Vai al contenuto


Pistone malossi vespa t5


aleracing
 Share

Recommended Posts

In occasione di una rinfrescata ai paraoli preventiva secondo chi mi ha chiuso il motore il pistone sarebbe alla frutta dopo soli 10300 km...non ricordo la selezione perché il kit è montato dal 2009,propendo per una tolleranza "generosa" in fabbrica perché mi sembra poco per un kit con cilindro in alluminio una percorrenza così bassa,oltretutto sempre con oli sintetici...

Adesso oltre al pistone nuovo completo di fasce e spinotto bisogna fare lappare anche il cilindro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai misurare la canna e il pistone in una rettifica, controlla quanto sono consumate le fasce. Con i dati alla mano si puo' valutare la situazione.

Pare strano che dopo 10000km siano già da cambiarele fasce e addirittura il pistone stesso, a meno di un uso stressante del motore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 Ciao  il malossi per T5  in prima serie usciva con un gioco ben più che generoso da qui il rumore caratteristico(ma non corretto) di quel cilindro, dopo innumerevoli lamenti. Reinvii in fabbrica x i controlli e varie discussioni, la stessa casa produttrice ha ammesso che la tolleranza era troppo generosa ed ha risolto montando un pisone con lettera sucessiva( se occorre domani posso. Riprendere la questione in manoe dirti se erano una o addirittura due le lettere sucessive) rumore sparito e con lui anche le usure anomale

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni conto che ci ho fatto solo città, al massimo di continuo avrà fatto 50 km...e comunque la scaldo sempre un attimo e non la stresso a freddo...un po di scampanellio in effetti lo fa ma non vorrei fosse dovuto appunto ad una tolleranza generosa in fabbrica 

Link al commento
Condividi su altri siti

Smontato cilindro e pistone,portato in rettifica dove hanno trovato un gioco di 8 centesimi contro i 4-5 che dovrebbero esserci,ordinato pistone nuovo da montare dopo aver lappato il cilindro,la prossima volta faccio misurare il cilindro prima di montarlo,la selezione del cilindro era la 0

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Oggi ho rimontato tutto, cilindro lappato e pistone selezione d (l'ultima)

La vespa scampanella meno -ho messo anche la gabbia rulli nuova-

Oltre bisogna aspettare perché la vespa ha un altro problema che no  la fa andare...

In rettifica mi hanno consigliato 5/600 km di rodaggio con miscela al 3%

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao,montando un pistone monofascia sul mio mhr,dopo aver percorso circa 10000 km si sentiva che era giunto il momento di sostituire la fascia.Visto il buono stato del pistone e l'intenso uso che faccio con la Vespa,ho deciso di mettere il pistone monofascia sullo scaffale e montare un pistone mhr bifascia della stessa misura,senza toccare il cilindro.Ho montato lo spinotto biconico e non quello in dotazione,ovviamente la gabbia a rulli nuova.

Dopo il montaggio ho fatto 150 km  con calma e dopo 200 ho iniziato ad allungare progressivamente la 2à e dopo 300 km anche la terza.Dopo 1 settimana e quasi 600 km non ho ancora provato a lanciarlo, ma si sente che inizia a slegarsi ed è più corposo del monofascia

 

Nelle foto lo stato del pistone dopo circa 10000 km

 

pistone monofascia mhr 10000 km.jpg

Modificato da paletti
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito a farci solo 140 km...con la miscela al 3%...si sente che è molto preciso...spero di macinare presto i 500 che di medi servono a fare conoscere il cilindro al pistone e le fasce...e per osare qualche carburazione più performante...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...