Vai al contenuto


Anticipo vespa t5 malossi con centralina DRT


aleracing
 Share

Recommended Posts

Buonasera  finalmente di nuovo in strada con la mia t5!

La sua configurazione adesso è: malossi 172,testa originale tornita con profondità anello di squish 1,4mm, marmitta sip road xl,carburatore pinasco gr 26,con freno aria 120 emulsionatore  be4 getto massimo 130,frizione pinasco, raccordato tra carter-scatola e carburatore 

Ho provato a montare la centralina ad anticipo variabile drt ma prima voglio settare bene l'anticipo perché:

Piaggio per l'originale prevede 16 ° da verificare,a motore montato,tra i 2500 e i 3000 giri sui riferimenti tra ventola e chiocciola 

Malossi dice 13 °/14 ° con il suo cilindro (ma io allargando la testa al diametro del pistone più  1mm potrei non essere più corretto così)

Drt per settare l'anticipo "statico" della sua centralina  dice che deve essere di 15,5 ° a regime minimo

Domande:

Quanto collimano la tacca della chiocciola con il piolo sul volano è indice di anticipo a 16 ° oppure che in quel momento il pistone è  al punto morto superiore?

Quale deve essere il mimimo corretto per una vespa t5? 

A me piace sentirlo allegro a 1500 giri al minuto,voi invece?

Con il getto massimo da 130 è giusto mettere un freno aria da 150 ed un emulsionatore be5 ?

Grazie mille per l'aiuto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Dice di settarlo a 15,5° come anticipo al minimo -praticamente come l'originale ,16°, verificato con la stroboscopica ed era ok dovrebbe anticipare a 19,5° e chiudere a 16,5° quindi accelerando si dovrebbe vedere il piolo del volano spostarsi di qualche millimetro invece rimane fisso come l'accensione originale, prova fatta escludendo il filo verde dello stop che a detta delle istruzioni potrebbe dare problemi e verificato la resistenza del pick up e bobina di carica (valori in tolleranza,520 ohm e 115 ohm verificati sul fastom prima della centralina)

Tutti i fastom sono isolati tra di loro con la copertura in plastica e guaina termorestringente

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ho sostituito il pick-up allo statore originale senza grossi miglioramenti e poi provato con uno nuovo che sembra andare leggermente meglio...appena sarò u  po più avanti con il rodaggio del pistone nuovo proverò a montare la centralina e verificare con la pistola stroboscopica varia l'anticipo di accensione come promesso...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Premetto che io quella centralina ce l'ho, e francamente non mi ha dato una buona impressione.

Io non credo che essa possa "anticipare" un evento che non si è ancora creato....

Non so se mi spiego, ma cerco di chiarire: come fa ad anticipare un evento che non è ancora avvenuto? (lo scoccare della scintilla prima che il pickup abbia raggiunto il punto di accensione)?

non credo che ciò sia possibile, per cui io penso che possa funzionare come tutte le altre e cioè ritardando la fase di accensione, per cui io proverei ad anticipare lo statore ed a vedere con la strobo, se all'aumentare dei giri fa scendere l'anticipo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

E' possibile vedere la curva di questa centralina?
E' il classico ritardatore?

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Echospro dice:

E' possibile vedere la curva di questa centralina?

Mi pare che da qualche parte ci sia lo schema ....

Provo a vedere se lo trovo, ma in ogni caso, mi pare poco chiaro...

E' costruita dalla idm per DRT

1 minuto fa, Echospro dice:

E' il classico ritardatore?

Secondo me si...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Non la capisco questa curva.
E' tipo quella della vespatronic, e basta leggere le recensioni ...

Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque?

Io tra l'altro non ho notato nemmeno il ritardo con la stroboscopica...adesso ho cambiato il piatto statore con uno nuovo e riproverò la centralina...se veramente poi non fa nulla la renderò indietro

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Dunque è un ritardatore con curva a campana, che rispetto al lineare è sicuramente meglio, ma che in realtà lavora su 3 gradi.
3 gradi??? e a cosa servono? 
Per cui credo che un ritardatore lineare sia più godibile e sicuramente più performante, oltretutto farselo da se è facile costa veramente poco.
In questa discussione per esempio, viene sviluppato un progetto funzionante.
Se poi uno ha delle turbe come il sottoscritto, allora è il caso di indirizzarsi verso una centralina programmabile, dove impostare la curva (o le curve) in base alle caratteristiche del motore.

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Echospro dice:

Dunque è un ritardatore con curva a campana, che rispetto al lineare è sicuramente meglio, ma che in realtà lavora su 3 gradi.
3 gradi??? e a cosa servono? 
Per cui credo che un ritardatore lineare sia più godibile e sicuramente più performante, oltretutto farselo da se è facile costa veramente poco.
In questa discussione per esempio, viene sviluppato un progetto funzionante.
Se poi uno ha delle turbe come il sottoscritto, allora è il caso di indirizzarsi verso una centralina programmabile, dove impostare la curva (o le curve) in base alle caratteristiche del motore.

Ciao
Gg

Oltretutto è pure piuttosto problematica nel funzionamento, in quanto tende a far decadere molto la scintilla. Io e diversi miei amici l’abbiamo testata e subito tolta. Il motore era come se fosse diventato grasso da morire. Probabilmente, la scintilla meno potente, faceva si che la miscela non venisse bruciata completamente, da qui il malfunzionamento....

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanti usano la kytronik, tanti altri una che viene molto pubblicizzata negli ambienti dei social. Personalmente, posso dirti che entrambe sottraggono molta potenza alla scintilla e che il vero beneficio che danno è quasi nullo. La differenza maggiore, la senti quando le togli e torni alla normale?.

Malossi, Polini, Vespatronic e similari. Sono tutte uguali, o meglio: sono tutte costruite dalla idm ed hanno la stessa identica elettronica; si distinguono solo per la tipologia, il peso del volano ed il costo finale....

Modificato da scr@mble
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, paletti dice:

ciao Adriano, (La differenza maggiore, la senti quando le togli e torni alla normale)

Quindi su un motore anche elaborato fissa a 20° va meglio e di più?

Ciao Paolo, francamente in tutte le prove che ho fatto (e sono tante) alla fine sono sempre tornato all’originale fissa... Perlomeno sui miei motori, 20/21 gradi fissi, curando attentamente la carburazione, mi hanno sempre dato più prestazioni. Ovviamente, non dico che sia la migliore soluzione per tutti, però per me lo è stato...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Modificare l'anticipo ha un suo perchè!
Sui 4 tempi è praticamente obbligatorio per mantenere determinate caratteristiche di erogazione, ma anche sui 2 tempi vale la stessa regola, certamente con tante variabili in più, ed i vantaggi sono direttamente proporzionali alla potenza/numero di giri erogati.
Su di un motore originale o simile non si hanno così tante migliorie, soprattutto se lo si relaziona al lavoro che c'è per settare bene tutto il sistema, però non lo escluderei a priori.
Inoltre, su motori molto spinti, ritardare l'anticipo significa anche abbassare le temperature d'esercizio, sempre in rapporto alla carburazione.

Parmakit e Vespatronic hanno curve simili ma cambia la posizione dell'anticipo (non è possibile intercambiare i volani).
Non so per Malossi, ma queste accensioni hanno curve più predisposte per motori small.

Ciao
Gg

Vespatronic.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io volevo intervenire solo a livello di centralina 

Sul t5 che ha pochi bassi -sotto i 4000 gira ma spinge poco- sarebbe benvenuta un accensione variabile per andare bene ai bassi senza trovarsi corto agli alti o rischiare con temperature e/o detonazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, aleracing dice:

Io volevo intervenire solo a livello di centralina 

Sul t5 che ha pochi bassi -sotto i 4000 gira ma spinge poco- sarebbe benvenuta un accensione variabile per andare bene ai bassi senza trovarsi corto agli alti o rischiare con temperature e/o detonazioni

Ciao, 

monta il Kytronik con il volano e l'accensione originale,con le accensioni IDM come pinasco,parmakit e altro la Vespa andrà peggio e costano un sacco di soldi

Con la Kytronik  però ci i sono 2 note negative,l

1à riduce molto la scintilla alla candela

2à se dovesse guastarsi la vespa inizierà a perdere qualche colpo per poi fermarsi,in questo caso devi escludere il Kytronik e il motore si riavvia MA,avrai il motore anticipato fisso a 25° e rotti e se sei a qualche centinaio di km da casa buchi il pistone.

Allora o hai una Kytronik di scorta,oppure gli attrezzi per smontare il volano e regolare  l'anticipo,diversamente ti dovrai fare il viaggio di ritorno a 40 kmh con l'aria tirata leggendo il Vangelo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Il 2/9/2019 at 19:30, aleracing dice:

Io volevo intervenire solo a livello di centralina 

Sul t5 che ha pochi bassi -sotto i 4000 gira ma spinge poco- sarebbe benvenuta un accensione variabile per andare bene ai bassi senza trovarsi corto agli alti o rischiare con temperature e/o detonazioni

Sono d'accordo con te, il grafico di una IDM l'ho postato per farti vedere che rispetto alla DRT hanno già una curva più accentuata, ma non per questo va bene.
Anzi, costano un botto e i vantaggi sono davvero esigui.
La Kytronik ho letto che ha qualche difettuccio ma comunque sia fa parte della famiglia dei ritardatori che vanno per la maggiore.

Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...