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Filippocanapa

Dubbi bauletti PX150E anno 82

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Buonasera, sono un nuovo inscritto al forum. Avrei un dubbio da porvi, ho da poco acquistato una Vespa px150e del 1982 ed ho notato che la chiusura dei bauletti si trova sotto la sella, come nei più recenti modelli. Sapreste dirmi se questa chiusura è originale? Vi ringrazio anticipatamente.

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STAFF

Sì. È originale.
Questa innovazione è arrivata proprio col modello 1982, prodotto da fine 1981.
In un primo momento l'asola di passaggio del gancio di chiusura era priva di rinforzo interno, e questo permetteva la comparsa, nel tempo, di crepe che si potevano estendere verso il tunnel. Controlla che la tua ne sia esente.

Benvenuto su VR e buona permanenza.

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Ciao Marben, grazie per la risposta rapida, completa e precisa! Infatti il rinforzo è assente, in più c'è pure una saldatura nel foro, lunga 2cm.  Chiaramente non ha il serbatoio verniciato ma nero e con il galleggiante, ma con i fili tagliati all'inizio. Mi sapresti dire se la sella è diversa rispetto ai modelli antecedenti il 1981? E se volessi mettere il rinforzo, mi conviene coprire le punzonature esterne di quest'ultimo? Grazie ancora

 

14 minuti fa, Marben dice:

Sì. È originale.
Questa innovazione è arrivata proprio col modello 1982, prodotto da fine 1981.
In un primo momento l'asola di passaggio del gancio di chiusura era priva di rinforzo interno, e questo permetteva la comparsa, nel tempo, di crepe che si potevano estendere verso il tunnel. Controlla che la tua ne sia esente.

Benvenuto su VR e buona permanenza.

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La sella è esternamente identica a quella delle prime PX, ma in telaio ha un traversino posizionato in modo da impedire l'apertura delle leve dei cofani quando la sella è chiusa.

Per il serbatoio, evidentemente è stato rimpiazzato con uno Arcobaleno. Il suo originale è uguale a quello dei primi PX, con la sola differenza delle due rientranze sul bordo esterno, le quali lasciano spazio alle leve. Da dire che se fosse di fine 1982 il piano del serbatoio dovrebbe essere percorso da due nervature trasversali. Indicativamente, le due nervature di solito si accompagnano ad altri elementi tipici degli ultimi preArcobaleno: blocchetti a tasti grandi, simil Arcobaleno ma senza serigrafie, forcella maggiorata (asse ruota da 20 mm).

Se applichi il rinforzo secondo le indicazioni date da Piaggio per il risanamento degli esemplari col problema, il rinforzo (di fatto una sorta di grossa rondella da modellare) dovrà essere saldato dentro e fuori, previa foratura. Smeriglio gli eccessi per quanto possibile. Eviterei lo stucco.

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Non so davvero come ringraziarti, non è semplice sapere così dettagliatamente ogni minimo particolare. Complimenti!

15 ore fa, Marben dice:

La sella è esternamente identica a quella delle prime PX, ma in telaio ha un traversino posizionato in modo da impedire l'apertura delle leve dei cofani quando la sella è chiusa.

Per il serbatoio, evidentemente è stato rimpiazzato con uno Arcobaleno. Il suo originale è uguale a quello dei primi PX, con la sola differenza delle due rientranze sul bordo esterno, le quali lasciano spazio alle leve. Da dire che se fosse di fine 1982 il piano del serbatoio dovrebbe essere percorso da due nervature trasversali. Indicativamente, le due nervature di solito si accompagnano ad altri elementi tipici degli ultimi preArcobaleno: blocchetti a tasti grandi, simil Arcobaleno ma senza serigrafie, forcella maggiorata (asse ruota da 20 mm).

Se applichi il rinforzo secondo le indicazioni date da Piaggio per il risanamento degli esemplari col problema, il rinforzo (di fatto una sorta di grossa rondella da modellare) dovrà essere saldato dentro e fuori, previa foratura. Smeriglio gli eccessi per quanto possibile. Eviterei lo stucco.

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