Vai al contenuto


Ultima fregatura?


Vespetta78
 Share

Recommended Posts

mi sembra di essere un pò Zeno che scrive ovunque Ultima sigaretta... ma ogni volta

compro due oggetti in India e mi arrivano con circa 15 giorni di attesa a casa. non pago niente al corriere che consegna

ieri mi arriva fattura di Fedex che chiede X euro come da allegato.

non indicando nessun dazio, ma solo 

12,50 per un servizio non richiesto

e 33 euro circa per IVA. 

se ho pagato meno di 50 euro in totale al venditore spedizione inclusa e non ci sono dazi (che si sommerebbero per imponibile IVA), come hanno calcolato l'imponibile IVA?

oggi chiederò anche informazioni, ma se conoscete già la situazione potete indicarmi se quello che fanno è completamente "legale"?

fedexSmall.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La franchigia per le transazioni commerciali di importazione da paesi terzi è di 22 euro, nel tuo caso superi questo importo quindi l'importazione viene assoggettata ad IVA (22%) ma non a dazio perchè inferiore al limite di franchigia di 150 euro.

L'importo IVA però mi pare spropositato, 31.33 euro di sola iva sono giustificati solo se il valore è almeno 3 volte quello da te pagato, inoltre in quel caso supererebbe anche il limite di franchigia al dazio. Per questo chiedi spiegazioni e poi, in caso di errore, puoi chiedere la revisione del calcolo documentando la spesa realmente sostenuta.

La tariffa di sdoganamento viene applicata invece di default ogni volta che l'importazione non è esente da oneri e purtroppo tali tariffe sono sempre abbastanza esose quando tutto avviene tramite corriere; non cambia in base al valore, non è una percentuale ma un diritto fisso che si paga solo per l'espletamento della procedura. 

Per quanto riguarda invece il fatto che il pagamento non ti sia stato richiesto alla consegna credo sia per evitare di far gestire il denaro ai fattorini, anche Poste lo fa da qualche anno anche se non con continuità.

Ciao

 

Modificato da querida-presencia
Link al commento
Condividi su altri siti

spiegazione triste, ma utile per non ripetere l'esperienza:

mi hanno aggiunto 90 euro di spedizione (presunti) perché non era secondo loro correttamente riportata come inclusa nella fattura che è stata allegata dal venditore. e quindi il totale imponibile diventa di 140 euro e da qui l'iva calcolata.

come sempre, per noi poveri ignoranti, Evitare di comprare all'estero rimane sempre una soluzione consigliata. ti fregano come vogliono e hanno pure sempre ragione.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Vespetta78 dice:

spiegazione triste, ma utile per non ripetere l'esperienza:

mi hanno aggiunto 90 euro di spedizione (presunti) perché non era secondo loro correttamente riportata come inclusa nella fattura che è stata allegata dal venditore. e quindi il totale imponibile diventa di 140 euro e da qui l'iva calcolata.

come sempre, per noi poveri ignoranti, Evitare di comprare all'estero rimane sempre una soluzione consigliata. ti fregano come vogliono e hanno pure sempre ragione.

Assurdo, tuttavia secondo me puoi comunque contestare quel calcolo fornendo la documentazione d'acquisto e pagamento, non sarà rapido e dovrai pagare l'importo richiesto prima di contestarlo.

In effetti avevo sbagliato la "stima" iniziale, l'imponibile che hanno ipotizzato è di circa 142 euro, cioè inferiore (per fortuna) al limite di franchigia al dazio.

Per quanto riguarda le tue ultime considerazioni so che molti non hanno idea di ciò che comporta importare merci da paesi terzi, anche se ormai queste informazioni sono disponibili (in maniera più o meno accurata) sul web, non è detto però che sia sempre una scelta errata, bisognerebbe sempre fare una valutazione costi (inevitabili) / rischi / benefici.

Modificato da querida-presencia
Link al commento
Condividi su altri siti

ma io compro abbastanza regolarmente all'estero e so cosa possono combinare. il metro però non è assolutamente prevedibile e a seconda dell'operatore che valuta la tua spedizione ... lui decida la sorte della questione DOGANA. pagare e poi chiedere indietro 30 euro circa... tra tempo perso e risposta più e meno evasiva che puoi ottenere... loro possono decidere che va applicato il fattore X e tu paghi... altrimenti ti serve un avvocato e forse nemmeno risolvi. in questo caso la spedizione è stata calcolata prima di essere ispezionata e non hanno chiesto documenti relativamente alla spedizione. hanno applicato e amen. tanto poi il cliente paga e sta zitto e la prossima volta eviterà di comprare... perché il giochino solitamente è questo: scoraggiare...

io i documenti li avevo inviati chiedendo a chi inviarli eccetera... oggi mi hanno detto che li avevo inviati alla mail sbagliata e quando ho inviato quella mail comunque la decisione della spesa della spedizione era stata già applicata e quindi la fattura andava di conseguenza... anche se arriva un mese dopo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non insisto perchè voglio convincerti e ciascuno è libero di decidere per se, lo faccio solo per non diffondere anche qui un convincimento errato, cioè quello che viga l'assoluto arbitrio, non è così anche se capisco che può apparirlo.

In questa materia ci sono fin troppe regole, un vero ginepraio che solo dei tecnici possono districare, naturalmente può capitare l'errore (come in ogni attività umana) che può essere colposo o doloso (se dovuto alla inettitudine, incapacità individuale) ed è per questo che sono previste delle procedure, mai semplici e tantomeno rapide, ma almeno non onerose per riavere quanto indebitamente pagato.

Non è necessario il patrocinio legale né sborsare soldi (salvo il caso in cui si ravvisi e si dimostri una volontà truffadlina che meriti di essere perseguita nelle sedi opportune).

[...] Ciò premesso, in caso di erronea applicazione degli oneri doganali, si comunica che la normativa comunitaria (art.78 del Reg. CEE n.2913/92) e la normativa nazionale (art.11 del D.L.vo n.374/90) prevedono l'istituto della revisione dell'accertamento, con il quale l'autorità doganale (autonomamente) o l'operatore interessato (su istanza di parte), entro tre anni dalla data in cui è divenuto definitivo l'accertamento, possono rispettivamente procedere o richiedere la revisione dello stesso nei casi in cui viene riscontrata una diversità di valore, origine, o classificazione dei beni rispetto a quanto indicato in dichiarazione. In caso di riscontro della difformità, l'ufficio doganale procederà alla rettifica della dichiarazione, con riliquidazione dei diritti in precedenza accertati e conseguente recupero dei maggiori diritti eventualmente accertati ovvero il rimborso di quelli indebitamente riscossi.

Nel caso di spedizioni curate da soggetti autorizzati ad operare in procedura domiciliata (Società Poste Italiane SpA ed alcuni Corrieri Internazionali), al fine di ottenere la revisione d’accertamento, l’istanza dovrà essere presentata ai citati soggetti, in quanto detta autorizzazione consente di effettuare gli adempimenti doganali direttamente presso i propri magazzini senza l'obbligo di presentare le merci in dogana rimanendo, pertanto, responsabili del corretto svolgimento dell'operazione doganale.
[...]

Fonte: http://www.intertraders.eu/notizie/72/Oneri-doganali-come-calcolarli-e-come-rettificare-quelli-errati.html

Ciao

Modificato da querida-presencia
Link al commento
Condividi su altri siti

@querida-presencia

tengo a precisare che ho scritto il post proprio perchè speravo fosse "possibile" recuperare e perchè ritengo che l'errore ci sia stato. in chat con Fedex non è apparso possibile e se arriverò a capo di qualcosa sarà essenzialmente merito tuo. la chiarezza purtroppo non è però facile da ottenere, anche se esistono molti strumenti e più precisione oggi. 

l'utente che su ebay trova un prezzo conveniente e decide di provarci, può mettere in conto che dovrà aggiungere l'iva, che dovrà aspettare, che ci sarà un dazio forse da pagare MA queste informazioni alla fine sono sempre avvolte da mistero. nella fattura che mi hanno inviato per esempio non c'è nessun allegato che indichi come è calcolato l'imponibile IVA.  Non succede sempre, ma dalla mia esperienza succede "ogni spesso",

e se non ti impegni a chiedere con la chat o via mail per telefonare devi pagare l'199.xxx.xxx - via chat l'operatore mi spiegato una parte della faccenda, ma non ha fatto nessun riferimento alla possibile procedura di revisione. forse perché Fedex non si occupa delle istanze di revisione... boh vedremo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

bene a distanza di mesi mi hanno presentato ulteriore richiesta di denari per sanare una sanzione non ancora pagata. e alla mia richiesta di informazioni perché la somma risultava dovuta per mora hanno risposto con 1 mese di ritardo inviando la documentazione completa in copia dell'importazione.

Oggetto pagato 51 euro comprensivo di spedizione - valore attribuito da loro statisticamente 143 euro - iva pagata sui 143 già pagata a maggio 2019, oltre a 12,50€ dovuti perché FEDEX ha anticipato la somma richiesta e mi ha spedito la merce e... dopo 6 mesi mi chiedono i 10,30 per la sanzione! 

Sanzione? si la Sanzione è dovuta secondo le carte che mi hanno mandato per la rettifica del valore con riferimento alla bolla xyz del giorno xyz - Il ravvedimento è stato fatto d'ufficio da Fedex all'epoca dell'importazione e oggi si sono ricordati di chiedermi i soldi.

che posso dire? meglio se non dico niente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

anziché revisionare al ribasso, mi hanno detto che possono attribuire un valore statistico su cui fare i conti a loro piacere anche se ho pagato in tutto (compresa spedizione) una cifra inferiore alla metà di quella che hanno usato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ne dubito, che io sappia però il valore statistico possono attribuirlo esclusivamente in totale assenza di documenti che attestino il valore della merce e della spedizione e solo se, previa richiesta, il destinatario omette di fornire ulteriori attestazioni.

Mi dispiace, come in ogni caso in cui si verifica un abuso, ma capisco.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

a me invece è stato detto che è loro discrezione attribuire un valore statistico. anche perché nei documenti emerge che hanno a disposizione il valore pagato da me, infatti è inserito in una casella. boh

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...