Vai al contenuto


Frecce anteriori su mezzi non predisposti


querida-presencia
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, ho letto vari threads sull'argomento ma mi pare che un po' tutte le discussioni esistenti vertano sull'installazione di kit di frecce anteriori dotati di cablaggi per l'alimentazione ed il comando, con tutte le conseguenze del caso.

Curiosando in giro ho trovato invece dei prodotti per uso ciclistico che non prevedono cavi e modifiche ad impianti elettrici e deviatori, mi riferisco specificamente a oggetti di questo tipo:

71WqkSX7C4L._SL1500_.jpg.a1c199b8daf6c0200a49c390b55a5ecf.jpg

in sostanza la parte che in foto è nera e rigata è un tampone ad espansione ed il corpo luminoso è magnetico, quindi ogni freccia è composta di due parti, una che viene inserita nel canotto del manubrio e ruotata fino ad espandere completamente la gomma e così fissarla stabilmente, l'altra viene applicata magneticamente al supporto e contiene l'alimentazione (batterie di tipo a bottone), il pulsante di accensione e spegnimento ed il corpo luminoso a 4 led ad alta luminosità.

Il sistema è temporizzato e prevede lo spegnimento automatico delle frecce dopo 45 secondi dall'accensione, dovrebbe essere impermeabile e le batterie dovrebbero garantire (a detta del costruttore e di alcuni recensori) diversi anni di autonomia.

A parte le note valutazioni estetiche che possono essere soggettive mi pare una modifica abbastanza poco invasiva, si tratterebbe tutt'al più di praticare un foro nella parte laterale delle manopole, ma il dubbio è se siano o meno compatibili con i nostri manubri, infatti il supporto è idoneo ad essere fissato in canotti dal diametro interno variabile tra 14,9 e 22 mm, combina o no?

EDIT: dovrebbe essere OK visto che le manopole in commercio per la mia SV (e suppongo per molti altri modelli coevi e no) hanno diametro 22mm, quindi il diametro interno del manicotto su cui vanno applicate è certamente inferiore a 22mm.

Il costo è abbastanza contenuto, l'oggetto raffigurato costa meno di 45 euro spedito ma ne esistono anche altri di costo inferiore o anche superiore, con colorazioni e caratteristiche diverse.

Grazie a tutti

Ciao

Modificato da querida-presencia
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

20190601_184905.thumb.jpg.754e84e5aa6284df58ea446fc6d7d028.jpg

20190601_184940.thumb.jpg.e06f12569402d5afef6f5ede44a908d2.jpg

20190601_185023.thumb.jpg.363bf1d499f93961c5867b665be1b3bd.jpg

20190601_185104.thumb.jpg.8dfcf6de612f17077b1243678785a127.jpg

Si installano in pochi minuti, temevo che le vibrazioni potessero causarne il distacco ma non è così, tengono perfettamente e l'interruttore si aziona con una pressione leggerissima (anche solo del mignolo).

A me non dispiacciono.

:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

E l'interruttore dove lo hai piazzato?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, senatore dice:

E l'interruttore dove lo hai piazzato?

Ogni elemento luminoso ha il proprio interruttore che è il bottone nero che è indicato nella foto:

20190601_184940.jpg.f64f553cb3e100aab05b8c8913849c98.jpg

non è a sfioramento ma è abbastanza sensibile, non serve troppa pressione per azionarlo.

I due "bulbi" sono indipendenti, completamente senza cablaggi, è una trovata davvero ingegnosa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Ti mando subito il link diretto!

Comunque se altri sono interessati posso dire qui che digitando CYCL su google si risale al sito ufficiale (Inglese) su cui si può acquistare direttamente e che la stessa azienda vende anche attraverso Amazon.

Lieto di essere stato utile.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Puoi tranquillamente indicare il link anche in pubblico, non c'è nulla che te lo impedisce.

Link al commento
Condividi su altri siti

I link sono questi:

https://cycl.bike/it/

https://www.amazon.it/gp/product/B071G2XZJY/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o08_s00?ie=UTF8&psc=1

Il prezzo del kit "mag" come il mio è anche più basso ora, poi il tipo "fixed" (cioè con i corpi luminosi non asportabili) costa ancora meno.

Dopo alcuni mesi di utilizzo pienamente soddisfacente, in notturna la resa è eccellente, confermo tutte le caratteristiche:

- il magnetismo è potente, i corpi luminosi sono stabilissimi e perfettamente fissati ai supporti;

- sono impermeabili

Credo che a norma di legge qui in Italia l'installazione di queste frecce non esenti dalla segnalazione "a braccio" ma sia da considerare solo come una integrazione, a me basta ma è meglio precisarlo.

Ciao

 

Modificato da querida-presencia
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Hai fatto bene a precisarlo, infatti la normativa italiana prevede frecce anteriori e posteriori ma, se questo tipo di frecce ha un'omologazione europea, potrebbe aggirare il problema.

Soluzione molto interessante, potrei montarle sulla 180 Rally e su un altro paio di vespe.

Grazie della segnalazione.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ho comprato la versione nera. ;)

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...