Vai al contenuto


Come controllare la carica magnetica del volano... col telefono


franzpero
 Share

Recommended Posts

Ciao, girovagando su un forum  di malati come noi di  scooter di una volta, dove ho appreso molte nozioni specie nel settore elettrico da un genio rodigino che ha addirittura costruito da se un magnetometro per controllare lo stato di carica dei volani.

Bene questo signore ha messo un link d'una applicazione Android che trasforma il telefonino in magnetometro. La lettura del campo magnetico rileva una potenza minore rispetto ad un magnetometro tradizionale, che va appoggiato al magnete, ma se la lettura del display riporta un valore pari o superiore a 50 Gauss il volano è a posto.

Riporto il link:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.keuwl.gaussmeter&hl=en_US

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Vespetta78 dice:

Ooooooohhhhh che grandi geni ci sono in giro per l'Italia! la provo di sicuro! anche se non ne ho bisogno subito!

Ciao, quel tizio per me è un genio ha quella capacità di realizzare quello che pensa e funziona pure!

Inoltre gli ho visto restaurare completamente uno scooter anni 50 che era ridotto ad un ammasso di ruggine, perfetto.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

conosco bene il signore di cui parli, e' veramente in gamba e sopprattutto modesto. detto cio' la verifica fatta con il telefonino puo' dare un idea di massima . per capire esattamente lo stato di salute di un volano bisogna vedere quanto uniformi sono i valori e quindi questo richiede una certa esperienza. pensa che in alcuni casi una seppur piccola differenza di magnetizzazione da' veramente risultati sorprendenti. per farmi questa esperienza di volani ne ho magnetizzati parecchi e garantisco che bisogna metterci attenzione e passione. t5rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, t5rosso dice:

conosco bene il signore di cui parli, e' veramente in gamba e sopprattutto modesto. detto cio' la verifica fatta con il telefonino puo' dare un idea di massima . per capire esattamente lo stato di salute di un volano bisogna vedere quanto uniformi sono i valori e quindi questo richiede una certa esperienza. pensa che in alcuni casi una seppur piccola differenza di magnetizzazione da' veramente risultati sorprendenti. per farmi questa esperienza di volani ne ho magnetizzati parecchi e garantisco che bisogna metterci attenzione e passione. t5rosso

Ciao Fulvio, sono pienamente d'accordo con te, e conosco la tua pratica in materia, volevo solo mettere a disposizione  un modo per quanto " relativo " che consenta di verificare lo stato del volano non avendo le capacità tecniche e le relative apparecchiature specifiche.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...