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VNA2T 1959: revisione motore completa


piggiu
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MODERATOR
1 ora fa, t5rosso dice:

gentilmente qualcuno mi spiega cosa significa somebody ha avuto una reazione nei mie confronti, sto per caso antipatico a qualcuno? t5rosso

Io vedo solo dei "mi piace" nulla di negativo. 

 

Vol.

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3 ore fa, t5rosso dice:

non era chiaro scusate ,ma volevo essere tranquillo di non aver fatto niente di negativo, grazie t5rosso

Ho messo Io mi piace ad un tuo commento pertinente ed appropriato, Ciao Capo ?  

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  • 1 month later...

Riprendo la discussione con amarezza in quanto sono finito in stallo. Mi è arrivato l'albero motore Tameni, ho cambiato il pistone e rettificato il cilindro. Ho il cuscinetto (praticamente nuovo, Nadella) che è rimasto incastrato sull'albero (ho provato a scaldarlo dopo aver congelato il tutto, ma niente) e non ho ancora messo mano alla trasmissione perchè non ho più comprato l'estrattore. E soprattutto non vorrei che chiudo il blocco senza magari accorgermi per inesperienza di qualcosa che andava sostituito.

Forse pretendo di fare troppo da solo. C'è qualche vespista a Torino che può darmi una mano?

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MODERATOR
Riprendo la discussione con amarezza in quanto sono finito in stallo. Mi è arrivato l'albero motore Tameni, ho cambiato il pistone e rettificato il cilindro. Ho il cuscinetto (praticamente nuovo, Nadella) che è rimasto incastrato sull'albero (ho provato a scaldarlo dopo aver congelato il tutto, ma niente) e non ho ancora messo mano alla trasmissione perchè non ho più comprato l'estrattore. E soprattutto non vorrei che chiudo il blocco senza magari accorgermi per inesperienza di qualcosa che andava sostituito.
Forse pretendo di fare troppo da solo. C'è qualche vespista a Torino che può darmi una mano?
Scusa ma,i cuscinetti non li cambi?


Vol.
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MODERATOR
Pensavo di tenerli in quanto hanno 4 anni ma solo 2000 km
Penso male?
Io cambierei almeno quello che è rimasto sull'albero.

Vol.
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Ok allora lo cambio.

A questo punto, intanto mi conviene fare una bella lista delle parti da cambiare così sono sicuro di avere tutto a disposizione per chiudere il motore.


cuscinetto albero motore 9 sfere 25x62x12: 97804; nadella jb10001
coppia gommini battuta blocco motore: 46742 (sono identici?) x2
dado frizione con fermo 20375+22313 

guarnizione campana frizione 17781

estrattore dado castelletto frizione: 0030627
estrattore dado castelletto cambio 9perni: t.0030630

 


crociera cambio: 17821    presumo abbia ancora quella dell'epoca. la cambio?
prigionieri?
viteria?
paraoli?
altri cuscinetti?
 

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  • 3 weeks later...
MODERATOR
Cosa ne dite se prima di saldare provo a spianare per vedere quanto è profonda? 
Scusa ma non ho capito dov'è la crepa.

Vol.
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MODERATOR
In effetti non era un granché la foto. 
Qui si vede meglio. 
In alto si intravedono i 2 prigionieri, la crepa è al centro. Sul retro nessun segno. 
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Metti una foto dell'altro lato per favore?

Vol.
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MODERATOR

Sei sicuro che non sia gia stato saldato?

Non vedo un segno corrispondente sul lato esterno del carter,

 

Vol.

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Certamente non da quando è in mio possesso. Anche a me sembra "lavorato" ma non so se alcune imperfezioni fossero normali all'epoca. Se asporto solamente rischio di assottigliare troppo? 

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Dopo svariate sudate sono riuscito a estrarre l'ultimo prigioniero cilindro dal carter: ho dovuto utilizzare fiamma e ghiaccio spray più volte ma poi ho vinto io.

Adesso stavo cercando i tamponi in gomma dell'ammortizzatore posteriore e del perno motore ma pur avendo i codici non riesco a giungere a una conclusione. Di seguito lascio i codici che ho io (Catalogo Piaggio parti ricambio Vespa 125 1958):

Tampone gomma perno motore: 48035   non trovato

                                                            47947   trovato disponibile a 42 euro su SIP; no comment


Tampone gomma attacco ammo post: 40316 (equivalente di 157103 ???);compatibile CIF= 5684    sembrerebbe disponibile a pochi euro

 

Avete altri codici con cui poter effettuare una ricerca più proficua?
 

tamponi gomma vespa.JPG

Modificato da piggiu
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  • 2 weeks later...

Continua la saga dei gommini... 

Questa volta sono riuscito a procurarmi anche se con qualche peripezie il tegolino paraolio codice 46803. Ebbene non riesco a capire né la sua corretta posizione né la sua funzione. Si accettano suggerimenti 

Webp.net-resizeimage (7).jpg

Webp.net-resizeimage (8).jpg

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Modificato da piggiu
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Continua la saga dei gommini... 
Questa volta sono riuscito a procurarmi anche se con qualche peripezie il tegolino paraolio codice 46803. Ebbene non riesco a capire né la sua corretta posizione né la sua funzione. Si accettano suggerimenti 
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Bella domanda, il mio è ancora al suo posto dopo 62 anni. Dovrebbe buttare l'olio sulla primaria che a sua volta lubrifica la frizione.
Spero che questa ti possa aiutare.

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MODERATOR
Preziosissimo. 
Ma in foto mi sembra che il tampone sia infilato su un supporto metallico. Se è così mi manca qualcosa. 
Dalla foto che hai messo non capisco nulla.
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