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Comportamento stranissimo


Muto
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Io ho sempre usato olio minerale, al massimo semi sintetico, ma questa è stata una rarità. Non ho mai avuto problemi, sempre miscela al 2%, di più non serve, serve solo a riempire marmitte e imbrattare candele.

La causa può essere dovuta al fatto che hai toccato la vite laterale della carburazione smagrendola.

Il serraggio del cilindro e della testa era OK? Non vi erano perdite di olio?

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Ciao Vints, adesso non so bene che tipo di olio sia il Castrol, non mi pare comunque un olio da super mercato.

Per quanto riguarda il serraggio della testa, l'ho fatta con la dinamometrica alla coppia indicata dalla Piaggio.

Per il cilindro, altra storia, nel senso che sotto le alette non entra la mia chiave e non ho l'accessorio per avvitare i dadi alla coppia giusta.

Ho serrato con approssimazione ma sempre a croce.

Per le altre domande, mi sapresti dire qualcosa ?

Enrico

Modificato da Muto
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17 ore fa, elwally dice:

ma non credo che l’olio sia il colpevole qui

Infatti stai rigirando il coltello nella piaga.

Io, con le mie scarse capacità di carburazione sono il colpevole.

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Un consiglio: prendila con filosofia. Grippando si impara (e aggiungerei: non si finisce mai di grippare, e di imparare). 

1) Su motori originali, semi sintetico. 2)se modifichi la carburazione controlla spesso la candela (magari ti accorgevi che era magra prima di grippare)

Ora che fai? Ci metti un cilindro serio??

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17 ore fa, Andrea78153 dice:

quindi che getti ci sono in quel 16/10(?)?

Quel buchino sembra un difetto di fusione, controlla che non sia collegato con qualche passaggio interno del carburatore

Ciao Andrea, i getti sono tutti originali: minimo 38; massimo 52; starter 50.

Riguardo al buchino, non credo sia un difetto di fusione ma piuttosto penso si

tratti di usura.

Enrico

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be valuta se la vuoi tenere originale o dare un po' di sprint al motore, valuta anche i costi, non c'è bisogno di fare un 130 o 102 spinti interessanti sono anche i 60/75 tranquilli montati adeguando solo la carburazione lasciando tutto i resto originale danno un po' di spinta in più specialmente sotto sforzo, in 2 o su salite ripide senza consumare troppo senza dare nell'occhio

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Credo di no, non è specificato almeno io non l'ho letto, che vada in un carter stretto. Poi se non ricordo male di quei cilindri colorati di blu non se ne parlò bene.

Secondo me le strade sono 2:

1 rettifichi nuovamente il tuo cilindro in una officina "seria"

2 prendi un 75 polini o dr, o Olympia classici e li fai tornire nella parte di sotto, alla misura dei tuoi carter (lavoro che non necessita precisione centesimale). Credo che per un 75 si possa fare tranquillamente.

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di nulla figurati, poi la moto è tua e ci fai quello che vuoi, ma avendo un motore particolare è un peccato rovinarlo secondo me..... se vuoi un motore più spinto, cerca un paio di Carter a basso prezzo così anche x il gruppo termico e ti diverti a prepararlo con calma  senza rovinare il tuo originale, ad esempio un cilindro et3 usato su Carter pk50 con un albero usato in buone condizioni... puoi usare campana originale x125 e sei oltre gli 80km con motore indistruttibile e silenzioso, se metti rapporti più corti e volano leggero diventa più scattante.....

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3 ore fa, Psycovespa77 dice:

Montando un 75 p&p puoi solo migliorarlo,non rovinarlo.Un tranquillo 75 3 travasi tornito a misura,una ricarburata veloce e via verso mete sconosciute.Con calma e senza fretta,visto il mezzo in questione.

Potresti o potreste essere così gentili da mettere qualche link di possibili GT che possano andare bene sul mio motore?

Grazie, Enrico

P.S. A proposito, cosa vuol dire p&p ?

Modificato da Muto
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plug and play

ovvero lo si può montare senza cambiare o modificare nulla, ma è molto consigliabile un setup carburazione, candela, anticipo. poi lasci i carter così come sono idem x l'albero, non sfrutti tutte le potenzialità del cilindro.... ma poco lavoro resa più dell'originale, e questi cilindri base sono a basso prezzo.

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1 ora fa, Muto dice:

Potresti o potreste essere così gentili da mettere qualche link di possibili GT che possano andare bene sul mio motore?

Grazie, Enrico

P.S. A proposito, cosa vuol dire p&p ?

https://www.ebay.it/itm/KIT-GRUPPO-TERMICO-CILINDRO-OLYMPIA-75-cc-PIAGGIO-VESPA-50-SPECIAL-R-L-N-DIAMETR/222827477583?hash=item33e18d7a4f:g:lB0AAOSwl4NbKjm4

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Potresti o potreste essere così gentili da mettere qualche link di possibili GT che possano andare bene sul mio motore?
Grazie, Enrico
P.S. A proposito, cosa vuol dire p&p ?
ciao...compra un 75cc marca Dr o Olympia (internet ne è pieno...su eBay per esempio)....porta il nuovo cilindro da un tornitore e fai portare la camicia da 62mm a 57mm....portati con te anche il vecchio cilindro 50 Piaggio così prende bene la misura...
giacche ci sei controlla anche la bronzina del tuo albero... inserendo il nuovo spinotto e controllando che esso non abbia alcun gioco trasversale nel piede di biella, in caso contrario fai montare una nuova bronzina o valuta un nuovo albero con gabbietta a rulli... ovviamente ciò implica l'apertura dei carter.
se ha molti anni alle spalle monta anche una nuova marmitta padellino originale....marca Sito o Rms.... dopodiché monta un getto del massimo da 56 al posto del 52.

se invece vuoi qualche giro in più anziché il padellino metti una siluro o banana, in tal caso getto da 58

col 75cc candela b7hs o champion l82....e goditi la tua vespa.

p.s. ho anche io una vespa come la tua...che mi manca tantissimo.... purtroppo sono in Germania per lavoro e ritorno a casa in Italia ad ottobre, dunque estate in vespa saltata.... ultimamente ho poco tempo per seguire il forum ma la sera quando posso un'occhiata la do sempre....e niente un saluto a tutti i Vristi
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  • 2 months later...

Allora gente, ho finalmente portato il mio cilindro a far rettificare ( ho poi deciso in tal senso ).

Oggi l'ho montato; non vi dico cos'ho fatto per infilare il pistone con le fasce nel cilindro, il tutto

sdraiato sotto la vespa.

Poi ho fissato il cilindro alla base e ho dovuto smettere perché la signora chiamava per cena.

 

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Il 16/6/2019 at 19:14, Muto dice:

Ciao ragazzi, si, l'olio nella benza l'ho messo. La miscela l'ho sempre fatta al 2% ed è

sempre andata bene, fino ad ora. Provare a farla al 3% ?

Avete visto le incrostazioni sul cielo del pistone?

Secondo voi sono dovute all'olio usato ( castrol power one )? Se si, che olio mi consigliate?

Comunque penso anch'io che sia dovuto a carburazione magra, visto che ci ho messo mano io.

Per Psyco, il buchino nel carburatore si è aperto, secondo me per usura, visto che li di buchi non ce ne devono essere e poi i bordi sono frastagliati; come se si fosse usurato.

Pensavo forse che avesse potuto avere un concorso nel grippaggio.

Accidenti quante domande, so comunque di essere in buone mani qui sul forum.

Enrico

P.S. Dimenticavo !!! Il nero sotto le fasce sul pistone sono , per voi, sintomo di

mal funzionamento delle suddette?

Non è un mal funzionamento delle fasce....in realtà  potrebbe voler dire solo che sono un po consumate...quindi una minor tenuta sull alesaggio. Solitamente sui motori originale non c'è bisogno di aspettare chissà quanti km per vedere un po di nero sotto le fasce...ma io ho sempre pensato che una volta arrivati a quel punto il motore avrà perso un po di brio, ma avanti di gripparlo....molto strana quella grippata...perché direi possa essere un problema della carburazione, ma a vedere la candela mi pare normale....e l'olio...lo escluderei...avresti avresti uno strisciate non solo dalla parte rivolta allo scarico...peccato...

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