Vai al contenuto


cuscinetti banco


TSergio66
 Share

Recommended Posts

BuBuongiorno , sono un nuovo iscritto , ho bisogno di un consiglio , la mia vespa 50 special dell'81 monta come cuscinetti da banco un 6303 c4 e un 6204 c5, la mia domanda è o rimettere gli stessi o posso sostituirli con degli c3?

Resto in attesa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sergio, mi pare che le sigle C4, C5, indichino il grado di resistenza al calore sviluppato

dagli attriti.

Il cuscinetto dal lato dello statore viene lubrificato molto meno rispetto a quello del lato

frizione; da qui la necessità di avere - per quel cuscinetto - maggior resistenza.

Io li rimonterei con lo stesso grado di quelli smontati.

Enrico

P. S. Comunque il cuscinetto 6204 è C4 ( banco lato frizione ).

Modificato da Muto
Link al commento
Condividi su altri siti

No, in realtà la nomenclatura C4 per esempio indica il gioco interno del cuscinetto ("gioco radiale interno" come definito dal catalogo generale SKF che ho sotto gli occhi), quello tra le sfere e le piste. Essendo che i cuscinetti di banco sono montati con interferenza è necessario montare i cuscinetti con l'esatto gioco interno pena una precoce usura (se non rottura) del cuscinetto stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ecco cosa sono quei codici.

Questo però mi dice che se il gioco interno è più elevato ( se lo è ), lo sarà per permettere al cuscinetto di espandersi in virtù 

del maggior calore prodotto dall'attrito, non essendo esso ( il cuscinetto ), lubrificato come quello

dalla parte della frizione.

Che mi dici Fede? Potrebbe essere?

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti

il cuscinetto lato frizione puoi montare tranquillamente un 6303c3 lato volano assolutamente deve essere 6204c5 pena usura precoce. le classi c3 c4 c5 indicano esclusivamente i giochi e nulla hanno a che vedere con le temperature. t5rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Muto dice:

Ah ecco cosa sono quei codici.

Questo però mi dice che se il gioco interno è più elevato ( se lo è ), lo sarà per permettere al cuscinetto di espandersi in virtù 

del maggior calore prodotto dall'attrito, non essendo esso ( il cuscinetto ), lubrificato come quello

dalla parte della frizione.

Che mi dici Fede? Potrebbe essere?

Enrico

L'unico riferimento che viene fatto alle temperature di esercizio riguarda i cuscinetti schermati ed è riferito al grasso interno (ci sono sigle apposite), anche perchè essendo cuscinetti volventi il calore prodotto dall'attrito interno è generalmente trascurabile, al contrario delle bronzine per esempio.

Modificato da V50Sfede
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

entrambi in C3

c1 e C2 sono più precisi, poi ci sono quelli standard e C3 c4 con più gioco

non per il calore, non per il montaggio.. ma perché i Carter della vespa non sono  costruiti con precisione, e gli alberi motore non sempre sono ben allineati tra la spalla sinistra e la destra, questo per risparmiare sulla costruzione, la vespa doveva e deve essere un mezzo poco costoso e con poca manutenzione, quindi per ovviare alle tolleranze di costruzione volutamente larghe per aver costi produzione bassi.. cuscinetti con maggior gioco e tutto va a posto.

se monti classe c1 che sono più precisi potresti avere l'albero motore che non gira Libero a causa del non perfetto allineamento dei cuscinetti, questo ti crea attrito, surriscaldamento con tutte le noie che ne conseguono, non sempre la maggior precisione è un vantaggio... quindi cuscinetti con più gioco vanno meglio!

sono un po' più rumorosi.. fa niente,

l'albero "dondola" un po.. fa niente

il tutto va e non crea problemi....

questa è la vespa...... ?

Modificato da luigi139
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...