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LuigiPx125

Gioco posteriore e instabilità

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8 ore fa, paletti dice:

ciao,non mi permetto di  giudicare l'operato del tuo meccanico,se il ricambio è stato montato correttamente  in buona fede  e a sua insaputa ha messo un ricambio difettoso,mentre la lavorazione sulla valvola è un po grossolana.

Al di la di questa vicenda,su 100 "meccanici" forse se ne salvano 10

Ma con quella lavorazione posso camminare tranquillo? Ho paura che si stacchi la saldatura e mi vada a rovinare tutto.

Come vedi poi manca proprio la gabbia a rulli, che non è stata sostituita dal meccanico e non capisco perché (e infatti si è disintegrata nel motore come potete vedere)

Un motore con tanti km e non cambia i cuscinetti..tra l'altro nemmeno quello dell' albero motore è stato cambiato..

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Allora....qui la questione è particolare...cercando di ripercorrere le varie tappe mi pare che il lavoro lo ha eseguito il meccanico,poi l'hai presa...hai riscontrato il problema...e te lo sei aperto trovando la "sorpresa"

In caso di mancato accordo su cosa sostituire o non sostituire in un motore, un professionista dovrebbe valutare la situazione e saper consigliare per il meglio. Io non so come vi siete accordati,ma sta di fatto che se una volta apri un motore e non sai che passato ha avuto, o lo ha avuto brutto, si mette sempre in conto di cambiare una rulliera da 5 euro....comunque è andata così,  ma ciò che potevi evitare secondo me era aprirti il motore da solo. Lui ha fatto un lavoro che un minimo deve essere garantito....sia che il ricambio fosse difettoso, se fosse stato nuovo, sia se per negligenza non è stato cambiato. Adesso puoi tornare da lui con i "cocci" in mano con la speranza che capisca la situazione è possa venirti incontro. 

Per quanto riguarda la valvola...che dire...il lavoro non brilla per pulizia e precisione, sembra un po abbozzato, ma considera che si ha solo la visuale esterna...e l'estetica comunque non dice per forza che il lavoro sia fatto male...potrebbe benissimo essere nelle giuste tolleranze.

Già che ha fatto 30, fai 31 togli l'albero  e fai una foto della valvola da dentro.

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48 minuti fa, snaicol dice:

Allora....qui la questione è particolare...cercando di ripercorrere le varie tappe mi pare che il lavoro lo ha eseguito il meccanico,poi l'hai presa...hai riscontrato il problema...e te lo sei aperto trovando la "sorpresa"

In caso di mancato accordo su cosa sostituire o non sostituire in un motore, un professionista dovrebbe valutare la situazione e saper consigliare per il meglio. Io non so come vi siete accordati,ma sta di fatto che se una volta apri un motore e non sai che passato ha avuto, o lo ha avuto brutto, si mette sempre in conto di cambiare una rulliera da 5 euro....comunque è andata così,  ma ciò che potevi evitare secondo me era aprirti il motore da solo. Lui ha fatto un lavoro che un minimo deve essere garantito....sia che il ricambio fosse difettoso, se fosse stato nuovo, sia se per negligenza non è stato cambiato. Adesso puoi tornare da lui con i "cocci" in mano con la speranza che capisca la situazione è possa venirti incontro. 

Per quanto riguarda la valvola...che dire...il lavoro non brilla per pulizia e precisione, sembra un po abbozzato, ma considera che si ha solo la visuale esterna...e l'estetica comunque non dice per forza che il lavoro sia fatto male...potrebbe benissimo essere nelle giuste tolleranze.

Già che ha fatto 30, fai 31 togli l'albero  e fai una foto della valvola da dentro.

 

Ho aperto il motore in compagnia di un esperto e appassionato di vespe, chi mi sta dando dritte e aiuti nello smontaggio (almeno imparo una volta per tutte).

I ricambi questa volta sono stati presi TUTTI nuovi e di qualità (anche cuscinetti pinasco).

Questa la foto della valvola internamente:

https://drive.google.com/file/d/1-9F-qtvA18cV01xDNn2FsxkkfUGSGzNW/view?usp=drivesdk

Ritornando al meccanico ha anche ammesso che c'era un lieve gioco al cuscinetto le volte successive che sono ritornato...ma non ha voluto fare niente perché "puoi andare tranquillo che non succede niente"..

Edited by LuigiPx125

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18 ore fa, paletti dice:

ciao,dove ho evidenziato in rosso c'è una crepa?

carter valvola Luigi Vr.jpg

No, doveva essere qualche graffietto superficiale sporco di grasso perché crepe non ce ne sono(quella foto è stata fatta prima di lavare il motore)..O almeno non le ho viste appena sono andato a controllare.

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Vorrei approfittare della discussione per un'ultima domanda: dato che stiamo chiudendo il motore e il problema è stato risolto (adesso l'albero di trasmissione non dovrebbe più ballare) volevo sapere se qualcuno può farmi un elenco di tutti i dadi che necessitano di rondelle.

Non mi riferisco a quelle del motore (dei carter etc..), bensì a tutte quelle parti che si smontano per calare giù il motore dal telaio. Lo chiedo perché mentre calavo giù il blocco un paio sono cadute e non ho visto dove stavano.

Edited by LuigiPx125

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Mah...sicuramente la vite della marmitta, dell'armottizzatore e quella centrale che attraversa tutto il telaio hanno la rondella da mettere prima del dado. Poi non so se intendi anche qualche altra vite.

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