Vai al contenuto


CHE CANDELA SU RALLY 180 ?


rablo
 Share

Recommended Posts

Ciao, della tua vespa è stato affrontato nei primi tempi di questo forum ti posto il link:

Sei anche fortunato perché i personaggi MrOizo e areoib fanno ancora parte del forum.

Comunque quello delle candele è un serio problema che a parte quelle tarocche  anche quelle originali non sono proprio eccelse.

Non possiedo una vespa nobile come la tua ma una plebea sprint da una vita ( 1980 ) e da quando non si trovano più le AC utilizzo le " famigerate" NGK  alcune durano di più altre di meno ma in media ci faccio 800/1000 Km e quando iniziano a dare problemi la butto e la metto nuova senza provare a pulirla, unico accorgimento devo usare una grado 5 invece di una 6.

Francesco   

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, volumexit dice:

Ciao Vol, io quel kilometraggio lo facevo con le AC 44F, però ora non si trovano più... Ultimamente la vespa la adopero molto poco e prevalentemente con uso in città. Non so cosa dire ma la percorrenza è questa forse i tragitti brevi tendono a sporcare di più la candela, non so altro.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
1 ora fa, franzpero dice:

Ciao Vol, io quel kilometraggio lo facevo con le AC 44F, però ora non si trovano più... Ultimamente la vespa la adopero molto poco e prevalentemente con uso in città. Non so cosa dire ma la percorrenza è questa forse i tragitti brevi tendono a sporcare di più la candela, non so altro.

Francesco

Che candela usi?

Io uso l'NKG B6HS.

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
2 minuti fa, franzpero dice:

Ngk B5 hs

Quindi piu calda. Potrebbe essere l'olio a questo punto.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, volumexit dice:

Quindi piu calda. Potrebbe essere l'olio a questo punto.

 

Vol.

Ciao, scusami per la risposta laconica ma ero in giro col cane..... Come olio uso il Repsol sintetico, comunque questo tipo di candela è l'unico con cui faccio abbastanza percorrenza e corrisponde come gradazione all' AC 44 F . Ho provato varie marche ma questa è l'unica che mi dura per il maggior percorso appena da il minimo problema la sostituisco.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Strano, proverei a cambiare fornitore per le candele ed eventualmente controllerei altri fattori.

Secondo me Champion è sensibilmente peggiorata come qualità negli ultimi anni. Le altre (Bosch, NGK, Denso) sono ancora buone, tarocchi a parte.

Sul 200 uso da anni Denso e mi trovo benissimo. Con quella montata attualmente penso di aver percorso già almeno 10-15000 km (francamente non tengo il conto) e fin che la barca va...
Unici problemi avuti proprio sul 200 quando usavo olio Eni, mi ritrovavo sporchini nella candela, ma questa si ripristinava con una semplice spazzolata senza richiedere la sua sostituzione. Da quando uso stabilmente Castrol anche quei problemi sono spariti.


Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ‎15‎/‎06‎/‎2019 at 19:27, volumexit dice:

 

13 ore fa, Marben dice:

Strano, proverei a cambiare fornitore per le candele ed eventualmente controllerei altri fattori.

Secondo me Champion è sensibilmente peggiorata come qualità negli ultimi anni. Le altre (Bosch, NGK, Denso) sono ancora buone, tarocchi a parte.

Sul 200 uso da anni Denso e mi trovo benissimo. Con quella montata attualmente penso di aver percorso già almeno 10-15000 km (francamente non tengo il conto) e fin che la barca va...
Unici problemi avuti proprio sul 200 quando usavo olio Eni, mi ritrovavo sporchini nella candela, ma questa si ripristinava con una semplice spazzolata senza richiedere la sua sostituzione. Da quando uso stabilmente Castrol anche quei problemi sono spariti.


Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

Ciao, intanto mi scuso con Rablo, se volete apro una discussione in merito comunque è meglio che usi sempre il pc col telefono sono troppo imbranato.....

Allora in kilometraggio che ho messo è errato è quello che raggiungo con la BH6, con la BH5 arrivo tranquillamente verso i 10.000 Km scusatemi per l'imprecisione.

Per Marben : il motore è nuovo ha percorso un3.000 KM circa comunque la mia vespa da sempre non ha mai digerito Champion, Marelli e Bosch con qualunque gradazione dopo qualche centinaio di km iniziava a scoppiettare quando ti fermavi e si spegneva non ripartiva più a meno di sostituire la candela. Anche quando l'ho rimessa in moto dopo il rifacimento del motore ho provato le varie marche citate ma il risultato è sempre stato lo stesso.

Personalmente faccio riferimento a questa tabella:

Tabella_comparazione_candele - all.pdf

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

h???cioè passo corto?nella 180 rally ci va la ngk serie es, cioè passo lungo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

mi sa che si è andati un po' off topic :-)

si parlava di passo corto per il problem ache ha esposto franzpero.

 

@rablo hai già provato la NGK B8ES?

o la Bosch W4CC?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, areoib dice:

mi sa che si è andati un po' off topic :-)

si parlava di passo corto per il problem ache ha esposto franzpero.

 

 

Ciao, infatti è colpa mia ed ho anche chiesto scusa a Rablo, c'è stato un  intervento di chiarimento sui miei commenti sulla durata delle candele sulla mia vespa che come ho affermato non è una rally. Se leggete tutto si capisce e si vede che ho postato una tabella in cui si comparano tutti i tipi di candele vecchie e nuove.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

nessun problema.. era tanto per chiarire ;-):ciao: 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me quelle di vecchia fabbricazione rendevano meglio. Ho cambiato anche io diverse candele di diverse marche e gradazioni sul GL...poi per curiosità ho montato, prelevandola dal mio vecchio Ciao una Bosch W175...beh sono ancora in giro con quella dopo varie gite e raduni...che sia un caso?

 

Vito

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...