Vai al contenuto


Dubbi bauletti PX150E anno 82


Filippocanapa
 Share

Recommended Posts

Buonasera, sono un nuovo inscritto al forum. Avrei un dubbio da porvi, ho da poco acquistato una Vespa px150e del 1982 ed ho notato che la chiusura dei bauletti si trova sotto la sella, come nei più recenti modelli. Sapreste dirmi se questa chiusura è originale? Vi ringrazio anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sì. È originale.
Questa innovazione è arrivata proprio col modello 1982, prodotto da fine 1981.
In un primo momento l'asola di passaggio del gancio di chiusura era priva di rinforzo interno, e questo permetteva la comparsa, nel tempo, di crepe che si potevano estendere verso il tunnel. Controlla che la tua ne sia esente.

Benvenuto su VR e buona permanenza.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marben, grazie per la risposta rapida, completa e precisa! Infatti il rinforzo è assente, in più c'è pure una saldatura nel foro, lunga 2cm.  Chiaramente non ha il serbatoio verniciato ma nero e con il galleggiante, ma con i fili tagliati all'inizio. Mi sapresti dire se la sella è diversa rispetto ai modelli antecedenti il 1981? E se volessi mettere il rinforzo, mi conviene coprire le punzonature esterne di quest'ultimo? Grazie ancora

 

14 minuti fa, Marben dice:

Sì. È originale.
Questa innovazione è arrivata proprio col modello 1982, prodotto da fine 1981.
In un primo momento l'asola di passaggio del gancio di chiusura era priva di rinforzo interno, e questo permetteva la comparsa, nel tempo, di crepe che si potevano estendere verso il tunnel. Controlla che la tua ne sia esente.

Benvenuto su VR e buona permanenza.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

La sella è esternamente identica a quella delle prime PX, ma in telaio ha un traversino posizionato in modo da impedire l'apertura delle leve dei cofani quando la sella è chiusa.

Per il serbatoio, evidentemente è stato rimpiazzato con uno Arcobaleno. Il suo originale è uguale a quello dei primi PX, con la sola differenza delle due rientranze sul bordo esterno, le quali lasciano spazio alle leve. Da dire che se fosse di fine 1982 il piano del serbatoio dovrebbe essere percorso da due nervature trasversali. Indicativamente, le due nervature di solito si accompagnano ad altri elementi tipici degli ultimi preArcobaleno: blocchetti a tasti grandi, simil Arcobaleno ma senza serigrafie, forcella maggiorata (asse ruota da 20 mm).

Se applichi il rinforzo secondo le indicazioni date da Piaggio per il risanamento degli esemplari col problema, il rinforzo (di fatto una sorta di grossa rondella da modellare) dovrà essere saldato dentro e fuori, previa foratura. Smeriglio gli eccessi per quanto possibile. Eviterei lo stucco.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so davvero come ringraziarti, non è semplice sapere così dettagliatamente ogni minimo particolare. Complimenti!

15 ore fa, Marben dice:

La sella è esternamente identica a quella delle prime PX, ma in telaio ha un traversino posizionato in modo da impedire l'apertura delle leve dei cofani quando la sella è chiusa.

Per il serbatoio, evidentemente è stato rimpiazzato con uno Arcobaleno. Il suo originale è uguale a quello dei primi PX, con la sola differenza delle due rientranze sul bordo esterno, le quali lasciano spazio alle leve. Da dire che se fosse di fine 1982 il piano del serbatoio dovrebbe essere percorso da due nervature trasversali. Indicativamente, le due nervature di solito si accompagnano ad altri elementi tipici degli ultimi preArcobaleno: blocchetti a tasti grandi, simil Arcobaleno ma senza serigrafie, forcella maggiorata (asse ruota da 20 mm).

Se applichi il rinforzo secondo le indicazioni date da Piaggio per il risanamento degli esemplari col problema, il rinforzo (di fatto una sorta di grossa rondella da modellare) dovrà essere saldato dentro e fuori, previa foratura. Smeriglio gli eccessi per quanto possibile. Eviterei lo stucco.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...