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Primo restauro


angelo63
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Ciao a tutti oggi ho iniziato a smonatre la mia vespa (PX 150 E anno 84) per poi restaurarla. Questo è il mio primo restauro quindi mille domande mille dubbi che spero col vostro aiuto e con la vostra grande esperienza di toglierli.

Volevo cominciare a postare qualche foto per farvi rendere conto di come è messa la vespa ma non ne carica più di una.

Modificato da angelo63
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Ciao angelo!
Io ho terminato un paio di mesi fa il restauro della mia P125X senza frecce. Anche io primo restauro in assoluto e ti dirò, primo motore aperto.
Verniciatura fatta fare, mentre smontaggio e rimontaggio e revisione completa del motore fatta da solo.
La cosa che posso dirti prima di smontare e...FOTO!
Fai una marea di foto che torneranno utili, io ne ho fatte poche e in certi punti ero in difficoltà, ma alla fine e andata bene.
Per il motore ogni tanto andavo dal meccanico della vespa che ho al paese vicino a chiedere consulti.
Saremo lieti di aiutarti se possibile.

Per le foto strano, a me ne carica più alla volta di solito

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Ciao Roby di foto ne sto facendo tantissime anche delle viti così non mi sbaglio nel rimontaggio.

Vints grazie per l'informazione comincerò a caricare una foto per volta sperando che aumenti presto se no devo fare un post per ogni foto.

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Ciao Roby di foto ne sto facendo tantissime anche delle viti così non mi sbaglio nel rimontaggio.
Vints grazie per l'informazione comincerò a caricare una foto per volta sperando che aumenti presto se no devo fare un post per ogni foto.
Tienici più aggiornati così potrai caricarle prima xD
A livello di viteria e bulloneria pensavi di cambiare tutto o recuperati quelle buone?
Io quelle del serbatoio le ho ancora originali con il marchio produttore sopra ad esempio, le altre erano conciate e ho cambiato tutto.

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la mia tendenza è di recuperare tutto il recuperabile, poi nel caso delle viti su vostro consiglio le cambiero con quelle inox dove si rende necessario.

Questa è la vespa:

 

DSCN0205.JPG

DSCN0206 modificata.JPG

DSCN0207.JPG

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Adesso non me ne fà caricare di più. Ne volevo postare una con il tunnel centrale dove si vede la parte appena sotto il rubinetto della miscela (ne ho visti molti di PX così) che dovrebbe essere completamente rovinato dalla ruggine.

Porterò la lamiera a nudo così vediamo quanto è il danno.

Ho visto che sulla rete vendono il pezzo già fatto ma ho trovato un solo sito che mette lo spessore (1 mm).

Comincio con le prime domande avete qualche sito da consigliarmi e per i lamierati e per i pezzi di ricambio del motore (vorrei fare una revisione completa anche di questo).

Volevo comprare dei fogli di lamiera per le riparazioni ma non so che spessore/i  comprare.

Modificato da angelo63
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Ciao, la solita corrosione dei px, non preoccuparti. 

Prima di effettuare acquisti, smonta completamente la vespa, e se è la prima volta che fai un restauro fai tante tantissime foto, poi si valuta il da farsi dei lamierati, sopratutto se sarai tu a fare il lavoro di lattoniere oppure rivolgerti ad un professionista, viste le condizioni sarebbe il caso.

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Io era il primo restauro che facevo e prima volta che scrivo un motore. Avendo manualità il motore lo feci da me, ma quello che era lattoneria e verniciatura fatto fare.
Io ho scoperto dopo la sabbiatura che avevo il telaio piegato e ho dovuto farlo raddrizzare in dima.
Per l'acquisto dei lamierati non saprei consigliarti, ma per i pezzi vari io ho acquistato da vari siti.
Lista alla mano ho controllato i prezzi su quei 3 o 4 siti più famosi e da li ho ordinato dove veniva meno... Esempio lampante ..ammortizzatore posteriore, su un sito lo stesso ammortizzatore costava 60€, io l'ho pagato 48€.
Per le parti del motore dipende anche che cosa vuoi mettere sotto, se lo tieni originale o se lo elabori.
Vendono dei kit di revisione motore online.
Generalmente io sentivo parlare dei cortei blu come guarnizione e come cuscinetti sentivo parlare male male degli skf prodotti in India, però personalmente non ho riscontri al momento.
La crociera prendila originale, diffida da quelle che costano 15/20€

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la vespa è quasi tutta smontata, il pezzo che descrivevo è il più evidente come danno. La vespa l'ho cercata appositamente così proprio perchè voglio farla tutta io dalla a alla z avendo sempre avuto questa passione.

Adesso grazie ad un amico che mi ospita nel suo box ho la possibilità di mettere in pratica la mia passione. Spero di riuscirci perchè per me a livello personale sarebbe una grandissima soddisfazione.

Finalmente mi ha fatto caricare la foto del tunnel centrale.

Per il motore lo lascio così comè niente elaborazioni e per quanto riguarda i pezzi seguirò i vostri consigli per acquistare quelli originali o commerciali.

DSCN0238.JPG

Modificato da angelo63
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Altra informazione come si toglie il bordo scudo? Basta fare leva delicatamente sul bordino oppure esiste un altro modo?
Se e quello in plastica si.
In alluminio mai tolto al momento, ma penso sia uguale.

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Il bordo scudo è in alluminio, vorrei recuperarlo visto che dovrebbe essere originale.
La cosa che potresti recuperare se non messe male, sono le listelle della pedana.
Il bordoscudo io l'ho rimesso perché il vecchio era in plastica. L'unica cosa quando lo prendi prendilo in alluminio

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Se si rovina allora lavoro più tranquillo e lo prendo nuovo.

Le listelle stanno bene devo solo comprare i gommini nuovi.

Per togliere i listelli i ribattini devono essere trapanati da sopra giusto?

Ho un altro problema come smonto il contatto sulla scocca delle frecce posteriori?

Allega qualche altra foto.

DSCN0259.JPG

DSCN0260.JPG

DSCN0261.JPG

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la mia tendenza è di recuperare tutto il recuperabile, poi nel caso delle viti su vostro consiglio le cambiero con quelle inox dove si rende necessario.
Questa è la vespa:
 
DSCN0205.JPG.53e1f4ba0e6283a533d5d960b9e83d9c.JPG
1548134326_DSCN0206modificata.JPG.5e6f169119b17e933ae903aa23282487.JPG
DSCN0207.JPG.8b72727ba8a653ea1b271f626967508b.JPG
Ciao.. noooooo inox no.. assolutamente.ti spiego il motivo, essendo l'inox un materiale più duro rispetto alla lamiera/alluminio te li consumerebbe..

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2 ore fa, lucag63 dice:

Ciao.. noooooo inox no.. assolutamente.ti spiego il motivo, essendo l'inox un materiale più duro rispetto alla lamiera/alluminio te li consumerebbe..

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non credo sia una questione di durezza, ma di nobiltà dei materiali. Un acciaio inox a contatto con un comune ferraccio ne provoca una maggiore ossidazione. Una banale vite zincata dura qualche anno senza problemi.

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non credo sia una questione di durezza, ma di nobiltà dei materiali. Un acciaio inox a contatto con un comune ferraccio ne provoca una maggiore ossidazione. Una banale vite zincata dura qualche anno senza problemi.
Ciao snaicol..mi avevano detto così.. grazie per la precisazione,,

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Roby è il contatto interno del cofano posteriore quello vicino al bullone che tiene il motore, ho provato in tutti i modi ma non viene via. Leggendo su qualche forum qualcuno ha dovuto romperli e comprarli nuovi.

Per quanto riguarda le viti io pensavo che meglio dell'inox non ci fosse nulla, quindi vanno bene quelle zincate?

Mi manca da togliere i ribattini dei listelli, i contatti delle frecce posteriori, il bordoscudo in alluminio e la scritta davanti poi la vespa è completamente pulita.

Poi passerò a verificare l'entità del danno sulla scocca (vedi foto precedenti).

Metto un altra foto

DSCN0263.JPG

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