Vai al contenuto


102 dr grippato.


ninobari
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti , da più di 8 mesi monto un 102 dr su motore special 4 marce albero motore originale anticipato campana 22-63 , carburatore 19 con getto Max 78 marmitta proma e ltri piccoli lavoretti , gruppo termico non lavarlo , fatto oltre 2500 km .

Tutto ok , fino a quando il motore non parte , problema di corrente , cambio puntine condenzatore , non porte , cambio la bobina e riparte , regole le puntine a circa 0,4 tutto ok ma mi accorgo che c'è qualcosa che non va .

Provo e riprovo e mi si blocca la ruota posteriore ,non ero a manetta  , subito premo la frizione  cualche secondo rilascio e il motore riparte funziona tutto regolarmente o quasi.

Parlando con un mio amico meccanico che si è fatto un giro , mi fa presente che la carburazione e magra almeno di 4 punti , sotituito il getto ora 82 .

La mia domanda è :

Quanto può durare questo 102 così grippato , calcolando che ora sale meglio di giri e va meglio di prima  ?

ad oggi dopo oltre 200 Km percorsi nessun problema. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se va ancora e hai adeguato la carburazione, durerà in eterno. Non avrà il massimo delle prestazioni ma non darà problemi. Probabilmente non è stata una vera e propria grippata, ma una "stretta" o "scaldata".

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ma la ruota si è bloccata completamente , sicuramente un danno al cilindro ci sarà , il mio intendo e quello di fare più km possibile , poi cambio tutto il gruppo termico .

Attualmente supera gli 85 .

Link al commento
Condividi su altri siti

La ruota si blocca si per la dilatazione del pistone dovuta ad un aumento della temperatura in camera di combustione o se vogliamo farla più semplice, ad una carburazione troppo magra o all'uso gravoso del motore in condizioni di raffreddamento non ottimale.

Il cilindro nel tuo caso presenterà delle scaldate ma se la compressione ancora è a livelli accettabili e non senti tintinnii strani puoi continuare così per diverso tempo.

Un consiglio che posso darti è quello di carburare il motore leggermente più grasso del dovuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle peggiori delle ipotesi può capitare che con la dilatazione non contenuta una fascia si impunti e si spezzi ma qui in questo caso parliamo più di una grippata che di una scaldata, se avviene ciò difficilmente il motore riparte e ha una scarsa compressione.

Per tintinii intendo rumori molesti provenienti dal pistone o dall'albero motore, ma vista la potenza in gioco e la tolleranza di accoppiamento tra pistone e cilindro del DR ci sta.

Se senti qualche vibrazione in zona marmitta, la prima rondella alla quale penso è quella nella vite di fissaggio della marmitta al trave del carter

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie sei molto gentile,  in realtà il rumore che sento sospetto che sia il coprivolano,  quello o smontato , quindi podarsi che tocca da qualche parte e vibra , farò la prova senza coprivolano,  se quello il rumore deve sparire .

Secondo te come sale il motore di giri , nonostate a preso una grippata , secondo me non va male .

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito a fare delle foto dentro il cilindo attraverso il foro della candela , non sono un gran che ma si riesce a capire che danno a subito il cilindro , vedi  link precede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si vede gran poco a dire il vero, ma da quel poco che si vede direi che si tratta a mala pena di una scaldata. Ho girato con cilindri in condizioni ben peggiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

In entrambi i casi si ha una dilatazione del pistone tale da farlo restare incastrato nel cilindro. Diciamo che di norma con scaldata si intende una grippata leggera. Dopo una grippata il cilindro non funziona più. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Mi sembra che le luci di quel cilindro non siano state smussate per niente, gli spigoli vivi su travasi e scarico sono causa di usura prematura delle fasce. Se passi con il polpastrello sulla canna del cilindro in corrispondenza della luce e senti lo spigolo vivo è da fare. Poi magari sono stato ingannato dalle foto..

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, osler38 dice:

Mi sembra che le luci di quel cilindro non siano state smussate per niente, gli spigoli vivi su travasi e scarico sono causa di usura prematura delle fasce. Se passi con il polpastrello sulla canna del cilindro in corrispondenza della luce e senti lo spigolo vivo è da fare. Poi magari sono stato ingannato dalle foto..

Si ti confermo che il cilindro non è stato toccato,  attualmente fatto altri 1000 km nessun problema,  ai sentito l'audio , si sente come un rumore metallico che tentenna in maniera random .

Che ne pensi ? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
4 ore fa, osler38 dice:

Penso anch'io che sia qualcosa che vibra all'esterno del motore.

Per gli smussi sulle luci, se ti capiterà di smontare nuovamente il cilindro, ricordati di farli.

Ciao , grazie per il consiglio , ma ai una foto da fammi vedere per fammi confinto di come dovrebbe venire ?

Cosa canmbia ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle foto si possono vedere le zone da smussare, gli smussi bastano accennati su tutte le luci dove passano le fasce elastiche, la più importante è quella superiore dello scarico dove la fascia passa alla massima velocità.

Inserendo la lima o il raschietto da sopra e da sotto il cilindro, si fanno degli smussi a 20-30° che vanno benissimo.

Smussi02.jpg

Smussi01.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...