Vai al contenuto


Consiglio 200 tuning VS 177


0m8r4
 Share

Recommended Posts

Buongiorno, vorrei un motore che raggiunga come velocità massima 125/130 km/h, questo per permettermi di viaggiare a 100 km/h senza stressare il motore e mantenendo giri non molto alti e che, a livello di consumi, si mantenesse sui 23/24 km/l almeno.

A tal proposito, voi fareste un 177 o elaborereste un 200? 
Inoltre, il 200 con cilindro maggiorato p&p, marmitta e giusti rapporti, ma senza raccordare, riuscirebbe a darmi le prestazioni che ho richiesto sopra?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, 0m8r4 dice:

Buongiorno, vorrei un motore che raggiunga come velocità massima 125/130 km/h, questo per permettermi di viaggiare a 100 km/h senza stressare il motore e mantenendo giri non molto alti e che, a livello di consumi, si mantenesse sui 23/24 km/l almeno.

A tal proposito, voi fareste un 177 o elaborereste un 200? 
Inoltre, il 200 con cilindro maggiorato p&p, marmitta e giusti rapporti, ma senza raccordare, riuscirebbe a darmi le prestazioni che ho richiesto sopra?

Diversi mesi fa un ragazzo che in privato mi chiese la stessa domanda, gli consigliai di mettere un Malossi Sport 210 ,  albero Mazzucchelli ,carburatore originale si24 e Sip road Xl. Il tutto su carter vergini. 

Ecco, quel motore ai 130 km/h ci arriva in scioltezza. E lui stra-contento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Per me viaggiare ai 100km/h indicati è faticoso tra aria che spinge e turbolenze. Preferisco tenere gli 80-90.. Comunque i 100 a filo gas un 200 originale li tiene senza problemi. Va anche oltre e puoi viaggiare anche al massimo ed a lungo che non fa una piega ma poi consuma parecchio (e non arriva ai 125-130). Anni fa facemmo un bologna Ancona, autostrada con tre 200 sempre a tutta che hanno tenuto il passo di altre elaborate. Solo pause benzina, mai stancato tanto in sella..

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Coni, ma metterei un pignone da 24. Parere personale: montare un Malossi senza raccordare funziona , ma sembra un po’ uno spreco . Potresti montare un pinasco se non vuoi raccordare . Ad ogni modo ragazzi non so che vespe abbiate voi , ma per far fare i 130 ad un px fatevi un calcolo con lo speed calc e guardate primaria e giri motore . Diciamo che i 120 sono più alla portata , ma con accorgimenti, raccordature ecc. Bellafrance non voglio contraddirti nè polemizzare , ma io di px200 originali che fanno davvero i 110 ne ho visto uno solo, ed io stesso ne ho un paio, ma quella velocità per i miei è un miraggio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, FedeBO dice:

 Parere personale: montare un Malossi senza raccordare funziona , ma sembra un po’ uno spreco . Potresti montare un pinasco se non vuoi raccordare .

Non ci crederai, ma anche senza raccordare il Malossone funziona molto bene. E ce se ne accorge subito appoggiando un cilindro su dei carter vergini e osservando i passaggi dei travasi. Anche grazie al pistone molto aperto sui fianchi, i passaggi sono ottimi.

Il Malossi anche se montato p&p va comunque più forte del solito Pinascone. 

19 minuti fa, Bellafrance dice:

Anche la mia 23-24 li fa andando in ufficio (città + tratto extraurbano). In viaggio consuma meno..

Ciao 

L'anno scorso col Malossone mi son fatto con un amico vari passi delle Dolomiti. Guida allegra perchè quelle curve ti invogliavano a tirare. Stavo in media sui 25 km/l. Mi son fatto anche Verona-Jesolo ma moolto tranquillo, ho raggiunto i 28 km al litro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, FedeBO dice:

... Bellafrance non voglio contraddirti nè polemizzare , ma io di px200 originali che fanno davvero i 110 ne ho visto uno solo, ed io stesso ne ho un paio, ma quella velocità per i miei è un miraggio. 

Non ti preoccupare, non mi offendo ;)

Vari 200 non arrivano ai 110 di gps che era quanto misurò Motociclismo ai tempi (su più vespe) con pilota sdraiato.  Per la mia esperienza se "rifacendo" il motore si presta attenzione alle quote carter-cilindro-testa recuperando eventuali non conformità e si "ottimizza" un po' i 110 di gps non sono un miraggio. Oggi ci sono anche scarichi simili all'originale ma più aperti che aiutano..

Comunque sono motori da 90-100 di tachimetro a filo gas che per i miei gusti è più che sufficiente come velocità da viaggio (io giro felice agli 80-90 indicati).

Ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, FedeBO dice:

@coni500 : sei in c.57 o c.60? Devo fare un Malossi sport e pensavo di farlo in c.60 basettando

Fatti tutti in corsa 60 spessorando sopra ( ancora meglio prendendo il kit senza a testa e prendendo a parte la testa MMW specifica per corsa 60.

Provato anche corsa 57. Un pelo meno coppia sotto ma gira un po' meglio sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/7/2019 at 10:53, 0m8r4 dice:

Bello bello, è proprio quello che vorrei montare...se non fosse per il prezzo dei motori 200! Ne troverò uno a prezzo prima o poi!

Se hai un blocco 125/150 potresti valutare un Quattrini. Costa ma è veramente notevole, anche da viaggio..

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, 0m8r4 dice:

Si ma tutti quelli che hanno l'M1XL mi dicono che beve come un dannato

il mio 221 mhr con il si 26 con passaggi allargati venturi e coperchio maggiorato,primaria 24/62 con 4à da 36 e  bigbox sport usato sempre sull'allegretto andante con 5 euri al max faccio 50 km,mentre nel ciclo urbano 45km.

con questa primaria e lo sviluppo ruota da 1326 in  4à

5500'poco meno di 100 kmh effettivi,

a 6000' 108 e spiccioli

6500' 117 e spiccioli

7000' 126 e spiccioli

7500' 135 e spiccioli

8000' 144 e spiccioli

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ragazzi, visti i prezzi dei motori 200 ho deciso di optare per il 177 con rapporti 23/65. Ora, volendo acquistare un blocco VNX1M, cosa devo tenere del blocco e cosa posso vendere? Sicuramente il cilindro originale non mi serve, così come il carburatore 20/20 che sostituirei con un 24/24, la marmitta originale non mi serve, l'accensione elettronica la tengo, poi a livello di cambio, ingranaggi, frizione ecc cosa devo tenere e cosa togliere?

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, 0m8r4 dice:

Buongiorno ragazzi, visti i prezzi dei motori 200 ho deciso di optare per il 177 con rapporti 23/65. Ora, volendo acquistare un blocco VNX1M, cosa devo tenere del blocco e cosa posso vendere? Sicuramente il cilindro originale non mi serve, così come il carburatore 20/20 che sostituirei con un 24/24, la marmitta originale non mi serve, l'accensione elettronica la tengo, poi a livello di cambio, ingranaggi, frizione ecc cosa devo tenere e cosa togliere?

ciao, piuttosto apetta un po e metti da parte qualche soldo in più.

 

Sappi che con il 200 hai tutto subito,mentre il 177 la ciccia arriva dopo i 6000'

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

prendi un albero jasil anticipato per px200 in corsa 60, fai barenare il carter motore, allarga la valvola il + possibile (l'ideale sarebbe fasciare l'albero 2mm) e monta un VMC 177 ALL solo raccordando carter e travasi. altro che ciccia a 6000, viaggio con 24/63 e va su di gas anche in 2a. 132 di gps

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, IRCANODR177 dice:

prendi un albero jasil anticipato per px200 in corsa 60, fai barenare il carter motore, allarga la valvola il + possibile (l'ideale sarebbe fasciare l'albero 2mm) e monta un VMC 177 ALL solo raccordando carter e travasi. altro che ciccia a 6000, viaggio con 24/63 e va su di gas anche in 2a. 132 di gps

 

 

 

ciao,un 200 p&p è un motore onesto che fa sempre in ogni condizione quel che può,se non è p&p non hai speranze.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, IRCANODR177 dice:

e le vibrazioni dove le mettiamo? un 200 a 100 km/h, se va bene, ti toglie le mani dalle manopole. Vuoi mettere viaggiare in relax con un bel 177 pompato:risata:

ciao,non so personalmente dove è concesso viaggio a 6500' (120 effettivi) in souplesse.L'unico problema che ho riscontrato è che quest'anno c'è molto vento e per la maggiore è laterale o contrario,raramente ho aprofittato del vento a favore

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Enricoroma dice:

Se fai un 177, con primaria 23/65 devi usare una padella da coppia altrimenti non la tiri.

 

ciao lo ignoro perché nella mia vita di 177 ne ho provati 3,mentre il 175 l'ho avuto dal 1983 al 1986,però  Ircano ha scritto che con la 24/63 in 4à tira 7500' e si impenna in 2à di gas (cosa a me mai riuscita sia con il 221 mhr e sia con il 228 mhr)!

Probabilmente quel 177 vmc ha montato la marmitta giusta

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...