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fefe86vi

dadi chiusura cerchi ET3

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Ciao ragazzi,

 

mi sta assalendo un dubbio  atroce che può essere una banalità ma voglio fare le cose precise.

Devo andare in ferramenta, senza ordinarli dai classici ricambisti vespa, per prendere i dadi e le rondelle groove per i cerchi.

 

è corretto prendere dadi M8 con chiave 13 ?

le groove sapete dirmi che misura?

GRazie infinite

 

 

 

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Si corretto 8x1.25 la grower sempre M8 , teoricamente andrebbero zincati Ma non li si trova in modo comune, quindi quelli nichelati del ferramenta andranno comunque bene

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M8 chiave da 11 mai visti. Ho visto al massimo M8 chiave da 12.
Gli M8 chiave 13 credo che siano i dadi più "neutri" e comuni che puoi trovare in giro. Li trovi anche dai cinesi (evitali però).
 

Per dire: se trovi una busta piena di dadi e non c'è scritta su la misura, quasi sicuramente sono M8 chiave da 13

 

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22 minuti fa, iena dice:

M8 chiave da 11 mai visti. Ho visto al massimo M8 chiave da 12.
Gli M8 chiave 13 credo che siano i dadi più "neutri" e comuni che puoi trovare in giro. Li trovi anche dai cinesi (evitali però).
 

Per dire: se trovi una busta piena di dadi e non c'è scritta su la misura, quasi sicuramente sono M8 chiave da 13

 

 Il dado M8 chiave 11 è il classico dado vespa per unione cerchio.

E' sostanzialmente presente su qualsiasi vespa wideframe, small frame e large frame , dalla V30 alla Primavera .

Dalla Et3 in poi è stato sostituito appunto con M8 chiave 13.

 

dici benissimo che il dado M8 chiave 13 è forse il dado più comune in qualsiasi tipo di negozio ferramenta o brico che sia;-)

Mentre l' 8 x 11 solo ricambisti piaggio lo possono avere

Edited by exstreme

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GRazie infinite ragazzi allora procedo dal ferramenta con dadi m8 chiave 13 dato che la mia è un'ET3

Groove gli devo dire misura per m8?

 

Grazie

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Grover M8. Magari se le trovi cerca le nordlock, costano un pelo di più ma hai la certezza che il dado non si sviterà mai.

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15 minuti fa, exstreme dice:

Il dado M8 chiave 11 è il classico dado vespa per unione cerchio.

E' sostanzialmente presente su qualsiasi vespa wideframe, small frame e large frame , dalla V30 alla Primavera .

Dalla Et3 in poi è stato sostituito appunto con M8 chiave 13.

Guarda, ho la Vespa dal 1996 e da allora ho messo mano a "un paio" di Vespa, sia small che large. Giuro che non mi è MAI capitato di dover usare la chiave da 11 per togliere una ruota.

Con la chiave da 11 ho sempre e solo svitato dadi M7 (stronxissimi perché un po' difficili da trovare).

Mi hai detto una cosa che per me è assolutamente nuova.

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MODERATOR
19 minuti fa, exstreme dice:

 Il dado M8 chiave 11 è il classico dado vespa per unione cerchio.

E' sostanzialmente presente su qualsiasi vespa wideframe, small frame e large frame , dalla V30 alla Primavera .

 

Non mi sembra, sui cerchi da 8 il dado era 8mm chiave da 11(Questioni di spazio), sui cerchi ad 10, inizialmente era diametro foro da 8mm chiave da 14, poi verso fine produzione GL sono passati ai foro 8mm chiave 13.


Ciao,

 

Vol.

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Non mi sembra, sui cerchi da 8 il dado era 8mm chiave da 11(Questioni di spazio), sui cerchi ad 10, inizialmente era diametro foro da 8mm chiave da 14, poi verso fine produzione GL sono passati ai foro 8mm chiave 13. 

Ciao,

 

Vol.

 

 

 

Hai ragione VOL , fa eccezione dall' 8x11 la GL con dadi m8x14mm

Idem tutte le SS , V5S e 160GS

 

 

 

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

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MODERATOR
8 minuti fa, exstreme dice:

 

 

Hai ragione VOL , fa eccezione dall' 8x11 la GL con dadi m8x14mm

Idem tutte le SS , V5S e 160GS

 

 

 

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

E me risulta che solo le vespe large con ruote da 8 e cerchio pieno usano le 8 chieve 11 per questioni di spazio. Tutte quelle con le ruote da 10 usano I dadi standard, che fino a I primi anni 60 erano I 8X14 poi passati agli 8X13.

 

Vol.

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no Vol. parecchie vespe con cerchio 10" utilizzano il dado 8x11. L'anno di passaggio da 11mm a 13 mm sembrerebbe il 1973

la 125 primavera fino al 1972 (fino telaio 60346 ) utilizza dado 11mm      

personalmente la mia GT-R prima serie '69 ha il dado da 11mm , dalla seconda seire 1973 (dal telaio 124093) poi il 13 mm

Idem la Sprint , da telaio 169332 passa al 13mm

Pascoli docet   ;-)

KIT N 18 DADI MM 8 X 11 ZINCATI,PER UNIONE CERCHIO RUOTA.
[W8400-2]
Dado mm 8 con esagono chiave da mm 11 con trattamento di zincatura opaca.
Compatibilità :
VESPA 50 N-L-R-90-125 VM1>2T-U-VN1>2T-VNA1>2T- VNB1>6T-SUPER - 150 VL1 > 3T - VB1T - VBA1T - VBB1 >2T - GS 150 VS1 > 4T-        

KIT N.5 DADI DA MM 8 X 13 CON GROVER ZINCATI PER UNIONE ANELLI CERCHIO.
[W8408-1]
Dadi zincati mm 8 x 13 spessore mm 6,5 .
Compatibilità :
VESPA : V5B1T 6427> - V5B2T 1107> - V5B3T - V5B4T - V5X1T - V5X2T - VMS1T - VMA2T 60346> - VMB1T - VNL2T 124093> - VNL3T - VNX2T - VLB1T 169332> - VLB2T - VSD1T - VSE1T 4594> - VSX1T       

  KIT 10 DADI MM. 8 X 14 ZINCATO PER UNIONE CERCHIO RUOTA.
[W8401-2]
Dado mm 8 x mm 14 in metallo zincato.
Compatibilità :
VESPA : V5SS1T - V9SS1T - VMA1T - VGLA1T - VGLB1T - VS5T - VLA1T - VSB1T - VSC1T.

Ricambi correlati : (3)      

 

 

Edited by exstreme

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MODERATOR
23 minuti fa, exstreme dice:

KIT N 18 DADI MM 8 X 11 ZINCATI,PER UNIONE CERCHIO RUOTA.
[W8400-2]
Dado mm 8 con esagono chiave da mm 11 con trattamento di zincatura opaca.
Compatibilità :
VESPA 50 N-L-R-90-125 VM1>2T-U-VN1>2T-VNA1>2T- VNB1>6T-SUPER - 150 VL1 > 3T - VB1T - VBA1T - VBB1 >2T - GS 150 VS1 > 4T-        

 

Mi sembra che pascoli dica quello che ho detto io, per quanto riguarda le VLB e le VNL con telaio inferior ad in certo numero non dice nulla. Non le indica nemmeno tra quelle con il dado da 8 chiave 11.

Dai cataloghi ricambi Piaggio non si evincono cambiamenti, o meglio pare che ci siano stati ma non con il codice ricambio dei dadi 8x11.

Cat1965.JPG.a32f937de1a68a63feed1401f72f5546.JPG

Catalogo 1968

Cat1968.JPG.ec23ed6735bcb82560e23900b1a2e11c.JPG

 

Vol.

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11 minuti fa, volumexit dice:

Dai cataloghi ricambi Piaggio non si evincono cambiamenti, o meglio pare che ci siano stati ma non con il codice ricambio dei dadi 8x11.

Cat1965.JPG.a32f937de1a68a63feed1401f72f5546.JPG

Catalogo 1968

Cat1968.JPG.ec23ed6735bcb82560e23900b1a2e11c.JPG

 

Esatto, ed anzi il cambio di codice per le ruote da 10" dovrebbe indicare proprio il passaggio dal dado chiave 14 al dado chiave 13; se ricordo bene le officine erano tenute, attorno a metà anni '60, alla sistematica sostituzione dei dadi chiave 14 con quelli chiave 13 su tutte le Vespa che entravano in officina (devo verificare).

Mi è capitato per le mani qualche cerchio da 10" anziano, con l'apertura della valvola di tipo stretto, con ancora i dadi chiave 14; mai ne ho visti, parlo di esperienza personale, con dadi chiave 11.

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17 ore fa, exstreme dice:
 

[W8408-1]
Dadi zincati mm 8 x 13 spessore mm 6,5 .
Compatibilità :
VESPA : V5B1T 6427> - V5B2T 1107> - V5B3T - V5B4T - V5X1T - V5X2T - VMS1T - VMA2T 60346> - VMB1T - VNL2T 124093> - VNL3T - VNX2T - VLB1T 169332> - VLB2T - VSD1T - VSE1T 4594> - VSX1T       
  KIT 10 DADI MM. 8 X 14 ZINCATO PER UNIONE CERCHIO RUOTA.
 

 

 


se Pascoli (su primavera ) mi dice dado 8x13 dal telaio 60346 in avanti , davo per scontato che dal telaio 60345 in giù fino al 20001 montasse il dado 8x11.
Mi state dicendo che la primavera 1967/1972 montava dado ruota da 8x14?



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Edited by exstreme

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MODERATOR
2 minuti fa, exstreme dice:

 

 


se Pascoli (su primavera ) mi dice dado 8x13 dal telaio 60346 in avanti , davo per scontato che dal telaio 60345 in giù fino al 20001 montasse il dado 8x11.
Mi state dicendo che la primavera 1967/1972 montava dado ruota da 8x14?



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No, potrebbe anche essere 8X13. Visto che non dice nulla tutto puo essere.

Io  sono piu' propenso a fidarmi del catalogo ricambi Piaggio, che per la primavera da lo stesso codice della sprint, comunque diverso dal codice dei dadi 8X11 dei cerchi da 8.

cerc.JPG.fe5dbb89839a7a725e8e79893a070d3f.JPG

Notare che I cerchi da 9 delle small montano lo stesso dado 8X11 montati sulla large con cerchio da 8

 

Vol

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Certo

Ma lo stesso catalogo piaggio che hai citato dice anche questo:

 

La trousse attrezzi a corredo di 125 Primavera (e 125 nuova) prevede chiave nr 4 a tubo da 11, non da 13 e nemmeno da 14

Non ti pare una controversia?

Come le smonto le ruote?

 

36b91ff384bf38527d562ceb2e9a3467.jpg

 

f3b2d096ace6aa4e3dc41e7f0094ad50.jpg

 

 

 

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1 ora fa, exstreme dice:

Certo

Ma lo stesso catalogo piaggio che hai citato dice anche questo:

 

La trousse attrezzi a corredo di 125 Primavera (e 125 nuova) prevede chiave nr 4 a tubo da 11, non da 13 e nemmeno da 14

Non ti pare una controversia?

Come le smonto le ruote?

 

36b91ff384bf38527d562ceb2e9a3467.jpg

 

f3b2d096ace6aa4e3dc41e7f0094ad50.jpg

 

 

 

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Certo che lo e' supratutto se si considera che la chiave da 17 serviva per I dadi ruota delle vespe con cerchi pieni quindi non capisco a cosa poetesse servire la chiave da 17 sulla primavera.

Tra l'altro penso che la 50SS e la 90SS avessero una 13 - 13 - 21 come l'ET3 visto che con una 11 - 13 -21 sarebbe stato difficile se non impossibile smontare la marmitta.

 

Vol,.

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1 ora fa, volumexit dice:

Certo che lo e' supratutto se si considera che la chiave da 17 serviva per I dadi ruota delle vespe con cerchi pieni quindi non capisco a cosa poetesse servire la chiave da 17 sulla primavera.

Tra l'altro penso che la 50SS e la 90SS avessero una 13 - 13 - 21 come l'ET3 visto che con una 11 - 13 -21 sarebbe stato difficile se non impossibile smontare la marmitta.

 

 

Tutto giusto, la conferma arriva dal catalogo aggiornato (ristampa del 1991, vedi qui), comprendente anche Special ed ET3:

image.png.30188145f2ce6d556689bfeb6e63f179.png

 

Notare che il codice della chiave per la Primavera è sempre 152253, come sul catalogo del 1968, ma la descrizione è stata corretta.

Analogamente per l'ET3 è prevista la stessa chiave della SS, per la ragione che ha colto giustamente Vol.

 

Il catalogo ricambi è sempre un riferimento affidabile, ma qualche cosa qua e là scappa. Del resto si intuisce che qualcosa non quadra, dal momento che in quello del 1968 due codici hanno la stessa descrizione: una delle due, evidentemente, è errata.

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