Vai al contenuto

VNA2T 1959: revisione motore completa


piggiu
 Share

Recommended Posts

MODERATOR

Quei pezzi mi sembrano ben rovinati. Come consigliato altrove, o monti quella che hai o ne cerchi una tipo GL/VNB/Sprint. In alternative forse puoi montare anche una frizione PX con distanziale spesso tra albero e frizione(Rondella) l'ho fatto su una VNB3.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Vol, si questi ultimi pezzi furono cambiati perchè ci fu un bel danno all'epoca, per quel che posso ricordare il meccanico mi disse "è come se l'albero ha girato storto"....poi figurati,ne sapevo ancor meno di adesso che mi sporco le mani...Di fatto però ho constatato che la frizione non fu rimontata fedelmente, e questo mi spiace, ma tant'è.

Domani penso che mi contatterà la Newfren che -devo dire-  si è mostrata molto disponibile a venirne a capo...ora la situazione sembra già schiarirsi ma ne approfitterò per cercare di far luce sui pro e contro delle 2 soluzioni, più l'ultima della frizione PX che hai aggiunto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sottoscrivo quanto ti ha detto Volumexit.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono confrontato col tecnico della Newfren che, basandoci sulle misure rilevate, mi ha indicato i seguenti codici: kit dischi FD1180, frizione completa FC1180D. volendo c'è anche la versione modificata con 4+3 dischi codice FC1180DA.

Il perchè delle modifiche non è stato analizzato fino in fondo; non era meravigliato che la frizione che avessi finora utilizzato fosse pienamente compatibile.

Poichè la mia frizione è ancora buona la rimonterò; visti i consigli di Vol e Marben magari in futuro proverò a montare la frizione PX per valutarne le differenze, ma più per curiosità che non effettiva necessità.

Modificato da piggiu
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Cuscinetto Albero motore. 

Purtroppo c'era gioco nella sede per cui ho dovuto ricorrere al loctite 648. Sperando che tenga senza problemi. 

 

IMG_20200407_193455_resize_69.jpg

IMG_20200407_195329_resize_87.jpg

 

Cuscinetto ruota (questo senza problemi) :

 

IMG_20200408_202539_resize_97.jpg

Modificato da piggiu
Link al commento
Condividi su altri siti

Questione rullini : alla fine per non rischiare ho preferito prenderne altri della giusta misura. Ho preso questi della RMS, sembrano ok in apparenza. Peraltro sono più dei 23 pezzi dichiarati.

 

IMG_20200409_105223_resize_39.jpg

IMG_20200409_105103_resize_83.jpg

Eccoli montati:

IMG_20200409_130415_resize_98.jpg

IMG_20200409_130438_resize_2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Brutte notizie

Primo tentativo di chiusura (in assoluto) andato male. 

Ho steso un velo di pasta rossa sulle superfici, poi ho messo la guarnizione e accoppiato i carter. Dopo un po' di litigi ho capito che era lalbero ruota a fare i capricci. Dopo un po' di Insistenza è entrato in sede e dopo un po' di litigi sono riuscito a far sporgere le 4 viti della camera, quindi mi sono aiutato con i dadi per chiudere gradualmente. Alla fine ero riuscito a accoppiare ma l'albero motore risultava bloccato, invece l'albero rotta e la messa in moto giravano.

Ho dovuto desistere e rimandare causa calo glicemico. 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
26 minuti fa, piggiu dice:

Brutte notizie

Primo tentativo di chiusura (in assoluto) andato male. 

Ho steso un velo di pasta rossa sulle superfici, poi ho messo la guarnizione e accoppiato i carter. Dopo un po' di litigi ho capito che era lalbero ruota a fare i capricci. Dopo un po' di Insistenza è entrato in sede e dopo un po' di litigi sono riuscito a far sporgere le 4 viti della camera, quindi mi sono aiutato con i dadi per chiudere gradualmente. Alla fine ero riuscito a accoppiare ma l'albero motore risultava bloccato, invece l'albero rotta e la messa in moto giravano.

Ho dovuto desistere e rimandare causa calo glicemico. 

Di che marca e' l'albero motore? E' lo stesso di prima o e' nuovo?

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Santo Vol

È un tameni nuovo

 

Durante il rimontaggio muovevo k meccanismi e presumo che l'albero possa essersi bloccato entrandi nel cuscinetto lato volano

Modificato da piggiu
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Santo Vol
È un tameni nuovo
Prima vedi di inserirlo bene lato frizione, poi chiudi il carter. Mentre chiudi controlla se l'albero gira.
Quando hai chiuso dai delle martellate con martello di plastica sui perni lato frizione e lato volano e vedi se si sblocca. Se non si sblocca dobbiamo passare alla fase 2. Controllo della larghezza dell'albero.
Link al commento
Condividi su altri siti

Io lho inserito prima sul Carter lato frizione ma è possibile non fino a battuta: non avendo l'attrezzo apposito non me la sono sentita di insistere e ho pensato fosse preferibile "accompagnarlo" spingendolo con i 4 dadi delle viti camera

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo capello dorato di fa pensare che il cuscinetto ha scavato la boccola quindi l'albero era bloccato perché non allineato probabilmente 
IMG_20200429_094446_resize_35.jpg.e905cc0503d491806732660112a00e51.jpg
Inserimento del cuscinetto disassato? Hai dovuto insistere nell'inserire i cuscinetti ? Come li hai inseriti?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gianluca, grazie per l'aiuto.

I cuscinetti li ho inseriti nei carter, non sull'albero. Non ho avuto particolari problemi.

invece nell'accoppiamento dei carter un pò di rogne le ho avute, ma non avendo esperienza non so se erano da ritenersi "normali".

 

P.S. non è detto che l'albero sia rimasto bloccato necessariamente per questo: magari il cuscinetto l'ho inserito male io e solo ora che ho dovuto riaprire il motore (col cuscinetto di banco rimasto alloggiato sull'albero) me ne sono accorto per caso. 

Modificato da piggiu
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Se hai inserito prima il cuscinetto nel carter è li che hai creato quel capello.
Ma tu hai scaldato il carter prima di inserire il cuscinetto?
Hai scaldato il cuscinetto prima di inserire l'albero?

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per inserire il cuscinetto, ho scaldato il Carter, ma essendoci il paraolio montato ho dovuto limitarmi. 

Non ho scaldato nessuno dei 2 cuscinetti prima di inserire l'albero e prima di accoppiare l'altro carter

Modificato da piggiu
Link al commento
Condividi su altri siti

Avevi del gioco tra cuscinetto e boccola, se non ricordo male...magari al momento dell'inserimento dell'albero e del compattamento dei Carter, l'albero ti si è impuntato fuori asse nel cuscinetto reso mobile dal gioco. In questo caso il capello di ottone ti si sarebbe creato quando hai tolto il cuscinetto (hai martellato sul perno dell'albero lato frizione??) quando hai riaperto il motore ...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Del gioco - comunque minimo - lo avevo per l'altro cuscinetto lato frizione: lì ho usato il loctite 648. Il cuscinetto lato volano invece mi sembrava nella norma. La riapertura del motore non mi ha creato particolari problemi, non ho dovuto martellare sull'albero.

Non so se conviene mettere il loctite anche su questo cuscinetto (che, riaprendo il motore, è rimasto sull'albero).

Link al commento
Condividi su altri siti

su questi tipi di motore i cuscinetti vanno montati sull albero e poi si scalda il carter lato frizione e si cala l albero motore, si lascia raffreddare in maniera che stringa il cuscinetto, a questo punto bisogna scaldare per bene il carter lato volano e lo si cala a chiudere. sia la temperatura che la velocita' devo essere ben calibrate pena vedersi bloccare  la chiusura a meta', la prima volta con uno sprint ho tribolato ma poi ci si fa' la mano e il sicronismo migliora. anche i cuscinetti vanno scaldati per inserirli sull albero.t5rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, t5rosso dice:

su questi tipi di motore i cuscinetti vanno montati sull albero e poi si scalda il carter lato frizione e si cala l albero motore, si lascia raffreddare in maniera che stringa il cuscinetto, a questo punto bisogna scaldare per bene il carter lato volano e lo si cala a chiudere. sia la temperatura che la velocita' devo essere ben calibrate pena vedersi bloccare  la chiusura a meta', la prima volta con uno sprint ho tribolato ma poi ci si fa' la mano e il sicronismo migliora. anche i cuscinetti vanno scaldati per inserirli sull albero.t5rosso

Cosa intendi per "questi tipi di motori"? E in cosa differiscono? 

Link al commento
Condividi su altri siti

tutti quelli con due cuscinetti a sfera, invece gli sprint veloce seconda seri ts px 160gs 180ss et3 avendo lato volano un cuscinetto a rulli il carter si sfila e infila senza nessun problema. t5rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Comunque mi oare che il paraolio lato volano sia sfondato verso l'esterno. Hai lubrificato il labbro del paraolio prima di chiudere?
Altra cosa, il paraolio che misura ha? 

VOl.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...