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piggiu

Vespa VNA2T: rumoraccio in partenza

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Ciao a tutti, dopo la mia ultima uscita la Vespa mi ha fatto il regalo di fermarsi senza volerne più sapere....dopo un veloce intervento è ripartita, ma senza che io avessi riscontrato nulla di che...probabilmente sarà stata risolutiva la leggera abrasione delle puntine  con carta vetrata fine per ripristinare il contatto che forse mancava.

Ma.....ma alla ripartenza ho notato un rumoraccio in fase di partenza...mettendo la prima e lasciando la frizione la marcia si innesta correttamente ma si sente tipo grattare, un rumore che può ricordare una sgommata su asfalto sporco di brecciolino...non è lieve insomma, ma proprio marcato...e scompare - sembra- una volta in marcia... mi sembra che tale rumore sia mitigato se rilascio la frizione progressivamente col motore che gira a regime un pò maggiore.

 

Non so se ora sono sensibilizzato, ma adesso  anche al minimo mi sembra di sentire strani rumori metallici... però forse è solo suggestione...

Ho cercato sul forum e ho subito ipotizzato la frizione...ma prima di smontare magari una vostra opinione sarebbe di conforto.

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MODERATOR
7 minuti fa, piggiu dice:

Ciao a tutti, dopo la mia ultima uscita la Vespa mi ha fatto il regalo di fermarsi senza volerne più sapere....dopo un veloce intervento è ripartita, ma senza che io avessi riscontrato nulla di che...probabilmente sarà stata risolutiva la leggera abrasione delle puntine  con carta vetrata fine per ripristinare il contatto che forse mancava. 

Ma.....ma alla ripartenza ho notato un rumoraccio in fase di partenza...mettendo la prima e lasciando la frizione la marcia si innesta correttamente ma si sente tipo grattare, un rumore che può ricordare una sgommata su asfalto sporco di brecciolino...non è lieve insomma, ma proprio marcato...e scompare - sembra- una volta in marcia... mi sembra che tale rumore sia mitigato se rilascio la frizione progressivamente col motore che gira a regime un pò maggiore. 

 

Non so se ora sono sensibilizzato, ma adesso  anche al minimo mi sembra di sentire strani rumori metallici... però forse è solo suggestione...

Ho cercato sul forum e ho subito ipotizzato la frizione...ma prima di smontare magari una vostra opinione sarebbe di conforto.

Ma parte bene al primo colpo e fatica a partire?

Potrebbe essere la frizione ma e' strano che sia capitato proprio nello stesso momento in cui si e' fermata.

 

Vol.

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sisi adesso parte senza problemi...non è un problema di carburazione o di tensione...

anche a me è sembrata strana come coincidenza...

però ho dimenticato di riportate che l'ultima uscita è stata abbastanza gravosa per pendenze dei tornanti e carico (il che presumo potrebbe avere sforzato appunto la frizione) ma soprattutto, al ritorno quindi in fase di discesa mi si è impuntato il cambio; nel senso che se ricordo bene ero in 2 marcia (su 3) ed essendo in forte discesa il motore ha iniziato subito a  salire di giri e il cambio sembrava appunto non rispondere (la leva frizione si); ho dovuto rallentare, quasi fermarmi, e poi sembrava tutto ok.

Il cavo frizione non era peraltro regolato al meglio perchè da fermo in prima tendeva ad avanzare.

Altri elementi non ho notato, non so se questi qui possono essere correlati.

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MODERATOR
6 minuti fa, piggiu dice:

sisi adesso parte senza problemi...non è un problema di carburazione o di tensione...

anche a me è sembrata strana come coincidenza...

però ho dimenticato di riportate che l'ultima uscita è stata abbastanza gravosa per pendenze dei tornanti e carico (il che presumo potrebbe avere sforzato appunto la frizione) ma soprattutto, al ritorno quindi in fase di discesa mi si è impuntato il cambio; nel senso che se ricordo bene ero in 2 marcia (su 3) ed essendo in forte discesa il motore ha iniziato subito a  salire di giri e il cambio sembrava appunto non rispondere (la leva frizione si); ho dovuto rallentare, quasi fermarmi, e poi sembrava tutto ok.

Il cavo frizione non era peraltro regolato al meglio perchè da fermo in prima tendeva ad avanzare.

Altri elementi non ho notato, non so se questi qui possono essere correlati.

A quest punto il mio suggerimento e' quello di smontare la frizione.

Vol.

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ok, adesso posso procedere più convinto.

Sarebbe la prima volta che smonto la frizione. Occorre l'estrattore vero? Mi devo procurare anche la guarnizione nuova? Altro?

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MODERATOR
1 ora fa, piggiu dice:

ok, adesso posso procedere più convinto.

Sarebbe la prima volta che smonto la frizione. Occorre l'estrattore vero? Mi devo procurare anche la guarnizione nuova? Altro? 

Non ti serve in estrattore, ti serve la chiave a castello per frizioni large ed al Massimo l'oring nuovo.

Chiave

https://www.scooter-center.com/it/1800005/estrattore-dado-frizione-a-castello-vespa-tutti-i-modelli-vespa-largeframe-1995

Oring:

https://www.scooter-center.com/it/9020058/anello-o-ring-119x2.00mm-piaggio-usato-per-coperchio-frizione-vespa-px-t5-125cc-cosa2-vespa-rally-sprint150-ts125-gt125-gtr125-super-ss180-gs160/gs4-vna-vnb-vba-vbb?number=9020058

se vuoi fare il sofistico anche questo. Io uso delle rondelle ed in vbullone lungo.

https://www.scooter-center.com/it/1800002/attrezzo-estrattore-frizione-vespa-tutti-i-modelli-largeframe-wideframe-e-smallframe

Vol.

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Ho smontato la frizione... Non ho notato nulla di strano.. Ma è la prima volta che la smonto quindi lascio giudicare voi dalle foto...

 

P.s. il dado a castelletto immagino sia meglio cambiarlo... Non mi sembra in ottime condizioni

Edited by piggiu
Aggiunta

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Intanto vedo di rimontare la frizione, poi magari faccio un video col motore acceso in cui si sente questo rumore. Immagino comunque che dovrò aprire il motore..

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Finalmente ho trovato il tempo per metter mano alla Vespa. Frizione rimontata, con qualche fastidio ma è andata tutto ok.

Stavo poi accendendo per provarla un po', e ho sentito la pedivella un po' strana, un rumore diverso. Decido di togliere il volano per dare una occhiata e trovo questo

https://ibb.co/0Y2kj9M
https://ibb.co/hdDwX3y
https://ibb.co/D4TZY7b
https://ibb.co/zNLFFpD
https://ibb.co/bNK2vG3
https://ibb.co/7rmct2Z

 

Ho avuto giornate migliori.

Qualcuno ci è già passato?

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MODERATOR
Finalmente ho trovato il tempo per metter mano alla Vespa. Frizione rimontata, con qualche fastidio ma è andata tutto ok.
Stavo poi accendendo per provarla un po', e ho sentito la pedivella un po' strana, un rumore diverso. Decido di togliere il volano per dare una occhiata e trovo questo
https://ibb.co/0Y2kj9M
https://ibb.co/hdDwX3y
https://ibb.co/D4TZY7b
https://ibb.co/zNLFFpD
https://ibb.co/bNK2vG3
https://ibb.co/7rmct2Z
 
Ho avuto giornate migliori.
Qualcuno ci è già passato?
Se non vedo male quel albero è finito.

Vol.

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Si è lesionata la sede della chiavetta..non é rettificabile? O è da sostituire necessariamente? E con quali costi?

Non ci voleva proprio ma voglio tornare in sella quanto prima

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MODERATOR
Si è lesionata la sede della chiavetta..non é rettificabile? O è da sostituire necessariamente? E con quali costi?
Non ci voleva proprio ma voglio tornare in sella quanto prima
Per me va sostituito, per i costi, non saprei. Forse €150.

Vol.

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Grazie mille per il tuo supporto.

Sto già controllando codici e prezzi per farmi una idea. Poi mi vedo un po' di tutorial per capire se posso cimentarmi io o se devo portarla dal meccanico.

Aggiornerò la discussione per chi dovesse incappate nella stessa situazione. 

Mi rimane ancora poco chiaro quel rumore che sentivo al rilascio della frizione in partenza...Ma tanto si deve aprire comunque quindi vedremo

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Ho tolto il motore dalla Vespa e l'ho smontato, mi rimane solo di disaccoppiarlo...a questo punto vorrei verificare un po' tutto il motore per capire la qualità della revisione che mi fu fatta qualche anno fa.

Magari apro una discussione sulla revisione

Una domanda: ma è normale che inclinando il motore esca olio dal mozzo ruota? 

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MODERATOR
1 ora fa, piggiu dice:

Ho tolto il motore dalla Vespa e l'ho smontato, mi rimane solo di disaccoppiarlo...a questo punto vorrei verificare un po' tutto il motore per capire la qualità della revisione che mi fu fatta qualche anno fa.

Magari apro una discussione sulla revisione

Una domanda: ma è normale che inclinando il motore esca olio dal mozzo ruota? 

Se hai tolto il mozzetto si.

Vol.

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In pratica così:
https://ibb.co/nPYDGgS
È normale.

Vol.

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