soluzione ma molto più complicata smontare scudo e pedana in modo da avere tutto il tunnel libero e scudo con pedana interi.

Modificato da angelo63
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Volevo segnalare per chi fosse interessato questa levapunti.

Da sola risulta difficile usarla, io prima di usarla, con il dremel con una punta da 1,5 ho fatto un preforo (senza bucare lamiera ci vogliono 5 secondi).

I risultati sono ottimi (foto 2 e 3) non si buca la lamiera, lo scalpello diventa quasi inutile e basta una passata di smerigliatrice  per avere una superficie pulita.

Passando la smerigliatrice per rimuovere il punto di metallo ho visto che la ruggine è superficiale, la lamiera sotto non è intaccata e con una spazzola viene via subito.

DSCN0390.JPG

DSCN0393.JPG

DSCN0393.JPG

DSCN0394.JPG

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Ciao Luca

io prima di provare queste ho comprato quelle che hai usato tu per la sicula (ABC Tools), lavorandoci mi sono trovato meglio con queste.

Riguardo il preforo l'avevo visto su dei video americani ma loro bucano la lamiera sia col trapano che con la punta.

Per imparare, come la modifichi una punta?

Si può fare a casa?

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Ciao Luca
io prima di provare queste ho comprato quelle che hai usato tu per la sicula (ABC Tools), lavorandoci mi sono trovato meglio con queste.
Riguardo il preforo l'avevo visto su dei video americani ma loro bucano la lamiera sia col trapano che con la punta.
Per imparare, come la modifichi una punta?
Si può fare a casa?
Se hai una mola puoi farla a casa.. domani mattina faccio una foto.. praticamente devi mollare la punta.. eliminare il cono deve diventare praticamente piatto poi con lo spigolo della mola lavori i lati..deve rimanere una puntina centrale..e gli estremi taglienti.. praticamente replichi la punta del abc tools..ma leggermente più scavata..

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10 ore fa, angelo63 dice:

Volevo segnalare per chi fosse interessato questa levapunti.

Da sola risulta difficile usarla, io prima di usarla, con il dremel con una punta da 1,5 ho fatto un preforo (senza bucare lamiera ci vogliono 5 secondi).

I risultati sono ottimi (foto 2 e 3) non si buca la lamiera, lo scalpello diventa quasi inutile e basta una passata di smerigliatrice  per avere una superficie pulita.

Passando la smerigliatrice per rimuovere il punto di metallo ho visto che la ruggine è superficiale, la lamiera sotto non è intaccata e con una spazzola viene via subito.

DSCN0390.JPG

DSCN0393.JPG

DSCN0393.JPG

DSCN0394.JPG

Ciao @angelo63, la punta levapunti che hai usato ha la punta retrattile vero?

Di che diametro è la corona intorno la punta?Avresti tipo un link dove l'hai presa?

In zona da me non la riesco a trovare purtroppo..

Grazie mille e complimenti per il tuo lavoro

Anafestico

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Bene Luca così spero di imparare una cosa nuova.

Grazie Anafestico, l'oggetto l'ho comprato su amazon ecco il link:

https://www.amazon.it/gp/product/B007XUFFX2/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o01_s00?ie=UTF8&psc=1

la punta è retrattile, il diametro della corona  è 8 mm.

Attrezzati anche con una punta da 1,5/2 mm per fare il preforo (senza bucare la lamiera) come anche segnalato da Luca perchè senza quello difficilmente riesci a togliere il punto di saldatura.

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Grazie Luca attualmente non ho una mola, adesso la compro e farò qualche prova e vediamo cosa esce fuori.
Comunque stamattina ho staccato un paio di punti con la fresetta abc.. facendo sempre il preforo..e funziona benissimo..

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A funzionare funziona bene però io mi trovo meglio con quell'altra perchè non c'è pericolo che buchi la lamiera a meno che non buchi per qualche minuto.

Un altra cosa che mi soddisfa di più è il risultato, con la punta abc rimane un incavo, con questa rimane uno spessore di lamiera che con la smerigliatrice va via subito e rimane una superficie piena.

Poi quando hai tempo se gentilmente mi prendi quelle distanze della lamiera così le confronto con le mie.

Modificato da angelo63
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A funzionare funziona bene però io mi trovo meglio con quell'altra perchè non c'è pericolo che buchi la lamiera a meno che non buchi per qualche minuto.
Un altra cosa che mi soddisfa di più è il risultato, con la punta abc rimane un incavo, con questa rimane uno spessore di lamiera che con la smerigliatrice va via subito e rimane una superficie piena.
Poi quando hai tempo se gentilmente mi prendi quelle distanze della lamiera così le confronto con le mie.
Il problema è che con il tappetino centrale posso solo darti la misura bassa..

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Va bene anche quella così almeno una la posso confrontare.

A proposito di tappetino volvevo sapere come hai fatto a montarlo.

Sulla mia dove c'è il cerchio rosso c'era un foro (3/4 mm)e sotto in corrispondenza c'era un altro foro più piccolo dove si avvitava la vite del listello cromato del tappetino.

Secondo me, nel foro del cerchio rosso. entrava acqua ecco il perchè sotto si è arrugginito pesantemente.

Quando rimonterò il pezzo non vorrei rifare quel foro perchè ho paura che arruginisca di nuovo.

Tu come hai montato il tuo?

s-l640.jpg

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Va bene anche quella così almeno una la posso confrontare.

A proposito di tappetino volvevo sapere come hai fatto a montarlo.

Sulla mia dove c'è il cerchio rosso c'era un foro (3/4 mm)e sotto in corrispondenza c'era un altro foro più piccolo dove si avvitava la vite del listello cromato del tappetino.

Secondo me, nel foro del cerchio rosso. entrava acqua ecco il perchè sotto si è arrugginito pesantemente.

Quando rimonterò il pezzo non vorrei rifare quel foro perchè ho paura che arruginisca di nuovo.

Tu come hai montato il tuo?

s-l640.jpg.392fae9e212b310f0f5bc1766568b122.jpg

Le viti per il listello del tappetino sulla Sv sono da 2,5 Parker..non dovrebbe esserci un buco più grande..

 

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Il 23/9/2019 at 10:11, angelo63 dice:

Enrico se metto del silicone sulla vite va bene?

DSCN0262.JPG.b14d0147e2ccb4166439136fb0f8ecbe.JPG

Certo. Ne stendi un velo e avviati finché è ancora fresco. Ma visto che dovrai acquistare del sigillante per lamierati da applicare sulle ginture  io utilizzrrei quello. È molto più resistente  

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Si userò il sigillante per lamierati mi pare un ottima soluzione.

Il foro è stato fatto di fabbrica ma secondo me è la causa di tutta quella ruggine ed avevo già pensato di non rifarlo.

Farò il foro direttamente per la vite del listello e lo riempirò di sigillante per lamiera.

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  • 3 weeks later...

Oggi sono riuscito a rimettere le mani sull'adorata vespa.

Con una spazzola metallica attaccata alla smerigliatrice , con 2 passate ho eliminato completamente la ruggine che si era formata ed il metallo è tornato brillante.

Come consigliato da luca ho pulito il tutto con diluente nitro ed asciugato con aria compressa.

Ho dato 2 mani ferox per sicurezza poi venerdì darò 2 mani di zinco in modo da poter cominciare a risaldare la pezza (seconda foto).

Casualmente mi sono accorto di una crepa sull'attacco dell'ammortizzatore posteriore (foto 1).

In questa situazione basta risaldare o deve essere fatto qualcosa di diverso?

20191004_173643.jpg

20191009_185846.jpg

Modificato da angelo63
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Ciao Angelo..per quanto riguarda l'attacco ammortizzatore sembra che oltre alla crepa il lembo di lamiera sia leggermente spostato..lo batti per farlo tornare al suo posto e saldi per bene.. magari non solo la crepa ma anche dove si accoppiano le lamiere facendo in modo di irrobustire il tutto.

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Ciao Luca quando l'avrò sabbiata farò come dici tu in modo da rafforzare la zona.

Oggi ho passato lo zinco ed è venuta perfetta salvo qualche colatura.

Prossimo passo trovare il modo di saldare allineata per entrare nel tunnel, la lamiera più piccola (rinforzo interno) su quella più grande pezza esterna.

 

20191011_180636.jpg

20191011_191310.jpg

20191011_191315.jpg

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  • 4 weeks later...

Ciao a tutti dopo aver saldato le 2 parti del post precedente ho saldato alla fine anche la parte che regge il nasello (foto 1).

Nella seconda foto la pezza esterna posizionata senza la parte finale, nella terza foto la parte già saldata completa di rinforzo (trattata con zinco e fondo antiruggine).

Nell'ultima foto ho effettuato le saldature per fissare il pezzo al tunnel.

La settimana prossima comincerò la saldatura della pezza con lo scudo avete qualche accorgimento da consigliarmi?

Durante la saldatura della pezza al tunnel  mi è capitato un inconveniente, sono saltati alcuni punti di saldatura (i fori sono da 5 mm).

Ho rifatto dei buchi nuovi ed ora sembra tutto a posto.

Volevo chiedervi voi come saldate i fori?

 

20191011_184931.jpg

20191016_194117.jpg

20191021_195915.jpg

20191102_192256.jpg

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