Vai al contenuto


Consigli per accensione a puntine


gillogillo
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, vorrei condividere con voi la mia pluridecennale esperienza sulle accensioni small a puntine e invitarvi a condividere le vostre idee, per cominciare solo condensatori prodotti diciamo fino agli anni 90, vanno molto bene anche quelli delle auto purché di simile capacità, se si vuole si può montare quelli da elettronica ma non avendoci mai provati non mi posso esprimere. Passando all' anticipo e parlando di 50 se montate cilindri ''classici'' in ghisa partite sempre a metà asola se avete dubbi, personalmente poi affino la regolazione a orecchio ma consiglio caldamente la procedura ''corretta'' a chi avesse dubbi. Altra cosa molto importante e che ho capito dopo anni le puntine vanno settate a non meno di 0.5 pena motore fiacco, mettendole a 035 non rende! Provare per credere! Per quanto riguarda le luci utilizzo lampade 12 v su motori elaborati, medesimo wattaggio delle originali e non ho problemi di bassa luminosità se non al minimo, con volani con magneti in ferro vanno molto bene anche le 21W all'anteriore, la mia R con il 130 fa una ottima luce con questa configurazione! Questa è la mia esperienza, spero sia d'aiuto a chi ha sempre problemi con accensioni piaggio, spero di essere utile e vi invito a fare lo stesso, così facendo le mie vespe vanno benone e non sento il bisogno di costose accensioni aftermarket! Buone Vespate a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

so che le puntine del 50 sono migliori di quelle del primavera, hanno un braccio più corto e sono più efficaci ad alti giri, avendo un primavera con elettronica non son pratico, ma guardando i volani del primavera e del 50 anche la camma ha una lunghezza diversa, sul125 stanno aperte più a lungo, cosa comporti non lo so.....

ma x curiosità... modificando i collegamenti si potrebbe usare le puntine come se fossero un pikup abbinate ad una centralina elettronica o viceversa usare un pikup facendo eccitare un relè e usare una bobina classica? qualche esperto di elettronica ha mai provato?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Il 26/5/2019 at 17:30, gillogillo dice:

Ciao a tutti, vorrei condividere con voi la mia pluridecennale esperienza sulle accensioni small a puntine e invitarvi a condividere le vostre idee, per cominciare solo condensatori prodotti diciamo fino agli anni 90, vanno molto bene anche quelli delle auto purché di simile capacità, se si vuole si può montare quelli da elettronica ma non avendoci mai provati non mi posso esprimere. Passando all' anticipo e parlando di 50 se montate cilindri ''classici'' in ghisa partite sempre a metà asola se avete dubbi, personalmente poi affino la regolazione a orecchio ma consiglio caldamente la procedura ''corretta'' a chi avesse dubbi. Altra cosa molto importante e che ho capito dopo anni le puntine vanno settate a non meno di 0.5 pena motore fiacco, mettendole a 035 non rende! Provare per credere! Per quanto riguarda le luci utilizzo lampade 12 v su motori elaborati, medesimo wattaggio delle originali e non ho problemi di bassa luminosità se non al minimo, con volani con magneti in ferro vanno molto bene anche le 21W all'anteriore, la mia R con il 130 fa una ottima luce con questa configurazione! Questa è la mia esperienza, spero sia d'aiuto a chi ha sempre problemi con accensioni piaggio, spero di essere utile e vi invito a fare lo stesso, così facendo le mie vespe vanno benone e non sento il bisogno di costose accensioni aftermarket! Buone Vespate a tutti!

Ciao, sto sistemando la mia prima special, è tutta originale con g.t. 100 pinasco, in futuro metterò un 19 e proma o siluro (a dire il vero ho pensato pure una marmitta originale senza filtri interni). Adesso però sono tentato di mettere su un'accensione pk perché quando scalda si spegne e no ne vuol sapere. Non sono molto pratico ma il lavoro voglio farlo io. Ho pensato di smontare lo statore e revisionarlo tutto con sostituzione di condensatore e puntine, oppure quale accensione elettronica prendere? Grazie a tutti, accetto tutti i consigli possibili.

Alessio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Il 2/6/2019 at 10:52, luigi139 dice:

modificando i collegamenti si potrebbe usare le puntine come se fossero un pikup abbinate ad una centralina elettronica o viceversa usare un pikup facendo eccitare un relè e usare una bobina classica?

Bella domanda.

Andando per logica: nell'accensione a puntine la camma serve per farle aprire e nel momento dello "stacco" il condensatore si scarica andando ad alimentare la bobina che a sua volta fa scattare la scintilla.

Nell'accensione elettronica invece abbiamo un'area del volano che fa generare un segnale al pickup. Questo segnale comanda la centralina che sfrutta la corrente generata dalle bobine per alzarne la tensione e fare scattare la scintilla alla candela.

È possibile creare un'accensione che sia un ibrido? Pensandoci un po' mi verrebbe da dire di sì, tecnicamente parlando è possibile. Ma le modifiche necessarie secondo me sarebbero talmente dispendiose e invasive da renderle assolutamente controproducenti, in entrambi i casi.

Nel caso di elettronica su puntine bisognerebbe trasformare lo statore in modo da fare sì che le puntine tengano chiuso il contatto con un'interfaccia che vada a rilevare quando il contatto viene aperto. A questopunto l'interfaccia dovrebbe andare a generare un segnale da mandare alla centralina. Ma qua sorge anche il problema di come alimentare questa centralina: va modificato lo statore e soprattutto dubito che il classico statore da Special sia utilizzabile.

Nel caso di bobina AT su statore elettronico invece avremmo  bisogno intanto di trovare il modo di alimentare il condensatore, poi va inserito un relè con un fotoaccoppiatore che intercetti il segnale generato dal pickup in modo da fare aprire il contatto per permettere al condensatore di scaricarsi nella bobina e fare scattare la scintilla.

Bella prova di stile, ma lo vedo molto instabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
1 ora fa, iena dice:

Andando per logica: nell'accensione a puntine la camma serve per farle aprire e nel momento dello "stacco" il condensatore si scarica andando ad alimentare la bobina che a sua volta fa scattare la scintilla

Nella accensione a puntine vespa classica, il condensatore si carica quando si aprono le puntine.

1 ora fa, iena dice:

Ma qua sorge anche il problema di come alimentare questa centralina: va modificato lo statore e soprattutto dubito che il classico statore da Special sia utilizzabile.

Questo e' facile da fare.

1 ora fa, iena dice:

Nel caso di elettronica su puntine bisognerebbe trasformare lo statore in modo da fare sì che le puntine tengano chiuso il contatto con un'interfaccia che vada a rilevare quando il contatto viene aperto. A questopunto l'interfaccia dovrebbe andare a generare un segnale da mandare alla centralina.

Questa e' la parte complicate.

 

Vol.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
1 minuto fa, iena dice:

Hum ... sono andato a memoria ... Allora ho ragionato al contrario

condensatore e puntine sono in parallelo verso massa.

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

da quel che so io i condensatori sulle puntine, anche delle vecchie auto, servono per imitare il piu possibile la scintilla che si crea tra esse limitandone il consumo, si puo anche togliere, ma si bruciano i contatti in poco tempo.

sarebbe interessante secondo me, sempre se possibile, utilizzare il pikup ( che non ha usura non avendo contatto con la camma e non necessita di regolazione dell'apertura) per pilotare una bobina AT, perche esternamente resta originale ma si elimina il problema delle puntine vedi regolazione e condensatore, dubito che si possa usare un rele che farebbe comunque scintilla e necessita di condensatore per ridurla(e siamo punto e a capo) e anche perche doveebbe essere molto rapido a 8.000 giri dovrebbe fare 133colpi al secondo...

oppure..... altra pazza idea, la centralina elettronica... ad esempio et3, è composta da una bobina per innalzare la corrente,  e da un circuito che la pilota tramite segnale pikup, se.... si "smonta" separando il circuito elettronico dalla bobina.... utilizzando la parte elettronica collegandola alla bobina AT classica.... si potrebbe(naturalmente se possibile) avere una bobina esterna originale sulle vespe 50, primavera, ma anche large pre px, ma senza puntine

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...